In questa guida spieghiamo come fare un reclamo a Compass e mettiamo a disposizione un modulo reclamo Compass da compilare e stampare.
Si tratta di uno dei principali attori nel mondo finanziario del nostro Paese, con oltre 180 filiali sparse per lo Stivale e con una serie di servizi molto interessanti. Naturalmente, se stai leggendo questa guida, significa che non tutto è andato per il verso giusto e che ora desideri presentare una lamentela a Compass. Magari potrebbe essere accaduto qualcosa con il finanziamento che avevi richiesto, oppure sono sorte delle problematiche con la tua carta di credito. In ogni caso, devi sapere che Compass è sempre molto attenta alle necessità del cliente, quindi ti mette a disposizione diversi canali per presentare un eventuale reclamo.
Indice
Quando Fare Reclamo Compass
Compass vanta quasi 2,5 milioni di clienti sparsi nelle varie regioni della Penisola, ed è normale considerando che si tratta di una delle principali realtà nel credito al consumo. I servizi proposti sono davvero numerosi, e includono ovviamente i finanziamenti, i conti correnti e le carte di credito. Detto ciò, Compass è anche una società che in passato ha ricevuto una grande mole di reclami e di lamentele. Questo per via del fatto che una realtà così grande lascia inevitabilmente spazio a qualche errore, nonostante le grandi attenzioni nei confronti dei clienti.
Per questo abbiamo deciso di iniziare fornendoti una lista delle motivazioni che potrebbero spingerti verso il reclamo:
-Problemi con gli importi delle rate del prestito, può capitare che l’importo non coincida con le cifre stabilite al momento della concessione di un prestito.
-Difficoltà con l’estinzione anticipata del finanziamento.
-Disservizi di qualsiasi tipo da far risalire al personale o alle strutture Compass.
-Maleducazione dei dipendenti o comportamenti non in linea con le politiche della società.
Come Fare Reclamo Compass
Qui va detto che, spesso, il modo migliore per cercare di risolvere un problema è provare a contattare Compass. In questo modo sarà possibile esporre la natura delle difficoltà e mettere il servizio clienti di questa società nelle condizioni di occuparsene, il tutto senza calcare la mano. Ovviamente, qualora il problema non dovesse essere risolto, hai tutto il diritto di procedere con un reclamo formale. Per farlo non dovrai fare altro che scaricare e compilare il modulo di reclamo Compass presente in fondo a questa pagina, indicando la natura del disservizio e firmando il documento.
Il modulo andrà spedito alla società finanziaria sotto forma di lettera raccomandata, allegando anche una scansione di un tuo documento di identità. L’indirizzo al quale spedire la lettera è il seguente
Ufficio Reclami Compass – Via Caldera 21/D, 20153 Milano (MI)
Sappi che la lettera di reclamo può essere anche inviata a Compass tramite il fax o la posta elettronica, sebbene sia sempre preferibile utilizzare la raccomandata. Di seguito, gli altri indirizzi utili per l’invio del modulo
-Reclamo via fax al numero 02 48244964
-Reclamo tramite mail all’indirizzo reclami@compass.it
-Reclamo tramite PEC, posta elettronica certificata, all’indirizzo reclami@pec.compassonline.it
Dopo avere spedito la lettera di reclamo, Compass avrà un mese di tempo, cioè trenta giorni, per visionare il tuo caso, e per fornirti una risposta valida relativamente al tuo problema. Risulta essere per questa ragione che noi ti suggeriamo di utilizzare il canale della posta raccomandata con ricevuta di ritorno, così facendo, avrai una prova certa della data di ricezione, dalla quale partirà il conto dei trenta giorni. Considera che anche la posta elettronica certificata ti mette a disposizione questa prova di consegna, solo che per usarla dovrai possedere a tua volta un indirizzo PEC.
Mancata Risposta Reclamo Compass
Se non ti giunge alcuna risposta da Compass entro le tempistiche prestabilite, allora significa che dovrai procedere seguendo altre strade. In altre parole, potresti prendere in considerazione la possibilità di richiedere una mediazione tramite un ente apposito, oppure ricorrere alla strada stragiudiziale. Risulta essere chiaro che entrambe le soluzioni si rivelano utili anche nel caso tu abbia ricevuto una risposta che non ti ha soddisfatto o che reputi insufficiente. In ogni caso, sappi che le procedure che ti descriveremo di seguito possono essere attivate solo al termine dei trenta giorni a disposizione della società.
In prima istanza, puoi provare a richiedere l’intervento dell’Arbitrato Bancario Finanziario, ABF. Si tratta di un organo indipendente creato con lo scopo di fungere da mediatore Tra le società finanziarie e i loro clienti, le cui azioni vengono sempre regolamentate dalla Banca d’Italia. In sintesi, hai la certezza di rivolgerti ad un ente imparziale e particolarmente attento a qualsiasi irregolarità sorta nel mondo degli istituti di credito. Il sistema è stato creato per velocizzare il tentativo di mediazione e per consentirti di fare tutto questo senza la spesa relativa alle cause e agli avvocati. Tra le altre cose, puoi visitare il sito ufficiale dell’ABF per sporgere il reclamo online e per ottenere tutte le informazioni che ti servono.
Un secondo sistema molto efficace è la conciliazione paritetica, una procedura che viene gestita da Assofin in collaborazione con gli enti e le associazioni a difesa dei diritti del consumatore. Anche in questo caso vengono previste una serie di azioni e di moduli da compilare, di conseguenza ti conviene sempre informarti presso una delle associazioni dei consumatori.
In alternativa è possibile fare ricorso al CBF, Conciliatore Bancario Finanziario, e richiedere anche in questo caso l’attivazione di un percorso di mediazione con Compass. Per farlo, dovrai contattare il CBF e spiegare esattamente qual è la tua situazione e farlo attraverso una lettera raccomandata, da spedire al seguente recapito:
Conciliatore Bancario Finanziario ADR – Via delle Botteghe Oscure 54 – 00186, Roma
Se l’oggetto del reclamo riguarda un servizio assicurativo, puoi far riferimento all’IVASS , Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni, e inviare la tua lettera al seguente indirizzo
Servizio Vigilanza Intermediari – Via del Quirinale 21 – 00187, Roma
Anche se è davvero difficile pensare a questa ipotesi, pure queste strade potrebbero rivelarsi infruttuose e non aiutarti a risolvere i tuoi problemi con Compass. In questo caso, l’unica alternativa concreta che hai è fare causa a Compass e portare la società davanti ad un giudice. Risulta essere ovvio che si tratta di una situazione che sarebbe meglio evitare, per via dei costi molto alti che presuppone, vista la necessità di rivolgerti ad un avvocato.
In realtà esiste un’altra cosa che puoi fare, ovvero presentare un esposto contro Compass alla Banca d’Italia. Qui, però, è bene che tu sappia che la procedura non ti porterà vantaggi concreti. Nella fattispecie, non otterrai rimborsi o soluzioni per il tuo problema, perché non è il fine ultimo dell’azione. Ricorrere all’esposto, infatti, serve solo per allertare Banca d’Italia e per spingerla a compiere un’indagine su Compass. Nel caso dovesse emergere qualche irregolarità di sorta, saranno comminate delle sanzioni pecuniarie alla società finanziaria.
Modulo Reclamo Compass Word
Mettiamo a disposizione un modello reclamo Compass da scaricare e compilare con i propri dati.
Modulo Reclamo Compass PDF
Il modulo reclamo Compass PDF editabile può essere scaricato e compilato inserendo i dati mancanti.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.