In questa guida spieghiamo come disdire Fastweb e mettiamo a disposizione modelli disdetta Word e PDF da compilare e stampare.
Fastweb è un’azienda italiana che si occupa della fornitura di servizi telefonici per la linea fissa e per quella mobile, offrendo valide promozioni per effettuare in modo economico chiamate urbane, interurbane, verso fissi e verso cellulari, e di servizi di connessione a Internet, adoperando anche l’innovativa e tecnologica fibra ottica. Si tratta di una società che è stata fondata nel 1999 e che nel 2007 si è associata al gruppo Swisscom, lanciando con questo il suo primo piano tariffario per il mobile, chiamato Fastweb Mobile.
Nonostante Fastweb sia un operatore che offre garanzia e affidabilità, può succedere che un utente non si trovi a suo agio con le promozioni disponibili, trovi gestori più adatti alle sue esigenze o riscontri problemi con il servizio. Per questo, l’azienda mette a disposizione la possibilità di disdire il contratto sottoscritto con la società in ogni momento, in maniera semplice e rapida.
Indice
Servizi Fastweb
Prima di analizzare nel dettaglio la procedura da seguire per disdire un contratto con Fastweb, è importante sapere quali sono i principali servizi offerti dall’azienda.
-Navigazione con fibra ottica. Si tratta delle offerte Fastweb più conosciute, che permettono di accedere alla rete sfruttando la connettività a 100 Mbit/s tramite fibra. In questa categoria troviamo i servizi Superjet Fibra 100, Jet Fibra 100 e Sky and Fastweb Fibra 100. I contratti prevedono una tariffa per utilizzare Internet senza limiti, con chiamate illimitate verso fissi e cellulari.
-Navigazione ADSL classica. Fastweb propone anche offerte per la navigazione tramite connessione ADSL. In questa categoria troviamo i servizi Superjet e Superjet ADSL e Jet e Jet ADSL. I contratti prevedono una tariffa per utilizzare Internet senza limiti, con chiamate illimitate verso fissi e cellulari.
-Solo ADSL. Fastweb propone offerte destinate a chi non è interessato ai servizi di telefonia, ma solo alla connessione Internet. In questa categoria troviamo Joy, Joy ADSL e Joy Ultrafibra, servizi tramite i quali è possibile avere internet illimitato a 10 Mbps, per l’ADSL standard, o a 100 Mbps per la fibra ottica.
Vediamo ora in che modo è possibile disdire tutti i servizi Fastweb indicati.
Migrazione da Fastweb Verso un Altro Operatore
Nel caso in cui si desideri migrare da Fastweb verso un altro gestore, è possibile chiamare direttamente il numero verde del nuovo operatore, indicando l’offerta che si desidera sottoscrivere e specificando che si proviene da Telecom e che si vuole effettuare la portabilità del numero. Per procedere basta comunicare all’operatore che subentra il codice di migrazione, una stringa alfanumerica riportata all’interno della bolletta.
Sarà quindi il nuovo operatore a gestire la procedura. Il passaggio da Fastweb al nuovo operatore dovrebbe avvenire entro 10 giorni lavorativi.
Bisogna ricordare che è necessario restituire tutti i dispositivi ricevuti in comodato d’uso.
Disdetta Fastweb entro 14 giorni dalla sottoscrizione
Come sappiamo, gli articoli 64 e seguenti del decreto legislativo del 6 settembre 2005, numero 206, Codice del Consumo, permettono di interrompere un qualsiasi contratto stipulato a distanza, cioè al di fuori dei locali commerciali dell’azienda, attraverso il telefono o via Internet, entro 14 giorni dalla sottoscrizione senza pagare costi aggiuntivi.
Per effettuare la disdetta del contratto con Fastweb entro i 14 giorni, l’utente deve compilare il modulo disdetta apposito, disponibile in fondo a questa pagina, e inviarlo con raccomandata all’indirizzo Fastweb S.p.A – Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI).
In alternativa, è possibile effettuare la disdetta Fastweb tramite posta elettronica certificata PEC, inviando il modulo prestampato all’indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it.
Se si ha un’offerta congiunta Sky e Fastweb, è possibile recedere inviando una raccomandata a Sky Italia S.r.l., c/o Casella Postale 13057, 20130 Milano o una PEC all’indirizzo servizioclientisky@pec.skytv.it.
Il fac simile deve essere compilato inserendo i dati dell’abbonato e quelli relativi al contratto da disdire. Risulta inoltre essere necessario allegare la copia di un proprio documento di identità valido.
Per effettuare il recesso entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto è anche possibile contattare il servizio clienti al numero 192.193 o recarsi direttamente in un negozio Fastweb.
Disdetta Fastweb prima della scadenza contrattuale
I contratti che vengono sottoscritti hanno solitamente una durata di 12 mesi, la disdetta che viene effettuata prima della scadenza naturale, obbliga il consumatore al pagamento di costi di disattivazione, che variano in base all’offerta precedentemente sottoscritta. In questo caso, da un punto di vista giuridico, è più corretto parlare di recesso. Il recesso, infatti, si ha quando ci si svincola da un contratto prima della scadenza. La disdetta, invece, si verifica quando si ha un contratto che si rinnova automaticamente, ma una delle due parti manifesta l’intenzione di scioglierlo alla scadenza.
Per iniziare, la richiesta di disdetta va inoltrata tramite raccomandata all’indirizzo Fastweb S.p.A – Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI). La richiesta viene solitamente presa in carico entro 30 giorni dalla ricezione. Il modulo per la disdetta è disponibile in fondo alla pagina e deve essere compilato con i dati dell’abbonato e quelli del contratto da disdire. Al modulo deve essere inoltre allegata la copia di un documento di identità valido.
In alternativa, è possibile effettuare la disdetta Fastweb attraverso posta elettronica certificata PEC, inviando il modulo disdetta prestampato all’indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it.
Come detto in precedenza, sono previsti dei costi di disattivazione. Sia in caso di disdetta, cioè nel caso in cui il cliente comunichi la propria volontà di non rinnovare il contratto alla scadenza del termine di durata dello stesso, che in caso di recesso, cioè nel caso in cui il cliente comunichi la propria volontà di sciogliere il contratto prima della scadenza del vincolo contrattuale, Fastweb ha diritto di ottenere il pagamento di un importo per il ristoro dei costi sostenuti compresi gli eventuali costi da recuperare in relazione agli ai terminali. In particolare, per la dismissione del servizio di telefonia fissa è previsto un costo di 29,95 euro.
Inoltre, è sempre presente l’obbligo di restituire tutti i dispositivi ricevuti a noleggio o in comodato d’uso entro 45 giorni dalla cessazione del contratto.
Nel caso in cui si disponga di un’offerta congiunta Sky e Fastweb, è possibile recedere inviando una raccomandata a Sky Italia S.r.l., c/o Casella Postale 13057, 20130 Milano o una mail PEC all’indirizzo servizioclientisky@pec.skytv.it.
Disdetta Fastweb alla scadenza annuale del contratto
Se il contratto è giunto alla sua data di scadenza, che è solitamente annuale, e l’utente non vuole il rinnovo automatico, è necessario comunicarlo all’azienda. Se non ci si ricorda la data di scadenza del contratto e non si ha più a disposizione una copia di questo, è possibile chiamare il servizio clienti al numero 192.193 o ricorrere all’area clienti sul sito, chiamata MyFastweb.
La lettera di disdetta deve essere inviata all’indirizzo Fastweb S.p.A – Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI) tramite raccomandata, con un anticipo di almeno trenta giorni rispetto alla scadenza effettiva.
Anche in questo caso il modello disdetta Fastweb è disponibile in fondo alla pagina e deve essere compilato con i dati dell’abbonato e del contratto da disdire.
In alternativa, anche in questo caso risulta essere possibile effettuare la disdetta attraverso posta elettronica certificata PEC, inviando il modulo disdetta Fastweb prestampato all’indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it.
Disdetta Fastweb per Modifica delle Condizioni Contrattuali
L’art. 70, comma 4 del art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche stabilisce che gli abbonati hanno il diritto di recedere dal contratto, senza penali, all’atto della notifica di proposte di modifiche delle condizioni contrattuali. Gli abbonati sono informati con adeguato preavviso, non inferiore a un mese, di tali eventuali modifiche e sono informati nel contempo del loro diritto di recedere dal contratto, senza penali, qualora non accettino le nuove condizioni.
Questo significa che Fastweb deve avvisare i propri clienti di eventuali variazioni contrattuali e questi hanno il diritto di recedere dal contratto o di passare ad altro operatore senza costi di disattivazione nei 30 giorni successivi alla ricezione della comunicazione in Conto Fastweb o via mail e, nel caso di offerte mobili, nei 30 giorni successivi alla ricezione dell’SMS, inviando una comunicazione e specificando come causale del recesso Modifica delle condizioni contrattuali.
Disdetta Fastweb per Disservizi
Un ultimo caso da considerare è la disdetta Fastweb per disservizi.
Questo tipo di operazione è possibile quando il servizio proposto dall’azienda non funziona come previsto dal contratto, per esempio quando il telefono non funziona, la connessione Internet è lenta o si è verificata la mancata attivazione del servizio.
In questi casi la disdetta diventa una richiesta di risoluzione del contratto, che ha lo scopo di fare cessare la produzione di qualsiasi altro effetto di questo.
In caso di disservizi, non solo è possibile richiedere la disattivazione dell’abbonamento, ma anche ottenere il rimborso di eventuali spese sostenute e il risarcimento del danno.
Ovviamente, per ottenere questo, è necessario fornire le prove del disservizio.
Il caso più comune è rappresentato da una velocità di navigazione in rete inferiore a quanto previsto dal contratto. Bisogna infatti sapere che le offerte di linea fissa con ADSL o Fibra devono rispettare determinati livelli di qualità minimi relativamente all’accesso a Internet, livelli che sono identificati dal valore della banda minima garantita disponibile. Nel caso in cui la velocità di connessione risulti essere inferiore a quella prevista dal contratto, il cliente ha il diritto di recedere in anticipo dal contratto gratuitamente.
Vediamo, per esempio, alcuni dei livelli di qualità minimi previsti
-ADSL. 2,1 Mbit/s in download – 0,2 Mbit/s in upload
-Fibra misto Rame fino a 50 Mega. 21 Mbit/s in download – 2 Mbit/s in upload
-Fibra misto Rame fino a 100 Mega. 21 Mbit/s in download – 2 Mbit/s in upload
-Fibra misto Rame fino a 200 Mega. 21 Mbit/s in download – 2 Mbit/s in upload
-Fibra ottica fino a 300 Mega. 100 Mbit/s in download – 12 Mbit/s in upload
-Fibra ottica fino a 1 GB. 100 Mbit/s in download – 12 Mbit/s in upload
AGCOM mette a disposizione il portale MisuraInternet, attraverso il quale i consumatori hanno la possibilità di verificare la velocità di connessione della propria linea utilizzando il programma Nemesys.
Una volta effettuato il controllo, nel caso in cui i valori risultino essere inferiori rispetto a quelli indicati dalla banda minima garantita, il consumatore ottiene un certificato che può utilizzare per richiedere, tramite AGCOM, il ripristino degli standard minimi entro 30 giorni.
Se il ripristino non avviene, il cliente deve effettuare una nuova misurazione con il programma Nemesys e, se dopo la seconda verifica i dati continuano a non rispettare quelli garantiti da contratto, ha la possibilità di recedere.
Per chiedere la risoluzione del contratto, è necessario inviare la richiesta tramite raccomandata al seguente indirizzo
Fastweb S.p.A., Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI);
In alternativa, è possibile inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica certificata PEC fwgestionedisattivazioni@pec.Fastweb.it.
Disdetta e dispositivi in Comodato
Come spiegato in precedenza, nel caso in cui il consumatore abbia sottoscritto un contratto con Fastweb che prevedeva il comodato d’uso di dispositivi come il modem, il router, la parabola, è necessario anche spedirli, restituendoli integri e non danneggiati.
Gli apparati devono essere riconsegnati entro 45 giorni dalla data di disattivazione dei servizi da parte di Fastweb. Risulta essere possibile effettuare la restituzione degli apparati, a seguito di una comunicazione Fastweb contenente i dettagli sulle modalità di restituzione. Solo a seguito della ricezione della comunicazione, che viene inviata tramite SMS e via mail, è possibile restituire gratuitamente i dispositivi tramite Poste Italiane. Nella comunicazione inviata da Fastweb tramite mail è presente il link alla lettera di vettura da utilizzare per restituire gratuitamente i dispositivi tramite Poste Italiane.
In caso di mancata o ritardata restituzione degli apparati, quindi superati i 45 giorni dalla disattivazione del servizio Fastweb, ti verrà addebitata la relativa penale pari a 50 euro IVA inclusa per apparato.
Nel caso in cui i dispositivi non vengano restituiti entro 45 giorni dalla cessazione del contratto, vengono addebitati ulteriori costi, che vanno da un minimo di 10, euro a un massimo di 110,92 euro.
Andando più nel dettaglio, in caso di mancata o ritardata restituzione degli apparati, quindi superati i 45 giorni dalla disattivazione del servizio Fastweb, sarà addebitata la relativa penale pari a 50 euro per il modem FASTGate . Invece per il Fastweb NeXXt è prevista una penale pari a 80 euro e per il WiFi Booster è prevista una penale di 60 euro.
Questi possono comunque variare, il consiglio è quindi quello di fare riferimento a questa pagina sul sito Fastweb.
Migrazione da Fastweb verso un altro operatore
Se il consumatore desidera effettuare la migrazione verso un altro operatore telefonico, può mettersi direttamente in contatto con questo e sottoscrivere un nuovo contratto. Sarà quindi il nuovo operatore a gestire la procedura, disdire il contratto con Fastweb e attivare la nuova offerta relativa al servizio telefonico.
Andando più nel dettaglio, è necessario fornire al nuovo operatore il codice di migrazione che si trova sulla bolletta Fastweb. Si tratta di un codice alfanumerico composto da 7 o 18 caratteri, che identifica in maniera univoca la linea telefonica. Il passaggio da Fastweb al nuovo provider dovrebbe essere completato entro 10 giorni lavorativi.
Trasloco Fastweb
In caso di trasloco non è necessaria la disdetta e l’attivazione di un nuovo contratto. Risulta essere infatti possibile trasferire i servizi Fastweb presso il nuovo domicilio mantenendo l’offerta e i servizi attuali.
Per iniziare, bisogna verificare la copertura della rete Fastweb, in modo da essere sicuri che il servizio raggiunga la nuova abitazione. Una volta fatta questa verifica, bisogna compilare e inviare il modulo di richiesta online presente sul sito Fastweb. Una volta confermata la possibilità del trasloco, risulta essere poi possibile seguire l’avanzamento del trasferimento direttamente sul sito Fastweb.
Il costo del trasloco è di 71,16 euro per i servizi Fastweb mentre i tempi di trasferimento dipendono dal tipo di tecnologia e sono
-25 giorni per la Fibra Ottica
-40 giorni per la Fibra
-40 giorni per ADSL su rete Fastweb
-50 giorni per ADSL fuori rete Fastweb
Modulo Disdetta Fastweb Word
In questa sezione mettiamo a disposizione due diversi moduli, da utilizzare a seconda della situazione in cui ci si trova.
Troviamo infatti un modello per la disdetta Fastweb entro 14 giorni dalla sottoscrizione e un modello per la disdetta Fastweb prima della scadenza o alla scadenza del contratto.
I moduli sono in formato Word e possono quindi essere scaricati e modificati sul computer in modo piuttosto semplice.
Basta aprire il fac simile scelto e inserire i dati richiesti, che sono simili per tutti i modelli.
Per compilare i documenti basta infatti inserire le informazioni relative all’abbonato e al contratto che bisogna disdire.
Ci si potrebbe chiedere quanto tempo ci vuole per la disdetta Fastweb. Come anticipato, la richiesta di disdetta del contratto deve essere inviata con un preavviso di 30 giorni, questo significa che la disdetta del contratto avverrà entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione.
Modulo Disdetta Fastweb PDF
Di seguito è possibile trovare un modulo disdetta Fastweb PDF editabile da utilizzare per la cessazione del contratto.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.