In questa guida spieghiamo come disdire TIM e mettiamo a disposizione modelli disdetta TIM Word e PDF editabili da compilare e stampare. In particolare, ci occupiamo della disdetta della linea TIM fisso.
TIM è un’azienda che si occupa della fornitura di servizi di telefonia fissa e connessione alla rete. Si tratta di una società molto nota in Italia e risulta essere uno dei principali operatori in questo settore.
Può capitare che si riscontrino problemi con i servizi di TIM a causa della cattiva recezione nella zona di residenza, per guasti e disservizi, e quindi si desideri chiedere la disdetta, per eliminare l’allacciamento telefonico o per sostituire TIM con un altro operatore.
Indice
Migrazione da TIM verso un altro operatore
Nel caso in cui si desideri migrare da TIM verso un altro gestore, è possibile chiamare direttamente il numero verde del nuovo operatore, indicando l’offerta che si desidera sottoscrivere e specificando che si proviene da TIM e che si vuole effettuare la portabilità del numero. Per procedere basta comunicare all’operatore che subentra il codice di migrazione, una stringa alfanumerica riportata all’interno della bolletta.
Sarà quindi il nuovo operatore a gestire la procedura, disdire il contratto con Telecom e attivare la nuova offerta. La procedura, quando si vuole migrare verso un altro operatore, è quindi molto semplice per l’utente.
Bisogna ricordare che è necessario restituire tutti i dispositivi ricevuti in comodato d’uso.
Disdetta TIM entro 14 giorni dalla sottoscrizione
Nel caso in cui si sia deciso di sottoscrivere un contratto con Telecom, ma ci si accorga entro 14 giorni dall’attivazione che l’offerta non fa al caso proprio, è possibile effettuare la disdetta senza sostenere spese aggiuntive.
Grazie agli articoli 64 e seguenti del decreto legislativo del 6 settembre 2005, numero 206, Codice del Consumo, infatti, si può interrompere un qualsiasi contratto stipulato a distanza, cioè al di fuori dei locali commerciali dell’azienda, attraverso il telefono o via Internet, entro 14 giorni dalla sottoscrizione senza pagare costi aggiuntivi.
Per effettuare la disdetta, bisogna inviare il modulo, disponibile in fondo a questa pagina, compilato con i dati dell’intestatario della linea tramite raccomandata all’indirizzo TIM Servizio Clienti Residenziali – Casella Postale 123 – 00054 Fiumicino (Roma) in caso di passaggio a un altro operatore oppure all’indirizzo TIM Servizio Clienti Residenziali – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma) in caso di cessazione della linea.
In alternativa, è possibile inviare la richiesta di disdetta al numero di fax 800.000187.
Disdetta TIM prima della scadenza
Nel caso in cui, invece, sia stato superato il quattordicesimo giorno di contratto e non si sia ancora raggiunta la scadenza del contratto, la disdetta TIM comporta dei costi. In questo caso, da un punto di vista giuridico, è più corretto parlare di recesso. Il recesso, infatti, si ha quando ci si svincola da un contratto prima della scadenza. La disdetta, invece, si verifica quando si ha un contratto che si rinnova automaticamente, ma una delle due parti manifesta l’intenzione di scioglierlo alla scadenza.
I costi di disattivazione sono 35,18 euro per la linea ADSL e a 99 euro per la linea in fibra ottica. A questi costi bisogna aggiungere quelli eventualmente previsti dal piano sottoscritto con Telecom.
Per fare un esempio, nel caso delle offerte con vincolo contrattuale di 24 mesi, come TIM Smart Casa, i costi aggiuntivi sono 10 euro per ogni mese di fruizione della promozione. Tutte le condizioni contrattuali possono essere trovate sul sito Telecom.
Per eseguire la disdetta, è necessario compilare un apposito modulo, disponibile anche in questo caso in fondo a questa pagina, e inviarlo tramite raccomandata all’indirizzo seguente
TIM
Servizio Clienti Residenziali
Casella Postale 111
00054 Fiumicino, RM
Risulta essere possibile anticipare la richiesta di disattivazione, in questo e negli altri casi descritti nella guida, inviando un fax al numero 800.000187.
Risulta essere inoltre importante che la richiesta di disdetta deve essere inviata con un preavviso di almeno 15 giorni per fare in modo che i servizi siano disattivati entro la data desiderata.
La disdetta Telecom può essere inviata anche tramite posta elettronica certificata PEC, all’indirizzo disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it.
Disdetta TIM alla scadenza del contratto
Nel caso in cui si sia giunti giunti al momento della scadenza del contratto, è possibile disdire il rapporto con Telecom senza spese aggiuntive.
Per effettuare la disdetta basta compilare e inviare l’apposito modulo, presente in fondo a questa pagina, tramite raccomandata all’indirizzo seguente
TIM
Servizio Clienti Residenziali
Casella Postale 111
00054 Fiumicino, RM
La disdetta Telecom può essere inviata anche tramite posta elettronica certificata PEC, all’indirizzo disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it.
Alla richieda di disdetta è necessario allegare la copia di un documento d’identità valido.
Disdetta TIM per variazioni contrattuali
L’art. 70, comma 4 del art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche recita, Gli abbonati hanno il diritto di recedere dal contratto, senza penali, all’atto della notifica di proposte di modifiche delle condizioni contrattuali. Gli abbonati sono informati con adeguato preavviso, non inferiore a un mese, di tali eventuali modifiche e sono informati nel contempo del loro diritto di recedere dal contratto, senza penali, qualora non accettino le nuove condizioni.
Questo significa che Telecom Italia deve avvisare i propri clienti di eventuali variazioni contrattuali e questi hanno il diritto di richiedere la disdetta senza costi se decidono di non accettare le nuove condizioni.
Disdetta TIM per disservizi
Un caso particolare in cui è possibile effettuare la disdetta TIM senza dovere pagare costi aggiuntivi è rappresentato dalla presenza di disservizi.
Questo succede in modo particolare con le connessioni di rete. Nel caso in cui la linea ADSL non funzioni o non rispetti la velocità minima garantita nel contratto, è possibile effettuare la disdetta. Per potere fare questo, però, è prima necessario fare un test ADSL che abbia anche valore legale.
Bisogna infatti sapere che le offerte di linea fissa con ADSL o Fibra devono rispettare determinati livelli di qualità minimi relativamente all’accesso a Internet, livelli che sono identificati dal valore della banda minima garantita disponibile. Nel caso in cui la velocità di connessione risulti essere inferiore a quella prevista dal contratto, il cliente ha il diritto di recedere in anticipo dal contratto gratuitamente.
Vediamo, per esempio, alcuni dei livelli di qualità minimi previsti
-ADSL. 2,1 Mbit/s in download – 0,2 Mbit/s in upload
-Fibra misto Rame fino a 50 Mega. 21 Mbit/s in download – 2 Mbit/s in upload
-Fibra misto Rame fino a 100 Mega. 21 Mbit/s in download – 2 Mbit/s in upload
-Fibra misto Rame fino a 200 Mega. 21 Mbit/s in download – 2 Mbit/s in upload
-Fibra ottica fino a 300 Mega. 100 Mbit/s in download – 12 Mbit/s in upload
-Fibra ottica fino a 1 GB. 100 Mbit/s in download – 12 Mbit/s in upload
L’AGCOM mette a disposizione il portale MisuraInternet, tramite il quale gli utenti hanno la possibilità di registrare la velocità di connessione della propria linea utilizzando il programma Nemesys.
Una volta effettuato il controllo, nel caso in cui i valori siano inferiori rispetto a quelli indicati dalla banda minima garantita, l’utente ottiene un certificato che può utilizzare per richiedere, tramite AGCOM, il ripristino degli standard minimi entro 30 giorni.
Se questo non avviene, il cliente deve effettuare una nuova misurazione con il programma Nemesys. Se dopo la seconda verifica i dati continuano a non rispettare quelli garantiti da contratto, l’utente ha la possibilità di recedere.
Disdetta e dispositivi a noleggio
TIM mette a disposizione telefoni e modem in comodato d’uso, per i quali viene pagata una somma mensile per il noleggio.
Nel caso in cui si abbiano dispositivi a noleggio, quando si effettua la disdetta Telecom, è necessario restituirli.
La restituzione deve essere effettuata entro trenta giorni dalla cessazione del contratto portandoli direttamente in un centro autorizzato o inviandoli all’indirizzo seguente
TIM S.p.A. c/o Geodis Logistics
Magazzino Reverse A22
Piazzale Giorgio Ambrosoli snc
27015 Landriano PV
Risulta essere importante ricordare che i dispositivi devono essere restituiti integri e non danneggiati, possibilmente all’interno della loro confezione originale.
Disdetta TIM non Accettata
Da contratto, TIM può rifiutare la disdetta solo nel caso in cui siano presenti inadempienze da parte del cliente. Questo può verificarsi quando il cliente non ha pagato le bollette arretrate o quando ha inviato la richiesta in modo sbagliato, per esempio, non allegando la copia di un documento di identità.
In caso di controversie, è possibile rivolgersi al Corecom, Comitato Regionale per le Comunicazioni, della propria Regione, che farà da intermediario nella questione.
Trasloco TIM
In caso di trasloco non è necessaria la disdetta e l’attivazione di un nuovo contratto. Risulta essere infatti possibile trasferire i servizi TIM presso il nuovo domicilio mantenendo l’offerta e i servizi attuali.
In questo caso è possibile fare la richiesta contattando il numero del Servizio Clienti 187 o entrando nell’area clienti TIM che si trova sul sito ufficiale dell’operatore. Per completare il trasloco TIM , bisogna in genere attendere 10 giorni lavorativi. Nel caso in cui ci siano ritardi tecnici, l’azienda provvede ad avvisare l’utente. Se il ritardo è superiore a 60 giorni, è possibile richiedere la disattivazione della linea vecchia e l’attivazione di una nuova. Il costo del servizio è pari a 73,20 euro al mese.
Modulo Disdetta TIM Word
In questa sezione mettiamo a disposizione diversi moduli, da utilizzare a seconda della situazione in cui ci si trova.
Troviamo infatti un modello per la disdetta Telecom entro 14 giorni dalla sottoscrizione, un modello per la disdetta Telecom senza telefono a noleggio e un modello per la disdetta Telecom con telefono a noleggio.
I moduli sono in formato Word e possono quindi essere scaricati e modificati sul computer in modo piuttosto semplice. Una volta compilati, i moduli possono poi essere stampati o convertiti in PDF.
Basta quindi aprire il fac simile scelto e inserire i dati richiesti, che sono simili per tutti i modelli.
Per compilare i documenti basta infatti inserire le informazioni relative all’abbonato e al contratto che bisogna disdire.
Modulo Disdetta TIM PDF Editabile
In questa sezione sono disponibili due moduli disdetta TIM PDF, uno per la disdetta entro quattordici giorni dalla sottoscrizione del contratto e uno per il recesso.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.