In questa guida spieghiamo come disdire Sky e mettiamo a disposizione modelli disdetta Sky da compilare e stampare.
Sky è il principale servizio di pay TV italiano, si tratta di un’azienda che fornisce su canali non in chiaro molti contenuti, che vanno dai film, alle serie TV ai programmi d’interesse comune fino alle partite di calcio e di altri sport nazionali e internazionali. Risulta essere un servizio molto personalizzabile, che permette di comporre l’offerta in base ai propri desideri e preferenze. Il servizio viene erogato sottoscrivendo un contratto di abbonamento della durata di un anno, rinnovabile automaticamente alla scadenza. Questo significa che se volete cessare il contratto Sky senza dovere pagare costi di disattivazione, dovrete rimanere abbonati per un intero anno. Risulta essere possibile comunque disdire l’abbonamento Sky prima della scadenza annuale e adesso vedremo come e con che costi.
Esistono tre differenti situazioni nelle quali vi potete trovare al momento di disdire Sky e che vanno trattate in tre differenti modi, si tratta della disdetta entro i 14 giorni dalla sottoscrizione del servizio, della disdetta prima della scadenza annuale del contratto e della disdetta a scadenza del contratto. Sky mette a disposizione tutto quanto necessario per effettuare la disdetta in ognuna di queste tre casistiche nell’area riservata personale del sito internet Sky Italia, nella sezione Moduli e Documenti.
Indice
Disdetta Sky entro 14 giorni dalla sottoscrizione
Iniziamo con analizzare la situazione delle persone che vogliono disdire il contratto Sky prima che siano trascorsi 14 giorni dalla sottoscrizione. In questo caso, se la sottoscrizione del contratto è avvenuta a distanza, via telefono o via Internet, potrete recedere dal contratto Sky senza pagare. Tutti i contratti stipulati a distanza, cioè al di fuori dei locali commerciali dell’azienda, prevedono che il cliente abbia il diritto di ripensare alla propria scelta per 14 giorni, secondo quanto stabilito dal D.lgs. n. 206/05.
Dovete però comunicare tale vostra decisione a Sky e per fare questo avrete bisogno dell’apposito modulo di recesso, disponibile in fondo a questa pagina, che dovrete solamente compilare in ogni sua parte e inviare tramite raccomandata all’indirizzo per la disdetta SKY – CASELLA POSTALE 13057 – 20141 Milano.
In alternativa, se si dispone di una casella PEC, è possibile inviare il modulo all’indirizzo di posta elettronica certificata servizioclientisky@pec.skytv.it.
Ricordate di allegare al modulo di disdetta anche la copia della richiesta di abbonamento e la copia di un documento di identità. Risulta essere importante sottolineare come ogni apparecchio Sky dato in comodato d’uso, per esempio decoder e telecomando, deve essere restituito entro 30 giorni presso un centro autorizzato Sky e dovrete farvi rilasciare ricevuta di tale restituzione. Diversamente, Sky potrà addebitarvi il costo della mancata restituzione. Ugualmente avviene se il decoder o il telecomando fossero danneggiati o non funzionanti. La copia della ricevuta dovrà essere inviata a Sky.
Disdetta Sky prima della scadenza
Diverso è il caso nel quale, trascorsi già i 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto, il cliente decida di disdire Sky prima della scadenza. In questo caso, ai sensi del Decreto Legge 31 gennaio 2007 n. 7, convertito dalla legge 2 aprile 2007, n. 40 noto anche come decreto Bersani, dovrete solamente pagare i costi di disattivazioni stabiliti dall’operatore, che però Sky ha eliminato. Risulta essere vero però che, se avete sottoscritto il contratto usufruendo di promozioni speciali, per esempio una promozione che azzera i costi di installazione, dovrete pagare le relative spese. Nel momento in cui sottoscrivete un contratto aderendo a un’offerta, quindi, controllate bene quali sarebbero i costi nel caso decideste di chiudere anticipatamente il contratto. A seconda del tipo di contratto stipulato, la scadenza può essere annuale o a diciotto mesi, per esempio nel caso degli abbonamenti Sky Smart e Sky Open. Prima di procedere alla disdetta è quindi importante verificare la durata sul contratto o contattando il servizio clienti.
Per esercitare il vostro diritto a recedere anticipatamente dall’abbonamento Sky, dovete semplicemente scaricare il modulo di disdetta Sky presente in fondo a questa pagina e inviarlo, sempre con raccomandata, a SKY CASELLA POSALE 13057 – 20141 Milano
La disdetta all’abbonamento può essere effettuata anche tramite una chiamata telefonica al servizio clienti. Il numero a cui fare riferimento è 02 917171. Una volta effettuata la chiamata bisognerà seguire la voce registrata per accedere al percorso contrassegnato da Fatture e Pagamenti, Variazioni contratto e Recesso.
Sky offre anche la possibilità di effettuare la disdetta online tramite questa pagina.
In alternativa, se si dispone di una casella PEC, è possibile inviare il modulo all’indirizzo di posta elettronica certificata servizioclientisky@pec.skytv.it.
L’indirizzo per la disdetta è valido sia per gli abbonamenti Sky che per gli abbonamenti Sky e Fastweb che vogliono disdire solo il servizio pay Tv. Per gli abbonati TIM Sky, l’indirizzo a cui spedire la disdetta è invece Sky Italia c/o Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti – Casella postale 111 – 00054 Fiumicino (RM).
Anche in questo caso con la lettera di disdetta dovranno essere allegati la copia della richiesta di abbonamento e la copia di un documento di identità. Sky, una volta ricevuta la vostra richiesta di disdetta, disattiverà il servizio nei successivi 30 giorni, periodo di servizio che dovrete comunque pagare.
Dunque, è importante capire quanti giorni prima inviare la disdetta Sky. Se volete disdire Sky immediatamente, ricordatevi di mandare la raccomandata almeno 30 giorni prima della data nella quale volete che il servizio venga chiuso. Come per il caso del recesso entro i 14 giorni, anche per il recesso anticipato Sky dovrete consegnare entro 30 giorni qualsiasi dispositivo che l’azienda vi abbia consegnato in comodato d’uso, recatevi presso un centro autorizzato Sky e restituite il decoder, il telecomando e qualsiasi altro prodotto, facendovi rilasciare una ricevuta che attesti non solo la restituzione ma anche il buono stato d’uso. Diversamente Sky addebiterà il costo degli apparati, sia nel caso di mancata restituzione che di dispositivi danneggiati. Non dimenticate di inviare una copia della ricevuta a Sky.
Un’ultima possibilità è rappresentata dal servizio clienti telefonico. Risulta essere possibile disdire Sky chiamando il numero 02 917171 e selezionando Fatture e pagamenti – Variazioni contratto – Recesso, in modo da parlare con un operatore. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 8.30 alle 22.30 e ha il costo di una chiamata su rete fissa prevista dal proprio operatore.
Disdetta Sky alla scadenza del proprio contratto
Chi volesse disdire Sky alla scadenza del contratto, deve semplicemente compilare il modello disdetta presente in questa pagina e inviarlo tramite raccomandata, allegando la copia della richiesta di abbonamento e la copia di un documenti di identità, a SKY CASELLA POSALE 13057 – 20141 Milano.
In alternativa, se si dispone di una casella PEC, è possibile inviare il modulo all’indirizzo di posta elettronica certificata servizioclientisky@pec.skytv.it.
L’indirizzo per la disdetta è valido sia per gli abbonamenti Sky che per gli abbonamenti Sky e Fastweb che vogliono disdire solo il servizio pay Tv. Per gli abbonati TIM Sky, l’indirizzo a cui spedire la disdetta è invece Sky Italia c/o Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti – Casella postale 111 – 00054 Fiumicino (RM).
Bisogna prestare attenzione però al fatto che, per fare in modo che la disdetta venga considerata valida da Sky, questa dovrà essere inviata almeno 30 giorni prima del termine del periodo contrattuale. In questo caso non saranno addebitati costi, neppure nel caso si fosse aderito usufruendo di promozioni speciali.
Vanno comunque restituiti, entro 30 giorni dal termine del servizio, i dispositivi Sky consegnati in comodato d’uso. La riconsegna si effettua presso un centro autorizzato Sky, il quale dovrà rilasciare una ricevuta della restituzione indicante il buon stato dei dispositivi. La copia della ricevuta dovrà essere inviata a Sky per fare in modo che l’azienda non provveda a addebitarvi il costo.
Disdetta Sky Tramite PEC
Un’alternativa alla disdetta tramite raccomandata è rappresentata dalla disdetta Sky tramite posta elettronica certificata PEC.
Risulta essere possibile disdire Sky tramite PEC facendo riferimento all’indirizzo servizioclientisky@pec.skytv.it.
Alla mail è necessario allegare il modulo disdetta corretto, a seconda della situazione in cui ci si trova, come spiegato in precedenza.
Ricordiamo che per fare in modo che la disdetta inviata via PEC sia valida, anche gli allegati devono essere sottoscritti utilizzando la firma digitale. Gli allegati di una mail PEC che non sono firmati digitalmente non hanno infatti valore legale.
Disattivazione di un Pacchetto Sky
Se si desidera rimuovere un pacchetto o un servizio dal proprio abbonamento Sky, non è necessario effettuare la disdetta. In questo caso, infatti, è possibile richiedere l’eliminazione del pacchetto o del servizio direttamente dal sito Sky.
Per fare questo, basta accedere all’area clienti con il proprio Sky ID e modificare la composizione del proprio abbonamento.
Risulta essere importante ricordare che bisogna indicare il pacchetto o servizio che si vuole cancellare e la data a partire da cui rendere effettiva la richiesta. A questo proposito, bisogna sapere che scadenza naturale corrisponde al termine del proprio abbonamento mentre
scadenza anticipata corrisponde alla fine del mese successivo rispetto alla data in cui è stata richiesta la modifica. Di conseguenza, se si compila il modulo il 20 del mese e si scegliere scadenza anticipata, il pacchetto sarà disattivato il 30 del mese successivo.
Restituzione del Decoder Sky
Come spiegato in precedenza, dopo la disdetta è necessario restituire il decoder Sky e gli altri dispositivi ottenuti in comodato al momento della sottoscrizione dell’abbonamento. Andando più nel dettaglio, i dispositivi che Sky chiede di restituire al momento del recesso sono decoder, smart card, telecomando, alimentatore, digital key e cavo HDMI.
Prima di restituire i dispositivi ottenuti in comodato d’uso, bisogna attendere di ricevere la comunicazione da parte di Sky dell’avvenuta cessazione del contratto. A partire da quel momento, si hanno 60 giorni di tempo per effettuare la restituzione dei materiali presso lo Sky Service più vicino. Alla consegna dei materiali, sarà fornita una ricevuta che attesta la restituzione.
In caso di ritardo, mancata restituzione, smarrimento, o danneggiamento dei dispositivi concessi in comodato d’uso, l’azienda può richiedere il pagamento di una somma di denaro, il cui ammontare varia in base all’apparecchio
-Decoder SD – 21,00 euro
-Decoder HD – 75,00 euro
-Decoder My Sky HD – 150,00 euro
-Decoder Sky Q Black – 150,00 euro
-Decoder Sky Q Platinum – 200,00 euro
-Sky Q Mini – 80,00 euro
-Alimentatore esterno del decoder, decoder HD o My Sky HD – 30,00 euro
-Digital Key – 30,00 euro
-Telecomando – 30,00 euro
-Smart Card – 30,00 euro
-Sky Wifi Hub – 45,00 euro
-Sky Wifi pod – 20,00 euro
Offerte Dopo la Disdetta Sky
Quando Sky riceverà la richiesta di disdire l’abbonamento, molto probabilmente chiamerà l’utente per proporre nuove offerte, con lo scopo di non perdere il cliente.
Se si è interessati a queste offerte, è consigliabile seguire alcune regoli per ottenere quella migliore possibile.
Per iniziare, è utile non mostrare troppo entusiasmo all’inizio, anche se la prima proposta sembra già interessante.
Meglio quindi aspettare e dire di volere riflettere, magari facendo capire che il prezzo è ancora troppo elevato, programmando un nuovo appuntamento al telefono.
Nel caso si sia abbonati da molto tempo, è importante fare notare questo, magari ricordando di essere sempre stati puntuali con i pagamenti ma di non potere più sostenere la spesa.
Può anche essere utile sostenere di avere trovato un’offerta più interessante nella concorrenza, magari sottolineando quelli che sono i prodotti che la concorrenza offre e che mancano nella proposta Sky.
Effettuare la disdetta Sky è quindi piuttosto semplice, è però importante rispettare la procedura che abbiamo indicato e i tempi previsti dal contratto.
Disdetta di Sky WiFi
Se desideri procedere alla disdetta online del tuo abbonamento a Sky Wifi, i passaggi sono i seguenti, simili a quelli spiegati in precedenza
-Visita il sito ufficiale di Sky e cerca la pagina dedicata alla disdetta.
-Scorri la pagina fino alla sezione Come disdire online.
-Clicca su Disdici online e inserisci le tue credenziali Sky ID per accedere.
-Trova il riquadro Sky Wifi, clicca su Procedi e segui le istruzioni a schermo per completare il modulo di disdetta.
È importante ricordare che la cessazione del contratto richiede la restituzione dell’hub Sky Wifi e, se in tuo possesso, del dispositivo Sky Wifi spot. Entro 60 giorni dalla conferma di disdetta, dovrai consegnare tutte le apparecchiature (compresi i cavi) presso il punto vendita Sky più vicino a te.
Se non restituisci le apparecchiature entro il termine previsto, dovrai affrontare una penalità di 45 euro per l’hub Sky Wifi e di 20 euro per il dispositivo Sky Wifi spot. Puoi consultare tutti i dettagli nelle condizioni generali di abbonamento a Sky Wifi sul sito Sky.
Per quanto riguarda i costi di disdetta, se rescindi il contratto entro 14 giorni dall’attivazione, non saranno applicati costi grazie al diritto di ripensamento. Tuttavia, se la disdetta avviene dopo tale periodo, anche per un abbonamento Sky senza vincoli, dovrai sostenere un costo di disattivazione di 29,90 euro, che diventano 23,31 euro per una connessione FTTC, e un costo di 11,09 euro per la migrazione ad un altro operatore.
Se desideri recedere anticipatamente rispetto alla scadenza contrattuale e il tuo abbonamento Sky Wifi prevede vincoli, dovrai coprire costi aggiuntivi e penali, che variano a seconda del contratto. Puoi trovare maggiori dettagli consultando la pagina dedicata ai costi di attivazione e disattivazione di Sky Wifi sul sito Sky.
Nel caso in cui la disdetta avvenga alla scadenza del contratto di Sky Wifi, non ci saranno costi, ma dovrai inviare la tua richiesta almeno 30 giorni prima della data di scadenza per evitare il rinnovo automatico.
Per disdire o recedere da Sky Wifi puoi anche inviare una PEC o una raccomandata. La prima cosa che devi fare è collegarti alla pagina dei moduli del sito di Sky e scaricare quello adatto a te in base al tipo di contratto, cliccando sulla freccia alla sua destra.
Fatto ciò, stampa e compila il modulo, poi hai due opzioni per inviarlo: scansionalo e spediscilo a Sky all’indirizzo PEC servizioclientisky@pec.skytv.it o via raccomandata all’indirizzo SKY ITALIA — CASELLA POSTALE 13057 — 20141 MILANO.
Se sei un cliente Sky Wifi puoi disdire o recedere dal tuo abbonamento anche telefonando al numero 170 o al numero verde 800 918 918. Ti ricordo però di avere sempre a portata di mano il tuo codice cliente Sky, che puoi trovare nell’area Fai da te di Sky o sulla fattura. Se non riesci a trovare il codice cliente, puoi seguire la guida ufficiale di Sky.
In alternativa, puoi richiedere di essere chiamato direttamente da un operatore di Sky per la disdetta: vai su questa pagina del sito ufficiale, compila il modulo che vedi, inserendo Nome, Cognome, Numero di telefono e Codice Fiscale, quindi premi su Ti chiama Sky.
Dopo aver parlato con un’operatore ed effettuata la disdetta, riceverai conferma entro 24 ore tramite mail e SMS.
Modulo Disdetta Sky PDF Editabile
I moduli disdetta Sky presenti in questa pagina sono disponibili in formato PDF editabile, possono quindi essere scaricati e compilati in modo semplice.
La compilazione dei moduli è piuttosto semplice.
Nella prima parte del modello è necessario inserire i propri dati personali e specificare quale risulta essere il numero di abbonamento che si vuole disdire.
Nella seconda parte del fac simile bisogna invece indicare la data da cui deve essere interrotto il servizio.
La lettera di disdetta deve essere poi firmata e, come spiegato in precedenza, è necessario allegare la copia di un documento di identità.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.