In questa guida spieghiamo come disdire Tiscali e mettiamo a disposizione un modello disdetta Tiscali PDF e Word da compilare e stampare.
Disdire una linea telefonica a volte sembra un’operazione complicata, sia che si voglia recedere completamente dal contratto o che si decida di passare a un altro operatore perché offre condizioni contrattuali migliori. Chi è abbonato con Tiscali non deve preoccuparsi di tutto ciò perché la società telefonica permette di svolgere questa operazione in maniera semplice e senza complicazioni, vediamo quindi più nel dettaglio la procedura da seguire. La procedura che spieghiamo vale sia per la disdetta di Tiscali Voce che per la disdetta di Tiscali ADSL.
Indice
Migrazione da Tiscali verso un altro operatore
Nel caso in cui si voglia migrare da Tiscali verso un altro gestore, la procedura da seguire risulta essere molto semplice e veloce. In una situazione di questo tipo basta contattare il nuovo operatore, sottoscrivere un contratto e indicare che si desidera effettuare la portabilità del numero. Sarà il nuovo operatore a gestire la procedura, disdire il contratto con Tiscali e attivare la nuova offerta.
Per completare la migrazione è necessario comunicare il codice di migrazione al nuovo operatore, questa informazione può essere trovata sulle fatture inviate da Tiscali. Per essere più precisi, è possibile trovare il codice migrazione Tiscali nell’ultima pagina della bolletta, nella sezione Codici di migrazione. In alternativa collegati al sito Internet dell’operatore e richiedilo online.
Risulta essere importante ricordare che la migrazione del numero ha un costo compreso tra 40,33 e 84,69 euro.
Disdetta Tiscali entro 14 giorni dalla sottoscrizione
Gli articoli 64 e seguenti del decreto legislativo del 6 settembre 2005, numero 206, Codice del Consumo, permettono di interrompere un contratto stipulato a distanza tramite telefono o Internet, cioè a al di fuori dei locali commerciali dell’azienda, entro 14 giorni dalla sottoscrizione senza costi aggiuntivi.
Nel caso in cui il contratto con Tiscali sia stato stipulato a distanza da meno di quattordici giorni, è quindi possibile effettuare la disdetta inviando una raccomandata all’indirizzo seguente.
Tiscali Italia S.p.A.
Servizio Clienti
Località Sa Illetta S.S. 195 km 2,300
09123 – Cagliari
Per scrivere la disdetta Tiscali è possibile utilizzare il modulo presente in fondo alla pagina.
In alternativa, la lettera disdetta Tiscali può essere inviata tramite posta elettronica certificata, facendo riferimento all’indirizzo PEC cessazionecontratti@legalmail.it.
Disdetta Tiscali per cessazione linea
Nel caso in cui si voglia disdire Tiscali senza effettuare la portabilità del numero, con quindi la cessazione della linea, è necessario inviare la lettera di disdetta tramite raccomandata al seguente indirizzo.
Tiscali Italia S.p.A.
Servizio Clienti
Località Sa Illetta S.S. 195 km 2,300
09123 – Cagliari
Il fac simile disdetta da utilizzare è disponibile in fondo a questa pagina e deve essere inviato allegando la copia di un proprio documento di identità.
Il modello disdetta può essere inviato anche tramite posta elettronica certificata PEC all’indirizzo cessazionecontratti@legalmail.it. Per fare in modo che la disdetta Tiscali PEC abbia valore legale, è necessario che anche la casella del mittente sia una PEC.
Un’altra soluzione consiste nel consegnare il modulo disdetta direttamente in un negozio Tiscali.
Per quanto riguarda i tempi di disdetta, è consigliabile inviare il modulo di disdetta con almeno trenta giorni di anticipo. Risulta essere importante ricordare di allegare al modulo una fotocopia di un documento d’identità valido, visto che in caso contrario la richiesta di recesso non viene accettata.
Nel periodo in cui si usufruisce del servizio, è necessario continuare a pagare regolarmente le fatture.
Disdetta Tiscali per modifica delle condizioni contrattuali
Tiscali ha la possibilità in qualunque momento di cambiare le condizioni contrattuali, se questo è dettato da esigenze aziendali.
In ogni caso, Tiscali deve comunicare le modifiche ai clienti, precisando che queste avranno effetto dopo trenta giorni dalla ricezione della comunicazione. In questo periodo di tempo, il cliente ha la possibilità di effettuare la disdetta Tiscali o di passare ad altro operatore.
Se la disdetta non viene comunicata entro i trenta giorni previsti, al contratto si applicheranno le nuove condizioni.
Disdetta Tiscali per disservizi
Tra i motivi che possono portare un cliente a disdire il proprio contratto, ci sono le inadempienze da parte dell’operatore.
Potrebbe, per esempio, succedere che, una volta attivata l’offerta, la connessione Internet abbia una velocità minima rispetto a quella garantita da contratto. Può anche succedere che non vengano attivati servizi o che questi non funzionino.
Risulta essere importante sapere che le offerte di linea fissa con ADSL o Fibra devono rispettare determinati livelli di qualità minimi relativamente all’accesso a Internet, livelli che sono identificati dal valore della banda minima garantita disponibile. Nel caso in cui la velocità di connessione risulti essere inferiore a quella prevista dal contratto, il cliente ha il diritto di recedere in anticipo dal contratto gratuitamente.
Vediamo, per esempio, alcuni dei livelli di qualità minimi previsti
-ADSL. 2,1 Mbit/s in download – 0,2 Mbit/s in upload
-Fibra misto Rame fino a 50 Mega. 21 Mbit/s in download – 2 Mbit/s in upload
-Fibra misto Rame fino a 100 Mega. 21 Mbit/s in download – 2 Mbit/s in upload
-Fibra misto Rame fino a 200 Mega. 21 Mbit/s in download – 2 Mbit/s in upload
-Fibra ottica fino a 300 Mega. 100 Mbit/s in download – 12 Mbit/s in upload
-Fibra ottica fino a 1 GB. 100 Mbit/s in download – 12 Mbit/s in upload
L’AGCOM mette a disposizione il portale MisuraInternet, tramite il quale gli utenti hanno la possibilità di registrare la velocità di connessione della propria linea utilizzando il programma Nemesys.
Una volta effettuato il controllo, nel caso in cui i valori siano inferiori rispetto a quelli indicati dalla banda minima garantita, l’utente ottiene un certificato che può utilizzare per richiedere, tramite AGCOM, il ripristino degli standard minimi entro 30 giorni.
Se questo non avviene, il cliente deve effettuare una nuova misurazione con il programma Nemesys. Se dopo la seconda verifica i dati continuano a non rispettare quelli garantiti da contratto, l’utente ha la possibilità di recedere.
Come per la normale disdetta Tiscali, anche nel caso di disdetta per inadempienza bisogna scaricare il modulo presente in questa pagina e inviarlo all’indirizzo indicato in precedenza.
Restituzione dei Dispositivi Tiscali
Risulta essere inoltre importante ricordare che, nel caso in cui si posseggano dispositivi a noleggio, come modem, devono essere restituiti inviandoli al seguente indirizzo.
Tiscali Italia S.p.A – C/O filiale magazzino SDA-Cagliari -Via Betti S.n.C
Zona Industriale CASIC Est
09030 Elmas Cagliari
Nel caso in cui la restituzione non venga effettuata, Tiscali richiede il pagamento di una somma di denaro compresa tra 20 e 60 euro.
Andando più nel dettaglio i costi sono
60,00 euro per i dispositivi posseduti da meno di un anno
40,00 euro per i dispositivi posseduti da meno di 2 anni
20,00 euro per i dispositivi posseduti da oltre 2 anni.
Nel caso in cui all’interno del contratto sottoscritto sia attivo il servizio 4G+, nel momento della disdetta Tiscali è necessario restituire anche il dispositivo interno. Risulta essere necessario effettuare la spedizione del materiale elettronico all’indirizzo Tiscali Italia S.p.A – C/O CR&C S.r.l. – Via Thomas Edison, 2 – 20875 Burago di Molgora (MB).
Modulo Disdetta Tiscali Word
Il modello disdetta Tiscali Word risulta essere molto semplice, basta infatti compilare il documento inserendo i propri dati e quelli relativi alla linea da disdire. In particolare, nel modulo disdetta Tiscali bisogna indicare
-Il codice cliente, rintracciabile sulla fattura o su qualsiasi comunicazione ricevuta dall’azienda
-Se si intende disdire alla scadenza o recedere dal contratto
-Se si intende chiedere il rientro della numerazione in TIM o la cessazione del servizio senza rientro della numerazione in TIM
-Il servizio oggetto del contratto
-Il numero telefonico.
Dopo che il fac simile è stato compilato, è necessario stamparlo e firmarlo.
Come detto in precedenza, al modulo disdetta è necessario allegare la copia di un documento di identità.
Disdire Tiscali risulta essere quindi un’operazione molto semplice e veloce.
Modulo Disdetta Tiscali PDF Editabile
Il modulo disdetta Tiscali PDF editabile può essere scaricato e compilato inserendo i dati mancanti.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.