In questa guida spieghiamo come disdire un contratto con l’agenzia immobiliare e mettiamo a disposizione un modulo disdetta agenzia immobiliare Word e PDF da compilare e stampare.
Non sono poche le persone che scelgono di rivolgersi ad un’agenzia immobiliare. Queste agenzie di intermediazione sono per certi versi molto comode. Questo soprattutto perché liberano il venditore da tutte le incombenze legate alla ricerca dei possibili acquirenti. Tra gli altri vantaggi dell’agenzia immobiliare troviamo aspetti quali la gestione dell’intera trattativa. In sintesi parrebbe tutto perfetto. A parte il fatto che, ovviamente, si dovrà pagare una commissione sull’operato dell’agenzia. Risulta essere un prezzo che in certi casi conviene corrispondere, e in altri no. Specialmente quando ci si accorge di essersi rivolti ad una società che non rispecchia i nostri parametri di qualità e che non ci soddisfa. In questo caso, ti sarà utile leggere questa guida su come fare la disdetta agenzia immobiliare.
Indice
Caratteristiche Contratto con l’Agenzia Immobiliare
Prima di spiegare come fare la disdetta, occorre fare una premessa sul funzionamento del rapporto tra cliente e agenzia immobiliare. Il primo si rivolge alla seconda per ingaggiarla come intermediario di vendita o di acquisto di una casa. Nel farlo, deve per forza di cose sottoscrivere un contratto con l’agenzia scelta. Il contratto rappresenta anche uno dei momenti più delicati di questo tipo di operazione.
Il contratto che lega il cliente all’agenzia viene chiamato mandato d’agenzia immobiliare e può essere stipulato con o senza il vincolo di esclusività. Questo vincolo obbliga il venditore ad affidare all’agenzia la totalità della compravendita, e di conseguenza gli impedisce di rivolgersi in privato agli acquirenti interessati o di affidare l’incarico ad un altro intermediario. Se nel contratto non è presente il vincolo di esclusività, il cliente può interrompere il rapporto con l’agenzia prima della scadenza.
Tra gli altri elementi da valutare con cura quando si stipula il contratto troviamo ovviamente l’ammontare della provvigione di vendita o di acquisto. Oltre alla provvigione, ti conviene sempre assicurarti che l’agenzia sia effettivamente iscritta al ruolo degli agenti di affari in mediazione. Dovrai anche valutare la durata del contratto e il preavviso per quanto concerne la disdetta dello stesso. Qui cominciamo a entrare nel punto che interessa a noi, controlla quali sono le clausole che disciplinano la disdetta, e se sono a carattere vessatorio o comunque penalizzante nei confronti del consumatore. Se non hai ancora stipulato un contratto, adesso sai quali elementi analizzare per evitare sorprese.
Differenze tra Disdetta e Recesso
Anche se si parla in modo generico di disdetta, dal punto di vista legale ci sono importanti differenze tra disdetta, revoca e recesso del contratto di agenzia immobiliare.
-La disdetta mandato d’agenzia è che un provvedimento unilaterale tramite il quale il cliente ha la possibilità di evitare il rinnovo del contratto alla scadenza. La disdetta, di conseguenza, deve essere inviata con un certo anticipo, per evitare che il contratto venga rinnovato.
-La revoca mandato agenzia immobiliare, invece, è la cessazione unilaterale del contratto. La cessazione deve essere garantita dalla legge e può avvenire nel caso in di accordo con l’agenzia immobiliare a cui è stata affidata la compravendita. Con la revoca vengono sciolti sia il contratto che tutti gli atti da esso prodotti.
-Il recesso è una cessazione unilaterale del mandato agenzia immobiliare. A differenza della revoca, il recesso avviene indipendentemente dall’opposizione dell’altra parte, comporta lo scioglimento del contratto ma gli atti da esso prodotti permangono.
Quando Recedere o Disdire Contratto con l’Agenzia Immobiliare
Se hai firmato il contratto con un’agenzia immobiliare che non ti ha soddisfatto, potresti sentire la necessità di rivolgerti altrove o di fare da solo. In questo caso dovrai disdire l’accordo tra le due parti e dunque rescindere il contratto. Potresti volerlo fare perché, per esempio, sono passati diversi mesi e l’agenzia non è ancora riuscita a trovare un compratore. Potresti anche avere dei dubbi sulla sua professionalità, e non ritenerti soddisfatto del loro servizio. La causa non è importante, perché puoi richiedere a prescindere la disdetta del contratto. Di contro, bisogna comunque fare una precisazione, in mancanza di giusta causa e in caso di revoca anticipata, sarai tenuto a pagare la somma prevista dal contratto. Di solito essa corrisponde ad una certa percentuale della commissione pattuita in caso di vendita o acquisto.
Chiaramente puoi anche aspettare la naturale scadenza del contratto, il quale generalmente dura dai tre ai sei mesi. In questo caso non dovrai pagare niente, ma devi comunque fare attenzione. Certi contratti contengono infatti una clausola di rinnovo tacito, che potrebbe vincolarti per altri mesi in caso di distrazioni. Se presente, dovrai presentare la richiesta di disdetta del mandato entro i termini previsti dall’accordo, come spiegato in precedenza. In genere ti si chiede di spedirla almeno 30 giorni prima della data di cessazione del contratto.
Recesso Contratto Contratto Agenzia Immobiliare per Giusta Causa
Esistono una serie di motivi che possono autorizzarti a richiedere il recesso all’agenzia immobiliare per giusta causa. Questi motivi vengono disciplinati dall’articolo 1453 del Codice Civile. Nello specifico, puoi richiedere la risoluzione del contratto per giusta causa quando l’agenzia non adempie agli impegni presi da contratto.
Per esempio, puoi farne richiesta quando quella società manca nella pubblicazione degli annunci promozionali sui media concordati. Oppure quando non si rende reperibile in orario di lavoro, o quando non ti comunica le novità sulle trattative in corso. Ovviamente puoi farlo anche se ti accorgi che l’agenzia immobiliare non è iscritta al ruolo degli agenti di affari in mediazione. In questi casi e in altri, non dovrai pagare niente, anzi, potrai a tua volta richiedere all’agenzia un risarcimento pecuniario.
In ogni caso, sappi che fa fede il contratto. Questo significa che, se ti appelli ad una mancanza dell’agenzia, dovrà esserci una voce nel documento tale da certificare l’obbligo.
Modulo Disdetta Agenzia Immobiliare Word
Adesso che sai quando sei autorizzato a richiederla, è il caso di vedere come concretizzare l’azione. Vediamo come puoi presentare una rescissione anticipata del contratto con un’agenzia immobiliare.
Essa deve sempre avvenire tramite una richiesta scritta. Puoi scriverla da solo o scaricare il modulo per la disdetta agenzia immobiliare Word presente in questa sezione. Compilarla non è un compito complicato. Dovrai infatti riportare nella lettera i dati della casa affidata all’agenzia, e naturalmente i riferimenti dell’agenzia stessa. Dovrai anche aggiungere informazioni quali la durata del contratto e la data di attivazione di questo.
Una volta completata la comunicazione, puoi recapitare la lettera in due modi. Puoi farlo personalmente recandoti presso la sede dell’agenzia oppure puoi spedire una raccomandata. Ricordati di presentarti in sede con il tuo documento di identità, o di allegare la sua scansione alla lettera di disdetta. Infine, se l’agenzia possiede una casella certificata, puoi inviare la disdetta anche per posta elettronica PEC.
Alle volte potrebbero emergere degli imprevisti tali da impedirti di seguire con assiduità lo svolgersi delle trattative. In questi casi hai il diritto di richiedere la sospensione del mandato di agenzia temporanea. Risulta essere un tuo diritto richiederlo, e non dovrebbero sorgere complicazioni di alcun tipo. Ti conviene sempre fare riferimento a questa soluzioni, se non sei nelle condizioni di seguire le eventuali trattative. Anche in questo caso, poi, ricordati di allegare al modulo di sospensione la scansione della tua carta di identità.
Oggi abbiamo visto come fare la disdetta agenzia immobiliare, ma c’è un altro elemento che dovresti conoscere. Nello specifico, in caso di recesso non puoi chiudere un accordo di vendita o di acquisto con un cliente reperito attraverso l’agenzia. La stessa regola vale per i 12 mesi successivi alla scadenza del contratto di mandato con quella agenzia. Nel caso tu scegliessi di procedere ugualmente, dovrai poi corrispondere all’agenzia la commissione prevista dal vecchio contratto, anche se cessato. Con queste informazioni, dunque, potrai procedere al recesso conoscendo tutti i dettagli e le regole che la riguardano.
Modulo Disdetta Agenzia Immobiliare PDF
Il modulo disdetta agenzia immobiliare PDF può essere scaricato e compilato inserendo i dati che sono stati indicati in precedenza
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.