In questa guida spieghiamo come disdire Altroconsumo e mettiamo a disposizione modelli disdetta Altroconsumo Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Altroconsumo è un’associazione di consumatori che opera in Italia e che ha oltre trecentomila soci. L’associazione Altroconsumo viene fondato nel 1973 con il nome Comitato Difesa Consumatori e con l’obiettivo di informare e di proteggere i consumatori, fornendo loro pubblicazioni e servizi di consulenza. Altroconsumo è membro della BEUC, cioè dell’organizzazione europea dei consumatori, e della Consumer International. Ha la sede nazionale a Milano, ma negli ultimi anni ha aperto centri in varie regioni e città d’Italia.
L’associazione, nonostante sia senza scopo di lucro, richiede ai propri aderenti un contributo minimo e trimestrale , una piccola quota tramite la possibile usufruire di molti servizi, tra i quali la possibilità di ottenere una consulenza telefonica gratuita con avvocati, ottenere il calcolo del fabbisogno energetico, il calcolo della spesa per un ipotetico mutuo e il conteggio di imposte e ricevere al proprio domicilio pubblicazioni con informazioni utili per i consumatori.
Anche se il contributo necessario per l’ottenimento di tali servizi è minimo, è possibile che il consumatore non senta più la necessità di sentirsi protetto dall’associazione Altroconsumo, e che desideri quindi effettuare la disdetta.
Indice
Come Disdire l’Abbonamento Altroconsumo
La procedura da seguire per disdire Altroconsumo è piuttosto semplice.
Bisogna infatti inviare una lettera di disdetta tramite raccomandata all’indirizzo Altroconsumo – Ufficio Abbonamenti – Via Valassina 22 – 20159 Milano. Alla lettera è raccomandata è necessario allegare la copia di un documento valido d’identità del richiedente.
Per quanto riguarda il contenuto della lettera di disdetta, è possibile utilizzare il fac simile presente in fondo a questa pagina.
Il modulo disdetta può essere inviato anche tramite fax, al numero 02.66.89.02.88, anche se la raccomandata è sicuramente la modalità migliore per effettuare questo tipo di operazione.
Nel caso in cui si voglia disdire l’abbonamento alle riviste inviate da Altroconsumo, è possibile chiamare il numero 02.69.61.520, che è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle 17:00. Durante la chiamata bisogna comunicare all’operatore il proprio codice socio. Il numero 02.69.61.520 può essere utilizzato anche per contattare Altroconsumo e anticipare la comunicazione della disdetta, inviando poi in seguito la raccomandata.
Per quanto riguarda la Posta Elettronica Certificata, PEC, bisogna ricordare che essa non solo detiene piena validità legale e assicura l’integrità del messaggio, ma offre anche il beneficio di essere un metodo immediato e notevolmente conveniente dal punto di vista economico. Per inviare la disdetta Altroconsumo tramite PEC, l’indirizzo di riferimento è altroconsumoconnectsrl@legalmail.it.
La procedura può essere completata anche online. Bisogna collegarsi al sito ufficiale di Altroconsumo, accedere nella propria area riservata, entrare nella sezione Contattaci, compilare il modulo con i propri dati, specificando la volontà di disdire l’abbonamento, e inviarlo premendo su Invia messaggio.
La disdetta Altroconsumo può essere fatta in qualsiasi momento seguendo quanto indicata in precedenza, non esistono quindi termini da rispettare dal punto di vista delle tempistiche.
Per quanto riguarda i costi, è importante sapere che nel contratto Altroconsumo è presente una garanzia che prevede l’assenza di vincoli. Questo significa che la disdetta può essere fatta senza dovere sostenere costi.
Modulo Disdetta Altroconsumo Word
Il modello disdetta Altroconsumo presente in questa sezione è in formato Word, può quindi essere scaricato sul computer e modificato in modo semplice utilizzando un programma che supporta questo tipo di file.
Il fac simile di disdetta è piuttosto semplice da utilizzare, basta infatti compilare il documento inserendo i dati richiesti.
Le informazioni che è necessario inserire nel modulo sono quelle relative all’abbonato, come nome e cognome, indirizzo e codice socio, e all’abbonamento, come la data in cui è stato stipulato.
Nel modulo disdetta è inoltre necessario indicare un recapito telefonico a cui è possibile essere contattati e inserire i dati della copia del documento di identità che viene allegato alla disdetta.
La disdetta Altroconsumo risulta essere quindi un’operazione semplice e che può essere completata in modo veloce.
Modulo Disdetta Altroconsumo PDF Editabile
Il modulo disdetta Altroconsumo PDF editabile può essere scaricati e compilato inserendo i dati che sono stati indicati in precedenza.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.