In questa guida spieghiamo come disdire Ascotrade e mettiamo a disposizione un modulo disdetta Ascopiave PDF e Word da scaricare.
Ascopiave è un gruppo societario che include 15 aziende tra cui Ascotrade, una delle più importanti strutture operanti nel settore della fornitura di gas e di energia elettrica a clienti residenziali e business, soprattutto per quanto riguarda il Nord Est. L’azienda ha ottenuto un eccellente successo grazie ai prezzi convenienti e all’ottima qualità del servizio, tuttavia potrebbe accadere di volere effettuare la disdetta e di recedere dal contratto, magari a causa di un trasferimento di residenza.
Richiedere la disdetta da un contratto in corso con Ascotrade è possibile ed è piuttosto semplice, occorre comunque seguire alcune regole fondamentali, sia per quanto riguarda le norme legislative che regolano questo tipo di contratti di fornitura che per le regole dettate dalla società stessa.
Indice
Migrazione da Ascotrade verso un altro fornitore
Se la decisione di interrompere il contratto con Ascotrade è dovuta alla volontà di cambiare il gestore, come previsto dalla legge del libero mercato, non è necessario presentare alcuna disdetta all’azienda.
Sarà invece il nuovo gestore a provvedere sia alla richiesta di cessazione del contratto con Ascotrade che al trasferimento dell’utente sotto il proprio servizio di fornitura. Basta quindi fornire il codice di migrazione al nuovo fornitore, che si farà poi carico di tutte le operazioni necessarie.
Disdetta Ascotrade entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto
La legge prevede un periodo di ripensamento di 14 giorni entro il quale i clienti che hanno sottoscritto un contratto a distanza possono chiedere che questo venga recesso, senza il rischio di incorrere spese. Il diritto di ripensamento vale solo per i contratti attivati via telefono o tramite rete, e comunque stipulati al di fuori da un punto vendita o da un canale tradizionale.
In questi casi, la disdetta può essere richiesta entro un periodo massimo di 14 giorni dalla data in cui si è ricevuto via posta il contratto ufficiale. Il diritto di recesso permette non solo di non incorrere in spese accessorie ma, nel caso in cui fosse già stato effettuato un pagamento, offre il diritto e la certezza del completo risarcimento.
La comunicazione deve essere inviata tramite raccomandata all’indirizzo Ascotrade – Via Verizzo, 1030 – 31053 Pieve di Soligo (TV).
Disdetta Ascotrade dopo 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto
Esiste ovviamente anche la possibilità di richiedere la cessazione della fornitura di gas o energia elettrica successivamente ai 14 giorni del diritto di ripensamento. In questo caso è necessario prestare attenzione ad alcune semplici regole alle quali attenersi, e rispettare il periodo di preavviso.
Per disdire un contratto già in essere e interrompere la fornitura, secondo quanto stabilito dall’azienda è necessario osservare un preavviso di 30 giorni per i clienti privati e di 3 o 6 mesi per i clienti business, in riferimento al tipo di contratto e ai consumi.
La cessazione della fornitura e l’interruzione del contratto dopo il periodo di ripensamento non sono gratuite, ma comportano alcuni costi fissi, previsti per la disattivazione del contatore e la relativa chiusura, oltre al pagamento della fornitura già erogata. Per conoscere esattamente l’entità di questi costi e degli eventuali consumi si consiglia di prendere visione delle clausole indicate sul contratto di fornitura. Per avere informazioni dettagliate non solo sui costi dovuti alla disdetta ma anche sui tempi necessari per la chiusura del contratto, è possibile contattare il servizio clienti di Ascotrade, via numero verde 800383800 o tramite mail, all’indirizzo servizio.clienti@ascotrade.
La disdetta deve essere effettuata sempre tramite comunicazione scritta, indicando chiaramente le informazioni relative al contratto, i dati personali dell’intestatario, la data a la firma. La comunicazione, anche in questo caso, deve essere inviata all’indirizzo Ascotrade – Via Verizzo 1030 – 31053 Pieve di Soligo (TV).
Modulo Disdetta Ascotrade Word
Il modello disdetta Ascotrade presente in questa sezione è in formato Doc, può quindi essere scaricato e modificato con Word.
Il fac simile di disdetta risulta essere molto semplice da compilare, basta infatti inserire i dati relativi al titolare e al contratto da disdire. Dopo che è stato compilato, il modello deve essere stampato e firmato.
Disdire Ascotrade risulta essere quindi un’operazione molto semplice e veloce.
Modulo Disdetta Ascotrade PDF Editabile
Il modulo disdetta Ascotrade PDF editabile può essere scaricato e compilato con i dati mancanti.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.