In questa guida spieghiamo come disdire Axpo e mettiamo a disposizione un modello disdetta da compilare e stampare.
Purtroppo, quando un utente decide di disdire un contratto di fornitura energetica, spesso approccia l’operazione con timore e con reverenza. La paura è quella di dover pagare una una multa o di sbagliare qualche passaggio chiave e poi incorrere in tante problematiche diverse. In realtà, nella maggioranza dei casi, questi sono timori del tutto immotivati. Soprattutto nel settore delle forniture di luce e gas, la procedura da seguire per una qualsiasi disdetta non è affatto complesso o adatto solo a chi ha esperienza nel campo. Ecco perché oggi ti guideremo alla scoperta dei passi necessari per disdire Axpo.
In tanti probabilmente non avranno mai sentito nominare Axpo, a dispetto del fatto che si tratta di una società di fornitura energetica con oltre un secolo di storia alle spalle. Di contro, sono altrettanto numerosi gli italiani che si son fatti ingolosire dalle sue offerte, e che hanno dunque firmato un contratto con questo fornitore. Non si è trattata di una scelta felice, se adesso ti trovi qui a cercare di comprendere come disdire Axpo, però di solito questa è una società più che degna di fiducia. Non a caso Axpo vanta un bacino di utenza straordinariamente numeroso, data la sua presenza attiva in oltre trenta paesi in Europa e nel mondo. Tra le altre caratteristiche che hanno reso famoso questo operatore, troviamo la possibilità di sottoscrivere l’Opzione Verde, ovvero di ricevere a casa solo elettricità e gas derivanti da fonti rinnovabili. Considera, poi, che Axpo mette a disposizione i servizi non solo agli utenti privati e ai condomini, ma anche alle grandi imprese e alle PMI.
Indice
Migrazione da Axpo verso un altro fornitore
La situazione più semplice è rappresentata dalla disdetta per cambiare fornitore.
Se l’utente prende la decisione di interrompere il contratto per passare a un altro fornitore, deve solo indicare il codice di migrazione al nuovo fornitore. Risulta essere il nuovo fornitore, infatti, a farsi carico di tutte le operazioni necessarie. Il cliente, quindi, non dovrà inviare nessuna richiesta formale dal momento che si occuperà di tutto la nuova società.
Disdetta di Axpo entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto
Come accade per tutti gli altri operatori che si occupano di fornitura energetica, anche Axpo ti garantisce il diritto di disdire il tuo contratto entro 14 giorni dalla firma, nel caso in cui questo sia stato sottoscritto a distanza. Si tratta di un diritto stabilito dagli articoli 64 e seguenti del decreto legislativo del 6 settembre 2005, numero 206, Codice del Consumo.
Detto ciò, le modalità per esercitare il recesso gratuito legato al ripensamento vengono riportate all’interno delle condizioni generali del contratto stesso. In base a quanto scritto sul documento, è possibile recedere dal proprio contratto spedendo ad Axpo una lettera di disdetta via raccomandata. L’indirizzo da prendere come riferimento è il seguente
Axpo Italia SpA – Via XII Ottobre 1 – Genova
Ricordati che, per ottenere il recesso gratuito, Axpo dovrà ricevere questa lettera entro e non oltre i 14 giorni. Molti utenti pensano che faccia fede il timbro di invio, quando invece qui conta esclusivamente la data di ricezione. Naturalmente, trattandosi del diritto al ripensamento, non dovrai fornire alcuna giustificazione o motivazione alla base della tua volontà di rescindere il contratto. Come detto, poi, non dovrai subire l’esborso di denaro. Prima di procedere, noi ti suggeriamo di scaricare il modulo per il recesso gratuito Axpo, presente in fondo a questa pagina, di stamparlo e di compilarlo. Così risparmierai del tempo, dato che nel suddetto modulo troverai tutto lo schema già impostato. Infine, ricordati che dovrai allegare alla raccomandata anche un documento di identità in corso di validità.
Disdetta Axpo
Il contratto offerto da Axpo ha una durata indeterminata e ti offre la possibilità di disdirlo in qualsiasi momento, a fronte di una comunicazione da spedire almeno un mese prima. Risulta essere chiaro che questa regola vale se hai deciso di disdire l’accordo con questa società, e se nel mentre non hai ancora intenzione di allacciare un’altra fornitura. Questo perché, se desideri disdire il contratto e hai già in mente un altro operatore, ti basta firmare un contratto nuovo con questo, come spiegato in precedenza.
L’unica eccezione riguarda le imprese, dunque i contratti non domestici firmati con Axpo. In questa circostanza, infatti, anche in caso di passaggio ad un altro fornitore dovrai inviare alla società una comunicazione scritta. Risulta essere una pratica obbligatoria per tutti i contratti non domestici con soglie di consumo al di sotto dei 200mila Smc annui di gas. Tra le altre cose, se questo è il tuo caso, la comunicazione scritta va inviata almeno 90 giorni prima della disdetta o passaggio di consegne. Ti conviene comunque informarti con Axpo o in alternativa studiare attentamente le informazioni riportate sul contratto. Ecco perché è sempre importante consultare le condizioni generali del servizio. Infine, puoi usare il modulo per la disdetta Axpo e compilarlo in ogni sua parte, proprio come faresti con quello per il recesso gratuito.
Il fac simile disdetta Axpo è presente in fondo a questa pagina e deve essere inviato al seguente indirizzo.
Axpo Italia SpA – Via XII Ottobre 1 – Genova
Disdetta Axpo per Modifica delle Condizioni Contrattuali
Esistono altri casi che contemplano la possibilità, da parte dell’utente, di disdire il proprio contratto con Axpo. Questo vale, per esempio, nel caso in cui il fornitore decida di apporre delle modifiche ai termini del contratto che vi lega, ma tu abbia scelto di non accettare queste. Se avviene ciò, sappi che potrai richiedere la disdetta senza pagare niente. Tra le altre cose la procedura non è affatto complicata, nel senso che puoi procedere alla disdetta entro un mese, 30 giorni, dalla ricezione di una comunicazione scritta. All’interno di questa lettera, troverai tutte le modifiche effettuate da Axpo al contratto in essere, che potrai accettare tacitamente o meno.
Nella lettera troverai anche i passi da compiere, nel caso avessi deciso di non proseguire con Axpo. Considera che questa società è obbligata a inviarti la comunicazione delle modifiche almeno 90 giorni prima dell’attuazione. Se non invierai la lettera di disdetta, Axpo considererà accettate le nuove condizioni contrattuali, quindi ti conviene stare molto attento quando capita questa situazione.
Fac Simile Disdetta Axpo
Oggi ti abbiamo spiegato come fare la disdetta Axpo, chiarendoti una serie di aspetti relativi soprattutto ai tuoi diritti e alle tempistiche a tua disposizione. Scaricando gli appositi moduli non dovresti avere problemi. Al contrario, in caso di scrittura della lettera di tuo pugno, ti conviene stare molto attento alla correttezza delle informazioni che devi inserire. Se vuoi disdire Axpo per un disservizio di qualsiasi natura, prima puoi contattare questa società oppure presentare un reclamo, per vedere se risolvono la situazione. Se invece vuoi disdire questo fornitore per altri motivi, puoi procedere senza perdere tempo in eventuali mediazioni.
Mettiamo a disposizione un modello reclamo Axpo da scaricare e compilare con i propri dati.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.