In questa guida spieghiamo come disdire Bluenergy e mettiamo a disposizione modelli disdetta da compilare e stampare.
Prima è comunque il caso di ricordarti che Bluenergy è in assoluto uno dei migliori fornitori di energia in circolazione e che difficilmente troverai di meglio sul mercato. Le soluzioni alternative, in termini di forniture energetiche naturali, non sono molte e non sempre si caratterizzano per una grande qualità del servizio. Attivo in regioni quali la Lombardia, il Friuli Venezia Giulia e il Piemonte, questo fornitore può vantare diverse frecce al proprio arco e difficilmente riceve delle lamentele. Risulta essere chiaro che tutto può accadere e che anche Bluenergy può andare incontro a qualche disservizio. Se è il tuo caso, è giusto che tu possa pensare ad una soluzione come la rescissione del contratto di fornitura.
Indice
Migrazione da Bluenergy verso un altro fornitore
Il caso più semplice risulta essere quello della disdetta per cambiare fornitore.
Se l’utente vuole interrompere il rapporto contrattuale per passare a un nuovo fornitore, deve infatti solo fornire il codice di migrazione, che può essere trovato sulla bolletta, all’azienda con cui desidera stipulare il contratto. Sarà poi il nuovo fornitore a farsi carico di tutte le operazioni necessarie per il passaggio. Il cliente, dunque, non dovrà inviare nessuna richiesta formale dal momento che si occuperà di tutto la nuova società.
Naturalmente nel frattempo continuerai a pagare le tariffe Bluenergy, fino alla concretizzazione del passaggio, che deve comunque essere richiesto il giorno 10 del mese precedente. Serve anche specificare che non ti saranno addebitati costi aggiuntivi qualora tu decidessi di lasciare Bluenergy per passare ad un altro fornitore di energia.
Disdetta di Bluenergy entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto
Se hai appena firmato un contratto con Bluenergy, sappi che per legge hai la possibilità di recedere entro 14 giorni. Si parla del diritto di ripensamento, il quale viene garantito dalle condizioni contrattuali firmate dal cliente in base all’articolo 64 del Codice del Consumo. Per potere sfruttare questo diritto dovrai comunque avere firmato il contratto con questo fornitore fuori da un esercizio commerciale Bluenergy, questo significa che potrai usufruirne qualora tu abbia richiesto l’attivazione a distanza , online o via telefono, in un centro commerciale oppure firmando a casa tua. Se hai firmato il contratto presso un punto vendita ufficiale del fornitore, invece, la legge non ti permette di usufruire del diritto di recesso gratuito entro 14 giorni dalla firma.
Per procedere in questa direzione, non dovrai fare altro che scaricare il modulo presente in fondo a questa pagina, compilare i campi richiesti e inviarlo per posta raccomandata al seguente recapito
Bluenergy Group – Viale Venezia 430 – 33100 Udine
Come ti abbiamo detto poco sopra, se rescindi il contratto entro 14 giorni non dovrai sostenere spese aggiuntive. Inoltre, è importante sottolineare che non sei tenuto a dare alcuna motivazione, dunque non devi giustificare la tua scelta.
In realtà questo fornitore mette a disposizione altri canali utili per richiedere la disdetta gratuita entro 14 giorni e si tratta di questi
-Ripensamento via telefono, chiamando il numero 0432 632905
-Ripensamento tramite mail, inviando una mail a ripensamenti@bluenergygroup.it
Prima di procedere, è consigliabile capire bene cosa si intende quando si fa riferimento ad una decorrenza entro i 14 giorni. Questo per via del fatto che bisogna fare chiarezza, per evitare di incorrere in fraintendimenti che potrebbero impedirti, poi, di sfruttare il diritto di ripensamento. Nella fattispecie, il conto dei 14 giorni scatta a partire da queste possibili circostanze
-Da quando ricevi la comunicazione di accettazione.
-Da quando hai acconsentito alla firma del contratto via telefono.
-Da quando Bluenergy ha ricevuto il tuo contratto scritto.
Disdetta Bluenergy per Cessazione Fornitura
Naturalmente nessuno ti impedisce di spedire la disdetta e di chiudere nel contempo il tuo contatore, magari perché hai deciso di cambiare casa. In questo caso, però, sappi che le procedure ichiedono un tuo impegno in prima persona.
In primo luogo dovrai scaricare il modulo di disdetta Bluenergy presente in fondo a questa pagina e compilare tutti i campi richiesti. Dovrai poi spedirlo alla società di fornitura con un preavviso di 30 giorni. Anche in questo caso dovrai spedire la lettera per posta raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Bluenergy Group – Viale Venezia 430 – 33100 Udine.
Se hai dei dubbi in merito alla procedura, puoi chiamare Bluenergy al numero 800 087 587 o allo 0432 653 000.
Disdetta Bluenergy per Modifica delle Condizioni Contrattuali
Quando firmi il contratto con Bluenergy accetti la possibilità che il fornitore energetico possa cambiare unilateralmente le condizioni dell’accordo in essere, modificandone le clausole. Naturalmente esistono dei termini di legge che la compagnia deve rispettare, e che vengono sempre specificati all’interno del contratto. In ogni caso, ti viene sempre garantito il diritto di non accettare queste modifiche unilaterali imposte dalla società di fornitura. Se si verifica questa situazione hai la possibilità di disdire il tuo contratto senza conseguenze, seguendo le indicazioni che ti verranno fornite e rispettando le tempistiche previste dall’informativa.
In ogni caso, è bene che tu sappia che Bluenergy è tenuta per legge ad inviarti l’informativa sulle modifiche almeno 90 giorni prima della loro attivazione. Questo perché dovrai avere il tempo per potere decidere se accettarle, o se disdire il contratto rifiutandole. Tra le altre cose, questa comunicazione informativa potrebbe arrivarti via mail, via posta, sul tuo account web o potrebbe essere riportata direttamente in fattura. Per questo motivo ti consigliamo di monitorare con attenzione questi canali, così da non farti sfuggire eventuali proposte di modifica unilaterale da parte di Bluenergy. Ti suggeriamo anche di controllare per bene le voci modificate, perché in questo modo potrai valutare se ti conviene disdire o meno.
Fac Simile Disdetta Bluenergy
Prima di prendere una qualsiasi decisione in merito alla disdetta Bluenergy, ti conviene comunque contattare questo fornitore per chiedere spiegazioni e per fare un reclamo. Se il servizio ha degli aspetti che non ti soddisfano appieno, spesso è meglio vedere se la situazione può essere risolta.
Mettiamo a disposizione un modello disdetta Bluenergy da scaricare e compilare con i propri dati.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.