In questa guida spieghiamo come disdire BT Italia e mettiamo a disposizione un modello disdetta da compilare e stampare.
British Telecom Italia, conosciuta anche come BT Italia, è un’azienda telefonica operante nel mercato italiano nel settore delle telecomunicazioni. L’azienda è specializzata nella fornitura di servizi telefonici vantaggiosi destinati a un particolare segmento di mercato, rivolge infatti le proprie offerte a Pubblica Amministrazione, a piccole e medie imprese e a professionisti.
Le offerte di Bt Italia sono allettanti e la possibilità di avere un servizio unico che comprende Internet, telefonia, fissa e mobile è vantaggiosa, soprattutto. Per esempio, con il pacchetto BT Revolution è possibile ottenere un servizio, a canone fisso mensile, che include telefonia mobile, con minuti, messaggi e traffico per navigare in tutta tranquillità con lo smartphone, e senza spese aggiuntive.
Tante le offerte per la ricaricabile, le offerte partono da 13 euro e possono raggiungere il costo di 37 euro mensili, e includono minuti e telefonate illimitate, oltre che servizio di segreteria telefonica e tre giga di Internet. Se invece volete risparmiare, potete usufruire delle offerte con sim in abbonamento, a un prezzo base di 12,50 euro, che può raggiungere i 35 euro con un’offerta all inclusive.
BT Italia è stata una delle prime aziende straniere a approdare con successo nel mercato italiano della telefonia, fino a raggiungere ottimi risultati grazie anche a un servizio particolarmente affidabile. Tuttavia, chi è già cliente può avere voglia di rivolgersi a altri operatori, allo scopo di usufruire di sconti o promozioni. Vediamo quindi nel dettaglio come effettuare la disdetta BT Italia.
Indice
Migrazione Verso un Altro Operatore
Se avete intenzione di passare a un altro operatore per il servizio linea fissa, potete farlo in maniera molto semplice, grazie al codice di migrazione fornito dalla stessa British Telecom Italia, che trovate sulla fattura BT Italia e che dovete comunicare al nuovo operatore. Per il servizio mobile, invece, è sufficiente fornire i dati tecnici della SIM.
In questo caso, basta infatti contattare il nuovo operatore, sottoscrivere un contratto e indicare che si vuole effettuare la portabilità del numero. Risulta essere il nuovo operatore a gestire la procedura, disdire il contratto con BT Italia e attivare la nuova offerta.
Disdetta BT Italia entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto
Nel caso in cui siano trascorsi meno di 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto BT Italia, e se questo è stato sottoscritto a distanza, è possibile effettuare la disdetta immediata senza costi. Grazie all’articolo 3 del Decreto Legislativo 206/2005, infatti, il cliente ha il diritto di recesso entro quattordici giorni dalla stipulazione del contratto a distanza, cioè tramite uno strumento telematico o al di fuori dei locali commerciali. Per esercitare il diritto, bisogna spedire una raccomandata all’indirizzo BT Italia – Ufficio disattivazioni – Via Ugo La Malfa 75/77 – 90146 Palermo nella quale si deve specificare la richiesta che si pone all’azienda, cioè quella di usufruire del diritto di recesso entro i termini previsti dalla legge.
Disdetta BT Italia
Se invece avete intenzione di chiudere in maniera definitiva il contratto BT Italia e non volete passare a un altro operatore, dovete inviare una lettera di disdetta all’azienda.
Il modulo di disdetta BT Italia è presente in fondo a questa pagina, deve essere compilato correttamente in ogni sua parte, indicando gli estremi del contratto di fornitura e allegando la copia do un documento di identità.
La disdetta va inviata tramite raccomandata all’indirizzo BT Italia – Ufficio disattivazioni – Via Ugo La Malfa 75/77 – 90146 Palermo. La disdetta diventa effettiva trascorsi trenta giorni dalla data di ricezione da parte di British Telecom Italia.
La disdetta BT Italia può essere fatta anche tramite posta elettronica certificata PEC, inviando il modulo all’indirizzo btitaliaspa@pec.btitalia.it.
Naturalmente vi sarà richiesto di pagare all’azienda le spese corrispondenti agli apparati di proprietà forniti dall’azienda stessa in comodato d’uso, che non sono fatturati come vendita. Anche se disponete di eventuali apparati acquistati a rate avverrà la fatturazione completa e dovrete corrispondere il debito residuo per estinguere la rateizzazione. A queste spese si potranno anche aggiungere altri costi stabiliti dall’azienda, come per esempio quelli sostenuti per la chiusura del contratto, che sono però autorizzati dall’autorità della vigilanza sui mercati e sulla concorrenza.
Modulo Disdetta BT Italia Word
Il modulo disdetta BT Italia presente in questa sezione è in formato DOC, si tratta di un documento che può essere scaricato e stampato in modo veloce.
L’utilizzo è molto semplice, per compilare il fac simile di disdetta basta infatti inserire le informazioni relative all’abbonato e al contratto che bisogna disdire. Il modulo, inoltre, permette di scegliere se si vogliono di disdire tutti i servizi o solo servizi specifici. Nel secondo caso, è necessario indicare la sede da cessare, se si tratta di telefonia fissa, o le sim da cessare, se si tratta di telefonia mobile.
Il fac simile disdetta deve inoltre essere firmato prima dell’invio all’indirizzo indicato in precedenza.
Modulo Disdetta BT Italia PDF
Il modulo disdetta BT Italia PDF editabile può essere scaricato e compilato inserendo i dati mancanti.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.