In questa guida spieghiamo come disdire una carta di credito American Express e mettiamo a disposizione un modulo disdetta American Express PDF e Word da compilare e stampare.
La carta di credito American Express offre ai clienti la possibilità di usufruire di uno strumento di pagamento collegato al proprio corrente bancario. La carta di credito può essere facilmente richiesta visitando il sito ufficiale.
Non esistono centri in cui è possibile recarsi per attivare la carta, in quanto questa va richiesta esclusivamente online, per via telematica. Esiste, però, una sede legale in Italia con all’indirizzo Sede Viale Alexandre Gustave Eiffel, 15 – 00148, Roma. American Express è una delle aziende più note per il servizio di erogazione di carte di credito. La società garantisce serietà e affidabilità, e proprio per questo necessita di instaurare un reciproco rapporto di fiducia con il cliente, ogni utente deve quindi dimostrare all’azienda di possedere un reddito annuale minimo di undicimila euro.
In base alla fascia di appartenenza del proprio reddito annuo, è possibile richiedere una carta American Express di diverso tipo, blu, verde, oro, o platino. L’attivazione della carta è gratuita per il primo anno, mentre a pagamento per gli anni successivi, i possessori di carte di colore blu o di colore verde devono pagare 35.00 euro all’anno, mentre quelli di carte oro o platino 75.00 euro ogni anno.
Indice
Come Ottenere una Carta di Credito American Express
Dopo avere effettuato la registrazione sul sito ufficiale di American Express, inserendo i propri dati anagrafici, un indirizzo mail attivo e una password, è necessario confermare la mail ricevuta nella propria casella di posta. Successivamente, bisogna effettuare l’accesso al sito e recarsi presso l’apposita area per richiedere l’attivazione di una carta American Express. Quindi si deve compilare la documentazione, a cui vanno allegati la propria carta d’identità, il codice fiscale, e l’ultima busta paga ricevuta. Dopo un breve periodo di elaborazione dei contenuti, inviati attraverso il sito, la carta di credito viene spedita tramite posta ordinaria direttamente al proprio indirizzo di casa. Dal giorno della ricezione della carta American Express il cliente ha a disposizione un fido di 1500 euro al mese, che si riattiva nel mese successivo, l’utente può scegliere se saldare l’intero importo oppure pagarlo in comode rate da 40 euro ciascuna.
Servizio Clienti American Express
La procedura per la disdetta American Express può variare nel tempo e a seconda del tipo di carta di credito. Per prima cosa, è quindi fondamentale contattare il servizio clienti American Express in modo da ottenere informazioni corrette.
Per ricevere assistenza sui diversi tipi di carte di credito, è necessario fare riferimento ai vari numeri dedicati a ogni tipologia di carta. Ecco quali sono i principali.
Carta Verde
06.72.282
Carta Oro
06.72.280.735
Carta Business
06.72.282
Carta Oro Business
06.72.280.735
Carta Corporate
06.72.280.980
Club membership Reward
06.72.900.769
Travel Cheques
800.914.912
Programma protezione d’acquisto
02.27.095.551
Uffici viaggi American Express
02.72.104.006
L’elenco completo è disponibile in questa pagina.
Disdetta della Carta di Credito American Express
American Express offre ai propri clienti la facoltà di chiedere e di ottenere la disdetta della carta di credito, nel caso in cui questi non avessero più le possibilità economiche di mantenere il contratto, per la difficoltà di gestire la cifra mensile fornita dall’azienda o per altre ragioni. La procedura che indichiamo è valida per i diversi tipi di carta di credito messe a disposizione dall’azienda, quindi American Express Platino, Oro e Verde.
Come detto, la prima cosa da fare è contattare il servizio clienti per avere informazioni su come agire, a seconda del tipo di carta che si possiede.
La disdetta della carta di credito American Exporess non ha costi. Il titolare ha la possibilità di recedere dal contratto in qualsiasi momento, senza dovere pagare spese di chiusura del rapporto, e ha il diritto al rimborso della parte di quota annuale relativa al residuo periodo di riferimento.
In caso di recesso entro 14 giorni dalla stipula del contratto, il titolare ha diritto al rimborso integrale della quota annuale eventualmente versata.
In ogni caso, è importante sapere che il titolare che prima del recesso ha utilizzato la Carta e ha usufruito dei servizi previsti è obbligato a pagare a American Express qualsiasi somma di denaro prevista dal contratto
In genere per disdire una carta di credito American Express è possibile fare riferimento alla propria banca. Basta infatti recarsi presso una filiale per effettuare la disdetta direttamente allo sportello con un operatore. Questa soluzione risulta essere la più semplice e veloce, si viene infatti guidati dall’operatore della banca, cosa che offre la garanzia di non commettere errori nella procedura.
Per richiedere la disdetta American Express, potrebbe anche essere possibile inviare una raccomandata alla quale va allegata la richiesta e la conferma dell’invalidazione della carta. Prima di fare questo, è però necessario verificare con il servizio clienti che la modalità sia valida per la propria carta. La lettera va inviata all’indirizzo Viale Alexandre Gustave Eiffel, 15 – 00148, Roma, in formato cartaceo. Nel periodo successivo alla richiesta di disattivazione, il cliente deve saldare tutti i debiti accumulati con la società, secondo le modalità più adatte alla sua condizione economica.
Risulta essere inoltre compito del clienti invalidare la propria carta American Express, dividendola in due parti effettuando un taglio verticale con un paio di forbici e spedendola, come detto in precedenza, con la richiesta di disdetta.
Di solito American Express procede effettuando l’annullamento del contratto entro 60 giorni dalla ricezione della richiesta.
La disdetta American Express non può invece essere eseguita con altri strumenti, come fax e PEC.
Modulo Disdetta American Express Word
Il modulo disdetta American Express presente in questa sezione è in formato Word.
Il fac simile di disdetta della carta di credito deve essere compilato inserendo i dati relativi all’intestatario e alla carta di credito. Il modello deve poi essere firmato dall’intestatario prima dell’invio tramite raccomandata all’indirizzo indicato in precedenza.
Alla lettera di disdetta deve essere allegata anche la carta di credito. Questa deve essere resa inutilizzabile, quindi è consigliabile tagliarla in più pezzi. Volendo è possibile inviare la carta con un’altra raccomandata, entro 30 giorni dall’invio della prima comunicazione.
Disdire una carta di credito American Express è quindi un’operazione semplice e veloce.
Modulo Disdetta Carta di Credito American Express PDF
Il modulo disdetta carta di credito American Express PDF editabile può essere scaricato e compilato inserendo i dati mancanti.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.