In questa guida proponiamo un modulo disdetta contratto distributore automatico Word e PDF.
Alzi la mano chi non ha usufruito almeno una volta delle fantomatiche macchinette. Stiamo parlando proprio di loro, i tanto apprezzati distributori automatici di snack e bevande presenti in scuole, uffici, università e luoghi pubblici più in generale. Difficile negarlo: questi fedeli compagni dell’ambiente lavorativo migliorano non poco la vita quotidiana, mettendo a disposizione di chi è in ufficio caffè, tè, snack e freschissime bevande per dissetarsi durante le torride giornate estive. I distributori però non so quasi mai di proprietà dell’azienda che li ospita: a fornire tale servizio infatti è nove volte su dieci un soggetto terzo, spesso specializzato proprio nella somministrazione di cibi e bevande pronti.
Ecco che entra in gioco l’importanza di comprendere come gestire una disdetta contratto distributori automatici. Sebbene questi dispositivi rappresentino un tassello vitale nell’ambito di molti spazi, aziende e istituzioni, può capitare che col passare del tempo la ditta fornitrice non riesca a mantenere gli standard stabiliti a contratto, minando così l’esperienza del cliente. Cosa fare dunque quando le cose non vanno? Nelle prossime righe esploreremo passo dopo passo come affrontare questa situazione, mettendo in luce le strategie da adottare per una disdetta contratto distributori automatici senza ostacoli.
Indice
Quando si Può Disdire il Contratto per il Distributore Automatico
Posto che è sempre e comunque possibile disdire un contratto, ciò non significa che sia possibile farlo a costo zero. Anzi, se nel contratto sottoscritto con l’ente proprietario dei distributori automatici figurano una o più clausole a riguardo, è sempre bene leggere attentamente prima di fare la disdetta.
Perchè? Perchè all’interno del contratto potrebbe essere indicato un certo periodo di preavviso, vale a dire la quantità minima di tempo necessaria per avvisare la ditta proprietaria dei distributori che si intende interrompere il servizio. Di solito, il preavviso è di 30 giorni, ma in alcuni casi esso può rivelarsi più cospicuo e richiedere al cliente di comunicare le sue volontà addirittura 90 giorni prima della conclusione del contratto.
Esiste però un caso in cui è sempre possibile interrompere bruscamente il rapporto di lavoro con l’azienda fornitrice, solo 10 giorni prima. Stiamo parlando dei motivi cosiddetti per gravi inadempienze, ovvero tutte quelle situazioni in cui una ditta opera senza rispettare il contratto o, peggio, senza rispettare la legge. Tra le più frequenti motivazioni per gravi inadempienze rientrano quelle circostanze in cui
-La ditta non possiede le autorizzazioni statali indispensabili per erogare quel tipo di servizio
-Mancano i requisiti per soddisfare gli standard promessi a contratto
-Non vi è attenzione alle norme e regole HACCP e a quelle circa la sicurezza sul lavoro di chi fa manutenzione e di chi è cliente
-Il servizio è ripetutamente interrotto senza comunicazione da parte dell’azienda
-La ditta si trova in fallimento
In tutti questi casi, il cliente potrà procedere alla disdetta contratto distributori automatici senza dover comunicare nulla preventivamente. Tutte le circostanze sopra riportare sono contenute all’interno dell’articolo 1456 del Codice Civile, e rientrano all’interno di quella che è conosciuta come clausola risolutiva espressa.
Fai sempre molta attenzione alla parte del contratto che include gli obblighi tra le parti, in molti casi oltre a quelli che il fornitore deve garantire al cliente, anche quest’ultimo dovrà assicurarsi di fornire per esempio spazi e condizioni idonee, così come eventualmente la pulizia dei dispositivi di erogazione del cibo o il rifornimento degli stessi.
Inoltre, in qualità di cliente dovrai essere tu ad avvisare tempestivamente la ditta in caso di guasti o altro tipo di danno, mettendo così in condizione gli addetti di intervenire per tempo ed evitare eventuali peggioramenti della situazione.
Solo con un’attenta collaborazione è possibile evitare incidenti! Se invece vuoi interrompere il servizio perché non ne hai più bisogno, potrai farlo in totale tranquillità seguendo le indicazioni riportate a contratto, così come smettendo di rinnovare il canone annuale.
Come Disdire Contratto per Distributori Automatici
Comunicare all’azienda fornitrice la disdetta contratto distributori automatici è molto semplice. La comunicazione dovrà avvenire in forma scritta, su carta semplice o intestata, e dovrà pervenire agli uffici dell’azienda tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o PEC (posta elettronica certificata).
All’interno di quella che a tutti gli effetti si configura come una lettera, dovrai ricordarti di inserire le seguenti informazioni
-Dati del mittente, i quali dovranno includere nome, cognome, indirizzo, telefono (questa parte può essere omesse se le informazioni sono già riportate sulla carta intestata)
-Dati del destinatario, introdotti da una voce come “Spett.le” o “alla c.a della Spett.le” (due abbreviazioni utilizzate per indicare “Spettabile” e “Alla cortese attenzione della Spettabile”). Ricorda di indicare anche in questo caso nome dell’azienda (in caso tu lo conosca nome di un referente), indirizzo della sede legale
-Oggetto, una sorta di titolo che indica brevemente il contenuto principale della lettera. In questo caso potrai inserirvi una dicitura come “Disdetta contratto” seguita dal nome della tua azienda o da altri codici che aiutino il destinatario ad identificarti
-Comunicazione della disdetta. Si tratta della parte centrale della missiva, all’interno della quale dovrai prima di tutto presentarti e far capire al destinatario quando hai sottoscritto il contratto e quali siano i servizi in esso previsti. Ricordati di includere tutte le informazioni che permettano di dimostrare che l’ente non ha rispettato quanto pattuito, oltre naturalmente ad indicare entro quando intendi recedere. Se non hai idea di come formulare questa parte puoi prendere spunto da questo esempio
“Con la presente io sottoscritto __________(nome, cognome) titolare dell’azienda_____(nome azienda)_ dichiaro di voler recedere dal contratto n.___________, stipulato in data_______.
La presente comunicazione si intende valevole ad effetto immediato, posto il grave inadempimento da Voi condotto nel periodo che va da ____ a____ secondo le modalità di seguito riportate
(descrivi cosa ha fatto di sbagliato l’azienda fornitrice).
-Conclusione, in cui inserisci un saluto formale e riporti la data del giorno in cui scrivi e la firma.
Quello sopra riportato è solo un esempio, ma utilizzando una struttura di questo tipo potrai facilmente adattarla alle tue necessità. Ricorda: nella disdetta contratto distributori automatici non sarai obbligato ad esporre per filo e per segno le tue motivazioni, sopratutto se ti atterrai alle tempistiche di preavviso riportate nel contratto.
Esulando da queste ultime invece, potresti ritrovarti nelle condizioni di dover portare delle prove agli occhi dell’azienda fornitrice.
Una volta inoltrata la lettera a chi di competenza, non ti resterà che attendere la risposta della controparte, così da comprendere come e quando i distributori verranno ritirati dalla tua ditta. Attenzione: se hai richiesto una data di rimozione specifica, è possibile che l’ente fornitore la modifichi per adattarla alle proprie esigenze.
In questi casi, potresti necessitare di un po’ di pazienza in più per far valere le tue ragioni. Se però dopo i tempi indicati la ditta tarda a farsi vedere, il tuo diritto è di liberarti dei macchinari in modo tale che essi non occupino più lo spazio di tua proprietà.
In caso il contratto sia stato disdetto a causa di gravi inadempimenti, l’azienda va andrà incontro ad una perdita di tutti i corrispettivi dell’anno. Inoltre, fai molta attenzione ad informarti sul modo in cui si deve concludere la disdetta: in certi casi l’ente erogatore del servizio è obbligato a versare il risarcimento dei danni diretti o indiretti causati dalle sue inadempienze.
Fac Simile Disdetta Contratto per Distributore Automatico Word
Di seguito è possibile trovare un fac simile disdetta contratto distributore automatico Word da scaricare e compilare.
Modulo Disdetta Contratto per Distributore Automatico PDF Editabile
il modulo disdetta contratto distributore automatico PDF può essere scaricato e compilato inserendo i dati mancanti.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.