In questa guida spieghiamo come disdire Edison Energia e mettiamo a disposizione modelli disdetta per luce e gas da compilare e stampare.
Probabilmente quanto stiamo per dirti ti sorprenderà, ma Edison Energia vanta antica tradizione, stiamo parlando di una tra le aziende energetiche più antiche d’Europa, fondata nel lontano 1884 con i medesimi obiettivi attuali, portare gas ed energia elettrica nelle case di tutti.
Un progetto ambizioso che cresce giorno dopo giorno, oggi Edison è tra le aziende leader in Italia nella produzione, distribuzione e commercializzazione di gas ed energia elettrica. Una realtà in continua espansione presente in oltre 10 nazioni al mondo.
Ecco dunque spiegato il motivo per il quale Edison Energia oggi è in grado di proporre tariffe estremamente competitive, in grado di soddisfare qualsiasi necessità di consumo, sia per i privati che per le piccole e medie imprese.
Ora sai che Edison Energia è un’azienda solida ed affidabile, tuttavia, per una qualunque ragione in futuro ti potrebbe capitare di volere rescindere il contratto di fornitura di luce e gas naturale con Edison Energia. Una procedura che ti spiegheremo in modo molto accurato, nei seguenti paragrafi troverai modalità e contatti per interagire con l’azienda.
Indice
Migrazione da Edison verso un altro fornitore
Il caso più semplice è sicuramente quello della disdetta per cambiare fornitore.
Se l’utente desidera interrompere il rapporto per passare a un’altra azienda, deve infatti solo fornire il codice di migrazione, che può essere trovato sulla bolletta, al nuovo fornitore. Sarà poi questo a farsi carico di tutte le operazioni di voltura necessarie. Il cliente, dunque, non dovrà inviare nessuna richiesta formale dal momento che si occuperà di tutto la nuova società.
Disdetta di Edison entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto
Gli articoli 64 e seguenti del decreto legislativo del 6 settembre 2005, numero 206, Codice del Consumo, permettono di interrompere un contratto stipulato a distanza tramite telefono o Internet entro 14 giorni dalla sottoscrizione senza costi aggiuntivi.
Nel caso in cui il contratto con Edison sia stato stipulato a distanza, tramite Internet o telefono, da meno di quattordici giorni, è quindi possibile effettuare la disdetta inviando il modulo presente in fondo a questa pagina all’indirizzo Edison Energia SPA – Servizio Clienti Edison – Casella Postale 94 – 20080 Basiglio (MI).
Disdetta Edison Energia Luce e Gas per Cessazione della Fornitura
Sia per la fornitura di gas naturale che per l’energia elettrica, quando si sottoscrive un contratto con Edison Energia lo si fa a tempo indeterminato. Come risulta essere ovvio che sia, il contratto entra in vigore alla data di inizio somministrazione di gas naturale ed energia elettrica.
In base a quanto riportato sulle Condizioni Generali del contratto, il cliente ha però la possibilità di recedere dal contratto di fornitura, immediatamente in qualunque istante.
Nel caso volesse rescindere il contratto con Edison Energia, il cliente non dovrà fare altro che inviare una richiesta a all’azienda mediante posta raccomandata con almeno 30 giorni di anticipo.
Questo termine entra in vigore dalla data in cui l’azienda riceve effettivamente la comunicazione, pertanto non conterà il timbro postale di invio, ma la data di ricevimento della raccomandata.
L’indirizzo a cui questa deve essere indirizzata è
Edison Energia SPA – Servizio Clienti Edison – Casella Postale 94 – 20080 Basiglio (MI).
In alternativa, è possibile inviare il modulo disdetta Edison tramite fax al numero 080.21.42.234.
Il distacco della fornitura di energia elettrica e di gas comporta dei costi.
Per la disdetta della fornitura di energia elettrica bisogna pagare 23 euro mentre per la disdetta della fornitura gas bisogna pagare 53 euro.
Disdetta Edison per Modifica delle Condizioni Contrattuali
Edison Energia ha il diritto di modificare il contratto stipulato in qualunque istante. A patto però di inviare preventivamente una comunicazione scritta.
All’interno dell’informativa, l’azienda dovrà riportare in modo dettagliato le parti del contratto che saranno soggette a variazioni, illustrando nel dettaglio la natura delle modifiche e l’effettiva data di entrata in vigore delle stesse.
Se ti capita di ricevere una comunicazione di modifica unilaterale delle condizioni contrattuali, ti raccomandiamo di leggerle in maniera scrupolosa, in quanto hai trenta giorni di tempo per decidere se accettarle o rescindere dal contratto.
Nel caso in cui tu sia intenzionato a rescindere il contratto, non dovrai fare altro che scaricare l’apposito modulo ed inviarlo tramite posta raccomandata allegando la copia di un documento di identità. Attenzione a farlo entro 30 giorni, visto che una volta trascorsi, Edison provvederà a modificare il contratto in modo unilaterale.
Reclamo Edison per Disservizi
Nel caso in cui si presentino problemi con la disdetta o con la fornitura, è possibile fare un reclamo, da inviare tramite raccomandata all’indirizzo Edison Energia SPA – Servizio Clienti Edison – Casella Postale 94 – 20080 Basiglio (MI).
L’azienda ha l’obbligo di fornire una risposta adeguata entro 40 giorni e, in caso di mancata osservanza di questo termine, l’utente ha diritto a ricevere un indennizzo automatico, secondo quanto previsto dalla legge,
In caso di mancata, o non adeguata, risposta, il cliente ha accesso alla procedura di Conciliazione Paritetica, uno strumento a disposizione dei clienti per la risoluzione stragiudiziale delle eventuali controversie che dovessero insorgere tra azienda e clienti per le forniture di energia elettrica e gas naturale per uso domestico individuale.
La procedura di Conciliazione si attiva su richiesta del cliente o dell’Associazione dei consumatori a cui il cliente si è rivolto, tramite la compilazione della domanda di conciliazione. La procedura deve concludersi entro il termine massimo di 90 giorni dalla data di ricezione della domanda di Conciliazione, prorogabili di ulteriori 90 giorni nelle casistiche più complesse.
Modulo Disdetta Edison PDF Editabile
In questa pagina mettiamo a disposizione due moduli di disdetta Edison, uno da utilizzare per disdire il contratto gas e uno per disdire il contratto luce. I fac simile sono in formato PDF, possono quindi essere scaricati e stampati.
Il modello disdetta Edison risulta essere molto semplice, basta infatti compilare il documento inserendo i propri dati e quelli relativi alla contratto da disdire.
A seconda che si tratti di una disdetta Edison per Luce o Gas, bisogna indicare il codice POD o il codice PDR. Il codice POD, Point Of Delivery, è un codice che identifica in modo univoco la propria utenza per la fornitura di energia elettrica. Allo stesso modo, Il codice PDR, Punto di Riconsegna, è il codice che identifica l’utenza del gas.
Dopo che il fac simile è stato compilato, è necessario stamparlo e firmarlo.
Come detto in precedenza, al modulo disdetta è necessario allegare la copia di un documento di identità.
Ricordiamo ancora che la disdetta di un contratto di fornitura luce e gas comporta la chiusura del contatore, quindi se si vuole cambiare fornitore, non dovrai bisogna il modulo di disdetta, ma semplicemente stipulare un nuovo contratto con un altro fornitore. Infatti, rientra nei doveri del nuovo fornitore comunicare la disdetta a Edison Energia. Disdire Edison risulta essere quindi un’operazione molto semplice e veloce.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.