In questa guida spieghiamo come disdire Enel Energia e mettiamo a disposizione un modulo disdetta Enel PDF e Word da compilare e stampare.
Se fino a qualche tempo fa Enel era l’unico operatore attivo nella gestione dell’energia elettrica in Italia, adesso, invece, sono disponibili sul mercato diverse aziende fornitrici, le quali propongono ai consumatori contratti e promozioni di vario tipo. Se prima, quindi, disdire Enel era sinonimo di cessazione dell’allacciamento della propria abitazione o della propria attività commerciale all’energia elettrica, adesso invece questa scelta può anche essere fatta per stipulare un nuovo contratto con un’altra azienda, che possa soddisfare le proprie richieste in maniera più adeguata.
Prima di procedere con la richiesta di disdetta, ogni consumatore deve conoscere la differenza tra Enel energia e Enel Servizio Elettrico, entrambe appartengono alla società Enel, ma, mentre Enel energia è adibita alla vendita di energia elettrica e di gas sul mercato libero, Enel Servizio Elettrico si occupa della vendita sul mercato a maggiore tutela, il quale è regolato da tariffe fissate dall’Autorità italiana per l’energia elettrica, per il gas e per il sistema idrico.
Prima di chiedere la disdetta, quindi, è necessario conoscere il tipo di contratto che si è stipulato con Enel, Enel Energia o Enel servizio elettrico.
Indice
Disdetta Enel per cambio fornitore
Nel caso in cui si desideri disdire Enel per passare a un fornitore diverso, la procedura è molto semplice.
In questo caso, infatti, basta contattare il nuovo operatore, stipulare un contratto e fornire il codice migrazione, un codice alfanumerico che identifica l’utenza e che può essere trovato sulla bolletta.
A questo punto sarà il nuovo fornitore a gestire il passaggio.
L’utente deve solo attendere che l’operazione venga completata.
Disdetta Enel entro quattordici giorni dall’attivazione del contratto
Secondo quanto stabilito dalla legge, il cliente ha il diritto di ripensamento e può disdire, senza il pagamento di costi aggiuntivi, il contratto con Enel Energia entro e non oltre quattordici giorni dalla data della stipulazione del contratto, sempre che questo non sia stato firmato di presenza, ma sottoscritto soltanto telefonicamente, a distanza quindi.
Per richiedere la disdetta dal servizio fornito da Enel energia, il cliente ha diverse possibilità.
-La soluzione più veloce consiste nel chiamare il numero verde Enel gratuito 800 900 860 e seguire la voce guida della registrazione.
-In alternativa, è possibile inviare la richiesta scritta di disdetta tramite fax al numero 800 997 736.
-Il modulo disdetta può anche essere inviato via mail, all’indirizzo comunicazioniclienti@enelenergia.it.
-Il contratto può essere terminato anche mediante il sito ufficiale, registrandosi e accedendo alla sezione Entra in area clienti. Nella pagina I Tuoi Contratti è infatti possibile selezionare il contratto per cui si desidera procedere con la richiesta di disdetta.
-L’ultima possibilità consiste nell’inviare una raccomandata all’indirizzo Enel Energia – Fornitura luce – Casella postale 8080 – 85100 Potenza.
Disdetta Enel dopo quattordici giorni dall’attivazione del contratto
Passato questo periodo di tempo, è comunque possibile effettuare la disdetta Enel.
Prima di spiegare la procedura, è importante sapere quali dati vengono richiesti dall’azienda, informazioni che è importante raccogliere prima di contattare Enel
-Numero identificativo del cliente, che è possibile trovare sulla bolletta.
-Dati dell’abitazione per cui si vuole richiedere la disdetta Enel.
-Dati anagrafici dell’intestatario della bolletta.
-Ultima autolettura del contatore.
-Indirizzo a cui l’azienda può inviare il saldo di chiusura contratto.
-Data indicativa della cessazione della fornitura.
A questo punto è possibile procedere con la disdetta del contratto Enel.
Per quanto riguarda Energia Energia, le possibilità sono le seguenti.
-La prima soluzione, come nel caso visto in precedenza della disdetta entro giorni dall’attivazione, consiste nel chiamare il numero verde 800 900 860 e seguire le indicazioni messe a disposizione dalla voce guida.
-La seconda soluzione è invece quella di scaricare il modello di disdetta presente in fondo a questa pagina, compilarlo e inviarlo tramite raccomandata all’indirizzo Enel Energia – Fornitura luce – Casella postale 8080 – 85100 Potenza.
-Il modello disdetta può anche essere inviato tramite fax, al numero 800 900 150.
-L’operazione può essere eseguita anche tramite il sito ufficiale, entrando, come spiegato in precedenza, nell’area clienti.
Il cliente può recedere per cessazione della fornitura in qualunque momento, inviando la comunicazione con un preavviso di un mese I tempi massimi per la disdetta Enel sono sette giorni lavorativi per la fornitura di luce e nove giorni lavorativi per la fornitura di gas. La disdetta del contratto ha un costo, un onere amministrativo stabilito dall’ARERA uguale per qualsiasi fornitore, che viene addebitato nell’ultima bolletta e risulta essere pari a 23 euro più Iva.
Risulta essere anche importante ricordare che nel caso in cui si effettui disdetta Enel Energia e poi si voglia riattivare quel contatore, ci saranno ulteriori costi da sostenere al distributore locale per la riattivazione.
Disdetta Enel per Modifica delle Condizioni Contrattuali
Edison può modificare il contratto stipulato in qualunque momento, a patto di inviare preventivamente una comunicazione scritta al cliente.
All’interno dell’informativa l’azienda deve indicare in modo dettagliato le parti del contratto che soggette a variazioni, spiegando in modo dettagliata la natura delle modifiche e l’effettiva data di entrata in vigore di queste.
Nel caso in cui si riceva una comunicazione di modifica unilaterale delle condizioni contrattuali, è importante leggerla in maniera attenta, in quanto si hanno trenta giorni di tempo per decidere se accettarle o rescindere dal contratto.
Nel caso in cui il cliente sia intenzionato a rescindere il contratto, non deve fare altro che scaricare l’apposito modulo ed inviarlo tramite posta raccomandata, con in allegato la copia di un documento di identità. Attenzione a farlo entro 30 giorni, visto che una volta trascorsi, Enel provvederà a modificare il contratto in modo unilaterale.
Indennizzi Enel
Nelle Condizioni Generali di Fornitura di Enel Energia, è indicato che , in applicazione di quanto stabilito dalla Delibera dell’Autorità per l’energia elettrica il gas ed il sistema idrico n. 164/08, l’azienda è tenuta a rispettare determinati standard di qualità, che impongono alla società di
-rispondere alle richieste scritte di rettifica di fatturazione entro 40 giorni solari
-rispondere alle richieste scritte di informazioni entro 30 giorni solari
-rispondere ai reclami scritti entro 40 giorni solari
-restituire gli importi non dovuti e già pagati dal Cliente a seguito di rettifica di fatturazione entro 90 giorni solari
-provvedere alla rettifica della doppia fatturazione, dunque restituire gli importi non dovuti entro 20 giorni solari.
Nel caso in cui questi termini non venissero rispettati e la responsabilità dei ritardi fosse imputabile alla società stessa, il cliente ha diritto ad un indennizzo.
In particolare è previsto che se la prestazione viene eseguita oltre lo standard previsto, ma entro il doppio del tempo, l’indennizzo è di 20 euro. Nel caso in cui la prestazione venga eseguita oltre il doppio del tempo, ma entro il triplo, l’indennizzo è di 40 euro. Se la prestazione viene eseguita oltre il triplo del tempo l’indennizzo è di 60 euro.
Si tratta di informazioni importanti da sapere nel caso in cui non si avesse risposta alla lettera di disdetta Enel.
Modulo Disdetta Enel Word
Il modulo disdetta Enel Word può essere scaricato e modificato in modo semplice.
I dati da inserire nei modelli disdetta sono quelli relativi all’abbonato, al contratto da disdire e all’immobile a cui fanno riferimento. A seconda che si tratti di una disdetta Enel per Luce o Gas, bisogna indicare il codice POD o il codice PDR. Il codice POD, Point Of Delivery, è un codice che identifica in modo univoco la propria utenza per la fornitura di energia elettrica. Allo stesso modo, Il codice PDR, Punto di Riconsegna, è il codice che identifica l’utenza del gas. Una volta compilati, è possibile stamparli e inviarli seguendo la procedura spiegata in precedenza.
Risulta essere importante ricordare che al modulo disdetta è necessario allegare la copia di un proprio documento di identità.
Modulo Disdetta Enel Word
Modulo Disdetta Enel PDF Editabile
Il modulo disdetta Enel PDF editabile può essere scaricato e compilato inserendo i dati mancanti.
Modulo Disdetta Enel PDF
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.