In questa guida spieghiamo come disdire Euroclub e mettiamo a disposizione un modulo disdetta Euroclub PDF e Word da compilare e stampare.
Se avete fatto un abbonamento a Euroclub e avete intenzione di disdirlo, ricordatevi che potete esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dalla sottoscrizione della proposta di adesione. Spesso gli abbonamenti con Euroclub, casa editrice che fa parte del gruppo Mondadori e propone libri, dvd a altro materiale di lettura e musica, si sottoscrivono senza volerlo fare, per rendersi conto solo dopo di non averne effettivamente bisogno. Quindi, in caso di ripensamento, e se la richiesta di disdetta avviene entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto, non avete obblighi verso la casa editrice, che dovrà accettare senza problemi la richiesta di cancellazione dell’abbonamento.
Euroclub propone i suoi prodotti inviando a casa dell’abbonato delle riviste periodiche e alcuni cataloghi con i titoli disponibili per l’acquisto. Un altro aspetto che non viene considerato al momento della sottoscrizione dell’abbonamento è quello di non considerarlo un vero e proprio impegno, da rispettare con norme e regole precise. Infatti, abbonarsi a Euroclub comporta dei vincoli, e quando il cliente non li rispetta, la casa editrice sollecita per fare in modo che il cliente rispetti l’impegno preso. Chi non lo sa e sottoscrive l’abbonamento senza riflettere, è convinto di potere fare richiesta di disdetta in qualsiasi momento, ma invece non è così.
Euroclub invia ai suoi abbonati cinque riviste stagionali con diverse proposte, il cliente è obbligato a comprare almeno un prodotto da ogni catalogo ricevuto e può pagare o tramite il cedolino allegato su cui è scritta la data per ordinare online, oppure per telefono, o ancora può comprare nelle librerie affiliate. Il vincolo che il cliente deve rispettare è quello di comprare almeno dieci libri in un periodo di due anni e con uno sconto che non può superare il 50%. Di solito i libri proposti da Euroclub costano il 20% in meno del prezzo originale di vendita, quindi il risparmio è sempre assicurato. Se il cliente compra i dieci libri entro il tempo limite indicato, può procedere senza alla richiesta di disdetta del contratto. Il regolamento Euroclub prevede però che, se l’utente dimentica di comprare un articolo, riceverà automaticamente dei libri proposti come Offerta Premium.
Dopo avere spiegato nel dettaglio il funzionamento di Euroclub, vediamo in che modo è possibile effettuare la disdetta.
Indice
Disdetta Euroclub entro 14 giorni dalla sottoscrizione
Come abbiamo detto in precedenza, se il cliente decide di disdire Euroclub entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto, può farlo senza incorrere in costi aggiuntivi, come previsto dall’art. 52 D. Lgs. 206/2005. Il diritto di ripensamento però è valido solo se l’abbonamento Euroclub è stato sottoscritto tramite telefono o Internet, cioè al di fuori dei locali commerciali.
Per disdire il contratto da Eurocub entro 14 giorni dalla sottoscrizione, si deve inviare la richiesta con una delle seguente modalità
-Tramite raccomandata all’indirizzo Mondadori Retail S.p.A. – Via Buffalora, 3/h – 25135 Brescia (BS). Per scrivere la lettera di disdetta Euroclub è possibile utilizzare il modulo presente in questa pagina.
-Tramite posta elettronica, all’indirizzo euroclub@mondolibri.it
-Tramite fax, al numero 030 777 2386.
Visto che non è disponibile un indirizzo di posta elettronica certificata PEC, è comunque consigliabile inviare la disdetta tramite raccomandata.
La casa editrice è tenuta a rimborsare eventuali libri acquistati, che il cliente dovrà restituire inviandoli all’indirizzo Mondadori Retail S.p.A. – presso Bottega Informatica – Via Buffalora, 3/h – 25135 Brescia (BS) entro quattordici giorni dalla comunicazione dell’intenzione di disdire il contratto.
Al ricevimento dei volumi, Mondadori Retail S.p.A. rimborserà i costi sostenuti per l’acquisto, l’imballo e la spedizione. Il rimborso può essere ottenuto sullo stesso strumento di pagamento utilizzato per l’acquisto o tramite altro un canale, da indicare all’azienda.
Disdetta Euroclub dopo 14 giorni dalla sottoscrizione
Se sono trascorsi 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto, il cliente è tenuto a comprare almeno dieci libri entro due anni, come abbiamo spiegato in precedenza. In questo caso dunque, non si potrà disdire il contratto prima di avere completato gli acquisti.
Nel caso in cui, nel corso dei mesi, non vengano effettuati acquisti, si riceve l’Offerta Premium, offerta inclusa in ogni Rivista Euroclub che propone a soci l’acquisto di libri in Edizione Club a condizioni vantaggiose. Risulta essere comunque importante sapere che, nel caso in cui libri non siano di gradimento, è possibile recarsi in una libreria Mondadori e cambiarli con libri di uguale valore o superiore.
Dopo avere mantenuto l’impegno, comprando quindi il numero di libri richiesti, è possibile disdire il contratto
-Tramite raccomandata all’indirizzo Mondadori Retail S.p.A. – Via Buffalora, 3/h – 25135 Brescia (BS). Per scrivere la lettera di disdetta Euroclub è possibile utilizzare il modulo presente in questa pagina.
-Tramite posta elettronica, all’indirizzo euroclub@mondolibri.it
-Tramite fax, al numero 030 777 2386.
Disdetta Acquisti Tramite Euroclub
Se dopo avere fatto un acquisto tramite Euroclub, il libro non dovesse soddisfare le aspettative, è possibile restituirlo entro 14 giorni dalla data in cui si è venuti in possesso del prodotto.
La disdetta relativa ai libri acquistati può essere fatta con le seguenti modalità.
-Tramite raccomandata all’indirizzo Mondadori Retail S.p.A. – Via Buffalora, 3/h – 25135 Brescia (BS)
-Via fax al numero 030 7772386.
-Via mail all’indirizzo euroclub@mondolibri.it.
Risulta essere poi necessario restituire i libri entro 14 giorni dall’invio della comunicazione, inviandoli all’indirizzo Mondadori Retail S.p.A. – Via Buffalora, 3/h – 25135 Brescia (BS).
Al ricevimento dei libri, Mondadori rimborserà le somme corrisposte per la spedizione spedizione.
Modulo Disdetta Euroclub Word
Il modello disdetta Euroclub presente in questa sezione è in formato DOC e può quindi essere compilato in modo semplice e veloce.
Troviamo due moduli, uno da utilizzare per la disdetta entro quattordici giorni dalla sottoscrizione e l’altro da utilizzare per terminare il contratto se è già passato questo termine temporale, per fare quindi la disdetta Euroclub dopo dieci acquisti. I due modelli sono piuttosto simili. I dati da inserire nel fac simile disdetta sono infatti quelli relativi all’abbonato, incluso il codice socio. Il documento deve poi essere stampato e firmato.
Risulta essere poi importante ricordare che al modulo di disdetta deve essere allegata la copia di un documento di identità valido.
Modulo Disdetta Euroclub PDF Editabile
Il modulo disdetta Euroclub PDF editabile può essere scaricato e compilato inserendo i dati che sono stati indicati in precedenza.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.