In questa guida spieghiamo come disdire E.ON e mettiamo a disposizione modelli disdetta da compilare e stampare.
E.ON è un’azienda italiana fornitrice di energia elettrica e gas, con oltre settecentomila utenze, tra clienti privati e imprese di ogni dimensione, in grado di fornire un servizio di qualità unito a tariffe vantaggiose e all’intento di raggiungere la soddisfazione dei clienti e la risposta ad ogni diversa esigenza. Può comunque accadere, per qualsiasi motivo, di avere la necessità di disdire il contratto in essere con questa società, decidendo di interrompere la fornitura, i motivi possono essere diversi, dal trasferimento di residenza alle modifiche contrattuali non gradite, in ogni caso, esistono diverse procedure che consentono di recedere facilmente dal contratto con E.ON.
Per qualsiasi richiesta, segnalazione, reclamo e per ogni altra comunicazione, prima di tutto è consigliabile contattare il servizio clienti di E.ON, reperibile al numero verde 800.999.777 e attivo in qualsiasi momento della giornata e in ogni giorno dell’anno. Tutte le raccomandate e le comunicazioni scritte devono essere inviate a Casella Postale EON Energia 14029 – 24146 Milano.
Indice
Migrazione da E.ON verso un altro operatore
Il caso più semplice è sicuramente quello della disdetta per cambiare fornitore.
Se l’utente desidera interrompere il rapporto per passare a un’altra azienda, deve infatti solo fornire il codice di migrazione al nuovo fornitore. Sarà poi questo a farsi carico di tutte le operazioni di voltura necessarie. Il cliente, dunque, non dovrà inviare nessuna richiesta formale dal momento che si occuperà di tutto la nuova società.
Disdetta E.ON entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto
Nel caso in cui il contratto con E.ON sia stato concluso tramite la procedura online sul sito dell’azienda, è possibile esercitare il diritto di ripensamento, come stabilito dagli articoli 64 e seguenti del Decreto Legislativo del 6 settembre 2005, numero 206, senza costo e senza giustificazioni, semplicemente utilizzando l’apposito modulo.
Il modulo, compilato in tutte le sue parti e firmato, deve essere inviato tramite posta raccomandata all’indirizzo EON Energia – Casella Postale 14029 – 24146 Milano unito alla copia di un documento di identità entro 14 giorni dall’invio del contratto di fornitura da parte dell’azienda. Per fare in modo che il recesso del contratto sia possibile, è indispensabile non superare questo termine, stabilito dalla legge. Per velocizzare la procedura è possibile inviare la richiesta di disdetta preventivamente via fax, al numero 800 999 599 per i privati e al numero 800 999 299 per i clienti business, seguita, entro 48 ore, dalla raccomandata. L’utente è comunque obbligato ad effettuare il pagamento delle forniture avvenuta prima del recesso.
Disdetta E.ON per Cessazione Fornitura
Se l’interruzione della fornitura è dovuta alla chiusura del contatore, senza subentro, l’utente ha l’obbligo di informare l’azienda con un preavviso minimo di un mese.
La disdetta E.ON può essere eseguita con le seguenti modalità
-Tramite posta raccomandata, utilizzando l’apposito modulo disponibile in questa pagina, da compilare e spedire con la copia di un documento di identità all’indirizzo EON Energia – Casella Postale 14029 – 24146 Milano.
-Tramite fax, inviando il modulo al numero 800 999 599, se si è clienti privati, o al numero 800 999 299, se si è clienti business.
-Tramite mail, facendo riferimento all’indirizzo clienti@eon-energia.com, se si è clienti privati, o business@eon-energia.com, se si è clienti business.
-Tramite uno degli sportelli presenti sul territorio.
In base al tipo di contratto in essere e alla decisione presa, è possibile interrompere solo la fornitura di energia elettrica o di gas, oppure entrambe, specificando il codice PDR per l’interruzione del gas e il codice POD per l’interruzione dell’energia elettrica.
Disdetta E.ON per Modifica delle Condizioni Contrattuali
Nel corso del tempo E.ON potrebbe modificare le condizioni contrattuali, aumentare le tariffe della fornitura, o apportare qualsiasi altro tipo di variazione, informando preventivamente gli utenti tramite comunicazione scritta. In tutti questi casi, i clienti E.ON hanno 30 giorni di tempo, dopo la ricezione dell’avviso, per recedere dal contratto per mancata accettazione delle variazioni. La comunicazione deve avvenire via raccomandata.
Resta inteso che, in mancanza di recesso inviato tramite posta raccomandata, le modifiche contrattuali si intendono tacitamente accettate.
Reclamo E.ON per Disservizi
Qualora si verificassero problemi nella disdetta o nella fornitura stessa, disservizi, ritardi, fatturazioni poco chiare e altri inconvenienti, è possibile fare un reclamo, da inviare tramite fax o posta, contattando preventivamente il servizio clienti E.ON. Molto spesso, infatti, i problemi si risolvono direttamente via telefono.
Nel caso in cui il contatto telefonico non vasti, è possibile fare un reclamo scritto. Il reclamo deve essere inviato tramite posta raccomandata, l’azienda ha l’obbligo di fornire una risposta adeguata entro 40 giorni e, in caso di mancata osservanza di questo termine, l’utente ha diritto a ricevere un indennizzo automatico, secondo quanto previsto dalla legge,
In caso di mancata, o non adeguata, risposta, il cliente ha accesso alla procedura di Conciliazione Paritetica, uno strumento a disposizione dei clienti per la risoluzione stragiudiziale delle eventuali controversie che dovessero insorgere tra azienda e clienti per le forniture di energia elettrica e gas naturale per uso domestico individuale.
La procedura di Conciliazione si attiva su richiesta del cliente o dell’Associazione dei consumatori a cui il cliente si è rivolto, tramite la compilazione della domanda di conciliazione che deve essere inviata ad uno dei seguenti recapiti:
-Tramite posta elettronica, all’indirizzo eon.conciliazione@legalmail.it
-Tramite fax, al numero 02.89448519
-Tramite posta, all’indirizzo E.ON Energia S.p.A. – Associazione dei consumatori all’attenzione dell’ Ufficio di Conciliazione – Via Amerigo Vespucci, 2 -20124 Milano.
La procedura deve concludersi entro il termine massimo di 90 giorni dalla data di ricezione della domanda di Conciliazione, prorogabili di ulteriori 90 giorni nelle casistiche più complesse.
Come Compilare Modulo di Disdetta E.ON
All’atto di inoltrare la tua richiesta di disdetta del contratto con E.ON, ti consigliamo di avere con te una bolletta, visto che durante la compilazione dei moduli sono richieste delle informazioni che troverai all’interno di una qualsiasi fattura.
Oltre a riportare le generalità dell’intestatario, nel modulo di disdetta bisogna inserire anche i seguenti dati.
Il Codice PDR
Ossia del punto di riconsegna, qualora si abbia intenzione di non usufruire più della fornitura di gas. Questo codice non cambia in base al fornitore scelto e serve ad individuare con precisione il punto geografico in Italia in cui il gas viene prelevato dal cliente. Si compone di quattordici cifre e due caratteri iniziali identificativi della nazione. Per esempio per l’Italia troviamo la sigla IT.
Il Codice POD
Ovvero punto di prelievo elettricità. Un codice utile qualora si abbia intenzione di rescindere il contratto di fornitura dell’energia elettrica. Anche il codice POD è utile all’individuazione del punto geografico preciso in cui l’utente preleva l’energia elettrica ed anch’esso non cambia con il fornitore ed è contraddistinto dalla presenza di caratteri alfanumerici, 14 numeri e 2 lettere anteposte ad essi, in Italia si utilizza la sigla IT.
Disdire E.ON risulta essere quindi un’operazione molto semplice e veloce.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.