Nel 2018 Gas Natural è stata acquisita da Edison, le informazioni presenti in questa guida non sono quindi più aggiornate.
In questa guida spieghiamo come disdire Gas Natural e mettiamo a disposizione modelli disdetta da compilare e stampare.
Il settore dell’energia e del gas vede attive numerose aziende e le offerte convenienti sono all’ordine del giorno, per questo motivo, a volte, scegliere la proposta più adatta alle proprie esigenze diventa difficoltoso.
Gas Natural è uno dei tanti operatori presenti in Italia, propone contratti energia e gas con prezzi favorevoli e per questo motivo è stato scelto da tanti utenti come fornitore. L’azienda è una multinazionale spagnola con più di 11 milioni di clienti e con 7000 dipendenti nel mondo. Nel 2018 Gas Natural è stata acquisita da Edison. Attualmente, visto il mercato libero dell’energia e del gas, è l’utente a decidere di cambiare operatore e scegliere quello più conveniente, per cui, anche nel caso in cui abbia un contratto con Gas Natural, nessuno gli vieta di valutare altre proposte più allettanti.
Per questo motivo, a volte, anche se si ha già un contratto con Gas Natural, si può decidere di disdirlo, sia per passare a un altro operatore che per chiudere in maniera definitiva la fornitura di luce e di gas.
Vediamo quindi la procedura da seguire per disdire un contatto con Gas Natural, a seconda della situazione in cui ci si trova.
Indice
Migrazione da Gas Natural verso un altro operatore
Il caso più semplice è sicuramente quello della disdetta per cambiare operatore.
Se l’utente decide di interrompere il rapporto per passare a un altro operatore, deve infatti solo fornire il codice di migrazione al nuovo fornitore. Sarà poi questo a farsi carico di tutte le operazioni di voltura necessarie. Il cliente, dunque, non dovrà inviare nessuna richiesta formale dal momento che si occuperà di tutto la nuova società.
Disdetta di Gas Natural entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto
Gli articoli 64 e seguenti del decreto legislativo del 6 settembre 2005, numero 206, Codice del Consumo, permettono di interrompere un contratto stipulato a distanza tramite telefono o Internet entro 14 giorni dalla sottoscrizione senza costi aggiuntivi.
Nel caso in cui il contratto con Gas Natural sia stato stipulato a distanza, tramite Internet o telefono, da meno di quattordici giorni, è quindi possibile effettuare la disdetta inviando il modulo presente in fondo a questa pagina all’indirizzo Gas Natural Vendita Italia S.p.A., Casella postale 134 – 75100 Matera Centro Fax 080 2142234.
Disdetta di Gas Natural
Nel caso in cui siano passati più di quattordici giorni dalla sottoscrizione del contratto, è comunque possibile effettuare la disdetta.
Il cliente che ha deciso di rescindere dal contratto Gas Natural ha diverse possibilità.
-Inviare il modulo disdetta tramite fax al numero 0802142234.
-Comunicare la disdetta tramite posta, inviando una raccomandata all’indirizzo Servizio Clienti Gas Natural Vendita Italia S.p.A. Casella postale 134 – 75100 Matera Centro.
Il modulo da utilizzare nel caso in cui si decida di inviare la disdetta tramite raccomandata è disponibile in fondo a questa pagina, bisogna scegliere tra quello per da disdetta della fornitura gas e quello della disdetta del servizio energia elettrica, a seconda del caso in cui ci si trova.
Al modello deve inoltre essere allegata la copia di un documento di identità valido.
Voltura di Gas Natural
Nel caso in cui si voglia disdire Gas Natural perchè si è deciso di cambiare abitazione e questa sarà utilizzata da un nuovo inquilino, è necessario fare la voltura contrattuale.
La procedura per effettuare la voltura è piuttosto semplice.
Bisogna scaricare uno dei due moduli per la voltura, uno per il servizio fornitura gas e l’altro per il servizio energia elettrica, presenti in questa pagina, compilarli e consegnarli in un centro Gas Natural Vendita.
In alternativa, i moduli possono essere inviati tramite raccomandata all’indirizzo Servizio Clienti Gas Natural Vendita Italia S.p.A. Casella postale 134 – 75100 Matera Centro.
Al modulo di voltura è necessario allegare il modello autocertificazione titolo sull’immobile, il modulo dati catastali e una copia del documento di identità del cessante e del subentrante.
Come Compilare il Modulo Disdetta Gas Natural
In questa pagina sono presenti diversi moduli, da utilizzare a seconda che si voglia effettuare la disdetta o la voltura del contratto per la fornitura di gas o del servizio elettrico.
I moduli disdetta sono in formato PDF e sono piuttosto simili.
La compilazione è semplice, visto che basta inserire i dati dell’intestatario e quelli del contratto.
Nel modulo è inoltre necessario indicare l’indirizzo di recapito della fattura di cessazione.
Una volta compilato, è possibile stampare e firmare il fac simile.
Come detto in precedenza, al modello disdetta è necessario allegare la copia di un documento di identità valido.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.