In questa guida spieghiamo come disdire Green Network Luce e Gas e mettiamo a disposizione modelli disdetta Green Network Luce e Gas da compilare e stampare.
Green Network è un’azienda italiana che si occupa dell’erogazione di gas naturale e luce offrendo ai clienti un’ampia gamma di offerte. Grazie al servizio online dell’azienda, è possibile svolgere tutte le operazioni autonomamente attraverso l’area riservata, in rete si ha la possibilità di visualizzare tutte le fatture, acquisire i dati sui consumi, visualizzare fatture ed offerte.
Fatte le dovute premesse, vediamo cosa fare qualora si desideri disdire il contratto, indipendentemente che si tratti di fornitura di luce o gas.
Indice
Migrazione da Green Network verso un altro fornitore
Il caso più semplice è sicuramente quello della disdetta per cambiare fornitore.
Se l’utente desidera interrompere il rapporto per passare a un’altra azienda, deve infatti solo fornire il codice di migrazione al nuovo fornitore. Sarà poi questo a farsi carico di tutte le operazioni di voltura necessarie. Il cliente, dunque, non dovrà inviare nessuna richiesta formale dal momento che si occuperà di tutto la nuova società.
Disdetta Green Network entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto
Gli articoli 64 e seguenti del Decreto Legislativo del 6 settembre 2005, numero 206, Codice del Consumo, permettono di interrompere un contratto stipulato a distanza tramite telefono o Internet entro 14 giorni dalla sottoscrizione senza costi aggiuntivi.
Nel caso in cui il contratto con Green Network sia stato stipulato a distanza, tramite Internet o telefono, da meno di quattordici giorni, è quindi possibile effettuare la disdetta inviando il modulo presente in fondo a questa pagina con una delle seguenti modalità.
-Tramite posta, inviando una raccomandata all’indirizzo Green Network S.p.A., Via Giulio Vincenzo Bona 101, 00156 – Roma..
-Online, compilando il modulo presente in fondo a questa pagina e inviandolo attraverso questa pagina del sito.
-Tramite fax, inviando la richiesta al numero 800.912.758.
Disdetta Green Network per Cessazione Fornitura
Quando si sottoscrive un contratto con Green Network lo si fa a tempo indeterminato, in base a quanto riportato sulle Condizioni Generali del contratto, il cliente ha però la possibilità di recedere dal contratto di fornitura in qualunque istante.
Nel caso volesse rescindere il contratto con Green Network, il cliente non dovrà fare altro che inviare la richiesta con almeno 30 giorni di anticipo.
Questo termine entra in vigore dalla data in cui l’azienda riceve effettivamente la comunicazione.
Le modalità con cui può essere richiesta la cessazione o il distacco fornitura di luce e gas sono le seguenti
-Tramite posta, inviando una raccomandata all’indirizzo Green Network S.p.A., Via Giulio Vincenzo Bona 101, 00156 – Roma..
-Online, compilando il modulo presente in fondo a questa pagina e inviandolo attraverso questa pagina del sito.
-Tramite fax, inviando la richiesta al numero 800.912.758.
I costi della disdetta cambiano a seconda del tipo di contratto.
Per le forniture luce, i costi relativi alla disattivazione della fornitura sono pari a 30 euro richiesti da Green Network Energy per la gestione della prestazione e 25,81 euro richiesti dal Distributore di energia elettrica per gli oneri amministrativi.
Gas Naturale
Per le forniture gas naturale, i costi relativi alla disattivazione della fornitura sono pari a 30 euro richiesti da Green Network Energy per la gestione della prestazione e 30 euro per contatori fino a calibro G6 compreso, richiesti dal Distributore di gas naturale per gli oneri amministrativi, che diventano 45 euro per contatori oltre calibro G6.
Disdetta Green Network per Modifica delle Condizioni Contrattuali
Nel corso del tempo Green Network potrebbe cambiale le condizioni contrattuali, magari aumentando le tariffe della fornitura, cose che può fare informando in anticipo gli utenti tramite comunicazione scritta. In questi casi, i clienti Green Network hanno 30 giorni di tempo, a partire dalla ricezione dell’avviso, per recedere dal contratto per mancata accettazione delle variazioni. La comunicazione di recesso deve avvenire tramite raccomandata.
In mancanza di recesso scritto inviato tramite posta raccomandata, le modifiche contrattuali si intendono tacitamente accettate.
Come Compilare Modulo di Disdetta Green Network Luce e Gas
All’atto di inoltrare la tua richiesta di disdetta del contratto con Green Network, ti consigliamo di avere con te una bolletta, visto che durante la compilazione dei moduli sono richieste delle informazioni che troverai all’interno di una qualsiasi fattura.
Oltre a riportare le generalità dell’intestatario, nel modulo di disdetta bisogna inserire anche i seguenti dati.
Il Codice PDR
Ossia del punto di riconsegna, qualora si abbia intenzione di non usufruire più della fornitura di gas. Questo codice non cambia in base al fornitore scelto e serve ad individuare con precisione il punto geografico in Italia in cui il gas viene prelevato dal cliente. Si compone di quattordici cifre e due caratteri iniziali identificativi della nazione. Per esempio per l’Italia troviamo la sigla IT.
Il Codice POD
Ovvero punto di prelievo elettricità. Un codice utile qualora si abbia intenzione di rescindere il contratto di fornitura dell’energia elettrica. Anche il codice POD è utile all’individuazione del punto geografico preciso in cui l’utente preleva l’energia elettrica ed anch’esso non cambia con il fornitore ed è contraddistinto dalla presenza di caratteri alfanumerici, 14 numeri e 2 lettere anteposte ad essi, in Italia si utilizza la sigla IT.
All’interno del modulo disdetta è poi possibile specificare se si vuole che la disdetta abbia effetto immediato o indicare una data per la fine della fornitura.
In ultimo, è estremamente utile sul modulo di recesso indicare l’ultima lettura del contatore.
Disdire Green Network risulta essere quindi un’operazione molto semplice e veloce.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.