In questa guida spieghiamo come disdire Innovatec e mettiamo a disposizione un modello disdetta da compilare e stampare.
Se hai stipulato un contratto di fornitura luce e gas con Innovatec, e adesso hai intenzione di recedere dal tuo precedente accordo, sappi che puoi ovviamente farlo, così come potresti farlo con qualsiasi azienda di fornitura di servizi energetici. Innovatec è uno dei leader del suo settore e i servizi che offre sono all’avanguardia, ma potresti volere recedere per tante ragioni, magari hai trovato un’offerta migliore in termini di tariffe o vuoi trasferirti in un’altra casa ad altre condizioni contrattuali. In ogni caso, oggi ti spiegheremo esattamente come fare la disdetta Innovatec, e tutti i passi che dovrai seguire per una procedura corretta.
Indice
Migrazione da Innovatec verso un altro operatore
La situazione più semplice è sicuramente quella della disdetta per cambiare fornitore.
Se l’utente vuole interrompere il rapporto per passare a un altro fornitore, deve solo fornire il codice di migrazione alla nuova azienda. Sarà questa a farsi carico di tutte le operazioni necessarie. Il cliente, dunque, non deve inviare nessuna richiesta di disdetta dal momento che si occuperà di tutto il nuovo fornitore.
Disdetta di Innovatec entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto
Se hai appena stipulato un contratto con Innovatec, puoi approfittare del diritto di ripensamento. A patto che tu richieda la disdetta entro 14 giorni, superati i quali dovrai ricorrere ad altre vie, e che il contratto sia stato stipulato a distanza, cioè al di fuori dei locali commerciali dell’azienda, tramite Internet o telefono. Devi sapere che il diritto di ripensamento ti viene garantito dal Codice del Consumo e che nessuna azienda può negartelo, non solo Innovatec. Se ci hai ripensato, sei autorizzato a richiedere il recesso dal contratto e senza dovere sostenere costi. La procedura è semplice, bisogna scaricare il modulo, inviarlo a Innovatec via fax al numero 0230081096 oppure puoi telefonare al call center e richiedere il diritto al ripensamento, chiamando il numero 800101601.
Disdetta di Innovatec passati 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto
Se hai superato i 14 giorni dalla firma del contratto, e se non vuoi aspettare la scadenza, sappi che puoi comunque richiedere il recesso dal tuo accordo con Innovatec. Solo che in questo caso sarai obbligato a pagare gli eventuali costi di disattivazione indicati nel contratto. Se invece decidi di attendere la scadenza del contratto con Innovatec, il recesso sarà del tutto gratuito. Ma devi comunque fare attenzione alle tempistiche, la richiesta di recesso deve infatti essere spedita con un minimo di 30 giorni antecedenti la data di scadenza. Il totale dei giorni sale a 90, se hai stipulato un contratto di tipologia business. Ma dovrai pagare comunque l’ultima bolletta, ovvero quella dei 30 giorni rimanenti. Inoltre, le spese per chiudere il contatore saranno a carico tuo.
La procedura è uguale a quella indicata in precedenza, bisogna quindi inviare la comunicazione tramite fax al numero 0230081096 o chiamare il servizio clienti al numero 800101601.
Disdire Innovatec risulta essere quindi un’operazione molto semplice e veloce.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.