In questa guida spieghiamo come disdire Iren e mettiamo a disposizione un modulo disdetta Iren PDF da compilare e stampare.
Iren è una società italiana costituita nel 1907 con il nome di AEM Torino operante nella fornitura di energia elettrica e gas. A oggi la società è una realtà sempre più in espansione e sono in molti a sottoscrivere un contratto spinti dalla convenienza dei pacchetti tariffari. A volte però può capitare che, per un motivo o per un altro, si desideri rescindere dal contratto di luce e gas. Non tutti però sanno quale risulta essere la procedura corretta per disdire un contratto Iren, in questa guida trovate tutte le informazioni necessarie per eseguire l’operazione in modo semplice e veloce.
Indice
Disdetta Iren per Cambio Fornitori
I motivi per cui viene effettuata la disdetta Iren sono principalmente due, il primo motivo è rappresentato dalla decisione di passare a un nuovo fornitore del mercato libero, che magari dispone di un’offerta più allettante, o di tornare al mercato tutelato
In questo caso, dopo la sottoscrizione del contratto, sarà compito del nuovo fornitore occuparsi di comunicare a Iren il passaggio del cliente provvedendo anche a espletare tutte le pratiche. Si tratta quindi di una procedura molto semplice per l’utente, che deve solamente contattare il nuovo fornitore e comunicare il codice migrazione.
Disdetta Iren
Il secondo motivo per cui si può desiderare interrompere il contratto è da individuare nella decisione di sospendere la fornitura di energia elettrica o di gas in maniera permanente, decisione ovviamente spettante di diritto a chi usufruisce della fornitura, magari per un trasloco. In questo caso l’intestatario della fornitura dovrà comunicare tempestivamente all’azienda la richiesta di disdetta.
Per comunicare a Iren la disdetta sono disponibili diversi canali.
Per iniziare, risulta essere possibile disdire il contratto telefonicamente. L’azienda mette a disposizione della clientela un numero verde, 800 969696, attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.00 alle 20.00.
In alternativa, è possibile comunicare la disdetta tramite posta o fax, facendo riferimento ai contatti della propria zona, che sono reperibili all’interno della bolletta.
Qualsiasi modalità di contatto si scelga per inviare la disdetta, è necessario compilare il modello disdetta presente in fondo a questa pagina.
Disdetta Iren entro 14 giorni dalla sottoscrizione
Nel caso in cui il cliente abbia appena sottoscritto il contratto con Iren ma non desideri entrare in fornitura con la società, ha la possibilità di fare valere il proprio diritto al ripensamento. Questo diritto può essere esercitato entro i primi quattordici giorni dalla sottoscrizione del contratto, inviando al servizio clienti Iren il modulo di ripensamento compilato tramite i canali indicati in precedenza.
In base a quanto stabilito dalle Condizioni Generali di Vendita, risulta essere infatti possibile annullare la sottoscrizione di un contratto esercitando il diritto di ripensamento, D. Lgs. 6 settembre 2005, entro quattordici giorni. Questo significa che è possibile recedere immediatamente senza la necessità di fornire spiegazioni. Questo, però, è possibile solo se il contratto in oggetto è stato concluso fuori dai locali commerciali o tramite tecniche di vendita a distanza.
Modulo Disdetta Iren PDF
Il modello disdetta Iren presente in questa pagina è in formato PDF, può quindi essere scaricato e stampato in modo semplice e veloce.
Il modulo deve essere compilato inserendo il nome dell’intestatario, l’ubicazione della fornitura, il numero del contratto presente nella bolletta, il codice POD per l’energia elettrica oppure il codice PDR per il gas, un recapito per la ricezione dell’ultima bolletta.
Nel caso in cui si richieda la chiusura del contatore, è necessario fornire un documento d’identità valido, carta d’identità o passaporto, e l’indirizzo dove spedire l’ultima bolletta. Inoltre, nel caso di morosità pregressa sull’utenza è obbligatorio recarsi presso gli sportelli.
Come avete avuto modo di constatare, richiedere la disdetta del contratto Iren attraverso non è affatto una procedura complicata, anzi è piuttosto semplice da eseguire.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.