In questa guida spieghiamo come disdire ItaliaOnline e mettiamo a disposizione un modulo disdetta ItaliaOnline PDF e Word editabile da compilare e stampare.
Si parla di una delle prime web company italiane che, oggi, ha migliaia di clienti e milioni di contatti unici. Risulta essere un servizio creato dalla fusione del vecchio ItaliaOnline con Seat Pagine Gialle, da cui ha ereditato una parte importante della propria attività. Occorre comunque andare con ordine, dato che oggi ti spiegheremo di cosa si occupa l’azienda e, successivamente, come disdire il tuo abbonamento.
Come sottolineato poco sopra, ItaliaOnline è una web company specializzata nell’offrire servizi non solo alle aziende, ma anche ai consumatori. Diciamo che, di fatto, è una sorta di elenco digitale ospitante i contatti di tutte le imprese iscritte. Da qui puoi facilmente comprendere che il vecchio servizio offerto da Seat Pagine Gialle, con ItaliaOnline è ancora attivo. In realtà chiamarlo elenco telefonico è riduttivo, perché l’azienda mette a disposizione una moltitudine di informazioni per ogni cliente. Di conseguenza, iscrivendosi al servizio si possono trovare tutti i contatti utili delle aziende italiane sfruttando un comodo motore di ricerca. ItaliaOnline è un ottimo strumento per ottenere visibilità per le aziende, mentre per gli utenti è un comodissimo strumento di ricerca contatti.
Indice
Disdetta ItaliaOnline alla Scadenza
Adesso che sai di cosa si occupa l’azienda, è arrivato il momento di capire come disdire ItaliaOnline. Sappi che si tratta di un’operazione molto semplice, che però richiede comunque un minimo di attenzione, anche per via del fatto che il rinnovo dell’abbonamento è automatico, dunque in mancanza di una tua disdetta si prolunga di anno in anno. Se desideri disdire ItaliaOnline, senza per questo pagare nulla, dovrai farlo prima della scadenza del tuo contratto, e soprattutto dovrai ricordarti che la disdetta va inviata almeno 45 giorni prima di questa decorrenza.
Se non lo farai entro la data prevista, purtroppo non potrai più fare niente, perché al rinnovo automatico ItaliaOnline ti avrà già inserito nei suoi database di contatti. Ecco perché in questo caso le tempistiche sono tutto, dato che il contratto che hai firmato non ti consente una libera rescissione in qualsiasi momento. Detto ciò, non devi comunque temere, la procedura per disdire il tuo abbonamento con ItaliaOnline, come ti abbiamo già anticipato, è piuttosto semplice e agevole. Di seguito, potrai scoprire come metterla in pratica.
Come Fare la Disdetta ItaliaOnline
Per rinunciare a questo servizio, ti basta scaricare e compilare il modulo disdetta ItaliaOnline o scrivere una lettera di disdetta di tuo pugno. Ti conviene fare riferimento al già citato modulo, così risparmierai tempo e non rischierai di fare errori.
Una volta che avrai compilato il modulo, dovrai inviarlo per posta raccomandata al seguente indirizzo
ItaliaOnline, Ufficio Disdette – Via del Bosco Rinnovato, 8 – Palazzo U4 – 20090 Assago – Milanofiori Nord (MI)
In alternativa, è possibile inviare la disdetta ItaliaOnline all’indirizzo di posta elettronica certificata PEC italiaonline@pec-italiaonline.it.
A questo punto potresti domandarti se esista la possibilità di una disdetta di ItaliaOnline tramite la compilazione di un modulo online. Sfortunatamente l’azienda non ha previsto una soluzione di questo tipo, dunque dovrai per forza di cose affidarti alla lettera raccomandata. Si tratta, infatti, dell’unico strumento a tua disposizione per disdire il contratto. Prima di procedere, però, ci teniamo a darti una ulteriore informazione, insieme alla lettera di disdetta, per posta, dovrai inviare anche una scansione del tuo documento di identità.
Se hai scelto di procedere alla disdetta di questo servizio perché non ti ha convinto del tutto, o perché hai qualche dubbio, c’è una cosa che puoi fare. Prima ti conviene sentire il servizio clienti, in modo tale da avere delle risposte in merito al tuo specifico problema. Qui sei fortunato, perché ItaliaOnline ti mette a disposizione diverse soluzioni di contatto utili. Per prima cosa puoi chiamare il servizio clienti al telefono, al numero 800 011 411. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria che va dalle 8.30 alle 20.00, e anche il sabato, dalle 8.30 alle 13.00.
Come soluzione alternativa puoi inviare una mail all’indirizzo info@italiaonline.it. Prima di chiudere questa nostra guida sulla disdetta ItaliaOnline, vogliamo illustrarti un altro canale di contatto. Questa volta si tratta della Live Chat, disponibile sulla pagina Contatti di ItaliaOnline. Ti basta fare click sull’icona gialla a forma di fumetto o cliccare sulla barra azzurra e blu che trovi in fondo alla pagina, alla tua destra. Per poter usare questo tool dovrai indicare i tuoi dati, la tua mail e il tuo numero di telefono.
Fac Simile Disdetta ItaliaOnline Word
In questa sezione mettiamo a disposizione un modulo disdetta ItaliaOnline in formato Doc, da aprire e modificare sul computer.
Il modello disdetta ItaliaOnline risulta essere molto semplice, basta infatti compilare il documento inserendo i propri dati e quelli relativi al contratto da disdire, cioè
-Dato anagrafici e recapiti del cliente
-Codice cliente
-Codice contratto
-Scadenza del contratto
-Servizi acquistati.
Come detto in precedenza, al modulo disdetta è necessario allegare la copia di un documento di identità.
Disdire ItaliaOnline risulta essere quindi un’operazione molto semplice e veloce.
Modulo Disdetta ItaliaOnline PDF Editabile
Il modulo disdetta ItaliaOnline PDF editabile può essere scaricato e compilato inserendo i dati che sono stati indicati in precedenza.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.