In questa guida spieghiamo come effettuare la disdetta Linkem e mettiamo a disposizione un modulo disdetta Linkem Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Linkem è un’azienda attiva da pochi anni che offre una connessione Internet veloce per mezzo del sistema Wimax, cioè del wireless a banda larga. Visto che in molte zone la connessione a Internet offerta dai tradizionali operatori non risulta particolarmente efficiente, molte persone, grazie anche alle tariffe piuttosto convenienti che l’azienda offre, hanno deciso di passare a Linkem.
Il servizio offerto da Linkem garantisce una connessione valida anche a chi non è raggiunto dall’ADSL. Nel caso in cui l’utente desideri sottoscrivere il servizio, deve semplicemente mettersi in contatto con il servizio clienti, che invia in tempi molto brevi il personale tecnico, per procedere con l’istallazione delle apparecchiature indispensabili alla connessione. L’installazione, portata a termine dal personale specializzato, può avvenire in due modi. Il primo è per mezzo di un’antenna esterna che intercetta il segnale del ripetitore Linkem, che si trova nella propria zona, il secondo è mediante un’antenna Interna, che non è altro che una sorta di router da spegnere solo in rari casi. Il costo dell’installazione è di 50 euro.
Nonostante Linkem sia molto efficiente e abbia migliaia di clienti soddisfatti del servizio, può accadere che sorgano problemi. Può succedere che il segnale non ricevuto recepito bene a causa dell’installazione delle apparecchiature in una zona troppo isolata, lontana dalla centralina o che entra facilmente in conflitto con altri dispositivi, oppure che semplicemente il cliente desideri cambiare gestore o non avere di connessione a Internet. Per questo motivo Linkem ha messo a disposizione la possibilità di effettuare la disdetta.
Indice
Disdetta Linkem prima della scadenza
Quando un cliente sottoscrive un contratto con l’azienda, questo ha la durata di ventiquattro mesi, i quali partono dalla data di attivazione del servizio richiesto. L’azienda, come stabilito dalla Legge n. 40/2007, nota anche come Legge Bersani, non può addebitare un costo per il recesso anticipato, in accordo con l’Autorità Garante del Mercato e della Concorrenza, ha però la possibilità di addebitare un costo quale rimborso delle spese necessarie per chiudere il contratto.
Per questo motivo, la disdetta prima dei ventiquattro mesi non è gratis. Se si decide di interrompere il contratto in abbonamento, in ottemperanza alla Delibera AGCOM n. 487/18/CONS, bisogna corrispondere a Linkem quale costo di disattivazione l’importo più basso tra i costi sostenuti da Linkem per la disattivazione del servizio, che sono 50 euro in caso di apparato da interno e 100 euro in caso di apparato da esterno, e il valore del contratto, pari alla media dei canoni che Linkem si aspetta di riscuotere fino alla prima scadenza contrattuale compresi eventuali sconti.
In aggiunta a questo, se si decide di interrompere il contratto in abbonamento nei primi ventiquattro mesi, Linkem si riserva la facoltà di addebitare eventuali sconti goduti o l’importo delle restanti rate di prodotti e servizi forniti congiuntamente al servizio internet qualora sia previsto dall’offerta commerciale che è stata sottoscritta e sempre a titolo di costo di recesso. Naturalmente va restituito anche il modem che era stato fornito in comodato d’uso. Nel caso in cui ciò non avvenisse, Linkem chiederebbe, come rimborso, ulteriori 100 euro per ogni modem trattenuto dal cliente.
Per effettuare la disdetta Linkem è necessario inviare, con un preavviso di trenta giorni, una raccomandata all’indirizzo
Linkem S.p.A. – Ufficio Amministrativo, Strada Provinciale Bari – Modugno, 1 70132 Bari
includendo il modulo presente in fondo a questa pagina e la copia di un proprio documento di identità.
In alternativa, è possibile effettuare la disdetta inviando una mail, con allegata scansione del documento di identità, all’indirizzo cessazioneservizio@linkem.com. Se si preferisce la disdetta tramite fax, il numero a cui fare riferimento è 080/5622090.
Inoltre, è possibile chiedere l’interruzione del servizio online, utilizzando il modulo presente in questa pagina, a cui possono accedere gli utenti Linkem con i propri dati.
Disdetta Linkem entro 14 giorni dalla sottoscrizione
La modalità di disdetta indicata in precedenza vale, però, soltanto nel caso in cui sia trascorso più tempo rispetto al quindicesimo giorno di attivazione. Grazie all’articolo 3 del Decreto Legislativo 206/2005, infatti, il cliente ha il diritto di recesso entro quattordici giorni dalla stipulazione del contratto. Per esercitarlo, bisogna spedire una raccomandata all’indirizzo
Linkem S.p.A. – Ufficio Amministrativo, Strada Provinciale Bari – Modugno, 1 70132 Bari
dove si deve specificare la richiesta che si pone all’azienda, cioè quella di usufruire del diritto di recesso entro i termini previsti dalla legge.
Alla raccomandata va allegata anche in questo caso la copia di un documento di identità. Dalla ricezione della raccomandata, Linkem ha trenta giorni di tempo per effettuare la disdetta, che avviene addebitando all’utente 5.00 euro per le spese di restituzione del modem.
Disdetta Linkem dopo 24 mesi
Nel caso in cui, invece, fossero già trascorsi 24 mesi dalla sottoscrizione del contratto, il cliente può scegliere in completa tranquillità, e valutando anche le altre offerte, se rinnovare o meno il contratto con Linkem.
Nel caso in cui non si voglia continuare con questo gestore, non sono previsti costi aggiuntivi per la disattivazione, ma unicamente quelli che concernono le spese di restituzione dei modem mediante corriere, che sono di 5 euro circa. Anche per questo tipo di disdetta, infatti, l’utente deve restituire il modem e, se non lo fa, è obbligato a pagare 100 euro per ogni prodotto in comodato d’uso.
Disdetta Linkem Mobile Ricaricabile
Nel caso in cui si sia sottoscritto un piano Linkem ricaricabile, bisogna sapere che questo cessa in modo automatico se non vengono effettuate ricariche per un determinato numero di mesi.
Andando nel dettaglio, se si è sottoscritto un piano Senza Limiti Ricaricabile da 4 mesi, la disdetta automatica avviene dopo 12 mesi senza ricariche.
Se si è sottoscritto il piano Senza Limiti Ricaricabile da 12 mesi, la disdetta automatica avviene dopo 24 mesi senza ricariche.
Se, invece, si vuole terminare immediatamente il contratto, è necessario scaricare il modulo disdetta, compilarlo e inviarlo all’indirizzo
Linkem S.p.A. – Ufficio Amministrativo, Strada Provinciale Bari – Modugno, 1 70132 Bari
allegando la copia di un documento di identità.
In alternativa, è possibile inviare la comunicazione tramite mail, all’indirizzo cessazioneserviziomobile@linkem.com, o tramite fax, al numero 080/5622083.
Disdetta di Linkem Business
I clienti business possono effettuare la disdetta in ogni momento.
Per attivare la procedura è necessario utilizzare il modulo disdetta Linkem presente in fondo alla pagina e inviarlo con una delle seguenti modalità
-Tramite raccomandata all’indirizzo Linkem S.p.A. – Ufficio Amministrativo, Strada Provinciale Bari – Modugno, 1 70132 Bari
-Tramite mail all’indirizzo cessazioneservizio@linkem.com
-Tramite fax al numero 080 5622090
Linkem si riserva 30 giorni dalla presa in carico dalla richiesta di recesso e possono essere applicati costi aggiuntivi in base al contratto, indicati nella pagina dedicata alla Trasparenza Tariffaria sul sito ufficiale di Linkem.
Come Restituire il Modem Dopo la Disdetta
Esistono due principali metodi per restituire il modem Linkem, a seconda del tipo di dispositivo che possiedi:
Se disponi di un apparato da interno, puoi organizzare il ritiro del modem direttamente a casa tua contattando il servizio clienti Linkem. Puoi farlo tutti i giorni, dalle 8:00 alle 21:00, chiamando il numero gratuito 800 546 536 o il 06 94444.
Se possiedi un apparato da esterno, sarà lo stesso Linkem a contattarti per programmare un appuntamento. Durante questo incontro, un operatore Linkem si occuperà di disinstallare e ritirare il modem nel giorno stabilito.
È importante restituire il modem Linkem entro 30 giorni dalla cessazione del contratto, altrimenti sarà applicata un costo di 100 euro.
La restituzione è generalmente gratuita, tranne in due casi specifici: se si recede entro 14 giorni dall’attivazione o in caso di rinuncia. In questi casi, il costo del servizio di restituzione sarà di 5euro.
Risarcimento Linkem
Nel caso in cui la disdetta è richiesta perché Linkem non ha permesso al cliente di usufruire della connessione Internet, garantita precedentemente dal contratto, causando un disservizio a causa di malfunzionamenti continui o di guasti non comunicati dal gestore, l’utente può richiedere il risarcimento del danno e proseguire unicamente per vie legali, non pagando l’abbonamento e le bollette. Se fossero considerate valide le documentazioni dell’utente, Linkem dovrebbe rimborsare tutti i costi affrontati dal cliente.
La procedura da seguire per disdire Linkem è quindi piuttosto semplice.
Modulo Disdetta Linkem PDF
In questa sezione mettiamo a disposizione un modulo disdetta Linkem PDF editabile da compilare seguendo le indicazioni proposte in precedenza.
Modulo Disdetta Linkem Word
Il modulo disdetta Linkem Word può essere scaricato e modificato sul computer in modo da essere adattato alle proprie esigenze.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.