Nell’agosto 2018 MC-link è stata fusa per incorporazione in Irideos insieme a Infracom, KPNQwest Italia ed Enter. Da novembre 2019 Irideos ha accorpato anche Clouditalia. Le informazioni presenti in questa guida non sono quindi più valide.
In questa guida spieghiamo come disdire McLink.
McLink è un’azienda che opera nel settore delle telecomunicazioni e dei servizi internet e fonia da oltre 20 anni, avvalendosi di tecnologie all’avanguardia e offrendo prezzi vantaggiosi e competitivi. Si rivolge prevalentemente agli utenti professionali e alle imprese, tuttavia ha ampliato il proprio servizio anche ai privati. La zona di riferimento è Roma, ma nel corso del tempo McLink si è estesa nei territori dell’Emilia Romagna e del Trentino Alto Adige. Il servizio offerto è piuttosto conveniente, potrebbe comunque essere necessario effettuare la disdetta prima che il contratto scada. I motivi per cui si decidere di recedere da un contratto appena attivato possono essere diversi, e generalmente si legano alla possibilità di cambiare operatore e di provare nuove offerte e servizi differenti, al fine di individuare il più adatto in relazione alle proprie esigenze. McLink ha una storia che parte intorno alla metà degli anni Ottanta, epoca in cui il marchio gestiva una rivista telematica e offriva semplicemente una casella di posta elettronica ai propri utenti. Attualmente, l’azienda offre servizi di comunicazione e gestisce due importanti Internet Exchange Point italiani. Risulta essere in grado di offrire servizi di ottima qualità grazie ad una rete in fibra ottica estesa a livello nazionale. I servizi erogati dall’azienda riguardano Internet, voce e dati, con diverse opportunità di personalizzazione, e impegnandosi soprattutto a rispondere alle esigenze di un’utenza aziendale e professionale.
La disdetta da McLink può essere effettuata in due modalità differenti, avvalendosi del diritto di recesso, entro 14 giorni dall’attivazione del contratto, grazie al periodo di ripensamento previsto dalla legge, o prima della data di scadenza del contratto stesso. Interrompere il servizio non è troppo complesso, occorre però rispettare alcune norme predefinite.
Indice
Disdetta McLink entro 14 giorni dalla sottoscrizione
Se si intende avvalersi del diritto di recesso per effettuare la disdetta dal contratto attivato con McLink, occorre farlo nei 14 giorni stabiliti dalla legge quale periodo di ripensamento, che permette ai clienti che hanno attivato un contratto per via telematica di recederlo senza incorrere in costi aggiuntivi. Il diritto di recesso vale infatti solo per quei clienti che abbiano attivato il servizio telefonicamente o utilizzando il sito di McLink, mentre non riguarda coloro che, per esempio, hanno aderito al servizio recandosi presso un punto vendita McLink.
Il periodo di 14 giorni, per chi ne ha diritto, inizia nel momento in cui si riceve il contratto al recapito indicato, e termina allo scadere di quattordici giorni di calendario. Per esercitare il diritto di ripensamento, la disdetta deve essere comunicata dal cliente esclusivamente tramite lettera raccomandata, da inviare all’indirizzo McLink – Via Carlo Perrier 4 – 00157 Roma.
Disdetta McLink prima della scadenza
Dopo l’attivazione, il contratto stipulato con McLink ha validità annuale, e viene rinnovato automaticamente, ad esclusione della decisione da parte del cliente di effettuare la disdetta. Risulta essere possibile disdire il contratto con McLink in qualsiasi momento, rispettando però i termini di preavviso stabiliti. La disdetta deve essere infatti comunicata con un periodo di preavviso non inferiore ai 30 giorni, questo significa che, nei trenta giorni successivi all’invio della comunicazione, il contratto risulta ancora valido a tutti gli effetti, e sarà di conseguenza necessario pagare l’intero canone di un mese.
Mentre la disdetta effettuata durante il periodo di ripensamento non comporta alcuna spesa da parte del cliente, la richiesta di disdire il servizio erogato da McLink in altre date comporta i costi di disattivazione. Per questo motivo si consiglia di leggere sempre attentamente i termini e le condizioni indicati sul contratto o, in caso di dubbi, di rivolgersi direttamente al servizio clienti di McLink.
L’indirizzo a cui inviare la disdetta è sempre lo stesso, McLink – Via Carlo Perrier 4 – 00157 Roma.
Qualora la decisione fosse quella di recedere dal contratto per cambiare operatore, il cliente non dovrà effettuare alcuna comunicazione a McLink, visto che provvederà a tutto il nuovo operatore, sia la disdetta dal servizio con McLink con il relativo preavviso, sia il passaggio e l’attivazione del nuovo contratto.
Per ricevere informazioni dettagliate sulle modalità di disdetta dei servizi McLink, sui costi e sul periodo di ripensamento o di disdetta, si consiglia di contattare il servizio clienti dell’azienda, al numero verde 800-969898, tramite fax allo 06-4515592 e all’indirizzo mail info@mclink.it
La comunicazione di disdetta da inviare a McLink per l’interruzione del servizio deve indicare chiaramente tutti i dati dell’intestatario del contratto, e deve essere completa di data e firma, altrimenti potrebbe essere contestata la validità.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.