In questa guida spieghiamo come disdire Mediaset Premium e mettiamo a disposizione modelli disdetta da compilare e stampare.
Mediaset Premium è il servizio di pay TV offerto da Mediaset, la principale azienda televisiva italiana privata, si tratta di un servizio che consente di vedere contenuti come canali tematici. Mediaset Premium è l’alternativa a Sky, scelta da molti italiani che ritengono questo servizio migliore o più economico.
Dal giugno 2019 l’accesso ai contenuti Mediaset Premium è possibile esclusivamente attraverso la piattaforma Infinity, utilizzando le credenziali fornite da Premium, e quindi la disdetta deve essere effettuata online tramite il sito Infinity come spiegato più avanti nella guida.
Indice
Disdetta Mediaset Premium entro 14 giorni dalla sottoscrizione
Ai sensi del Decreto Legislativo n.206 del 6 settembre 2005, qualora la sottoscrizione del contratto di abbonamento sia avvenuta per mezzo di tecniche di comunicazione a distanza, quindi via Internet o telefono, è diritto del cliente potere disdire il servizio nei primi 14 giorni. Si tratta del termine di ripensamento, nel quale il cliente più cambiare idea e decidere che non è davvero interessato a questo servizio. La disdetta inoltrata in questo periodo non è soggetta a costi e dunque il cliente non dovrà pagare nulla.
Risulta essere questo un periodo utile anche per valutare se il servizio Mediaset Premium che realmente ricevete a casa vostra è conforme alle vostre aspettative o meno, visto che, come vedremo, trascorso questo periodo di 14 giorni, per disdire Mediaset Premium dovrete sostenere delle spese, sempre non decidiate di tenere l’abbonamento per almeno un anno.
Per esercitare il diritto di ripensamento, dunque, e disdire il servizio nell’arco dei primi 14 giorni dalla sottoscrizione, tutto quello che dovete fare è scaricare l’apposito modulo di disdetta Mediaset Premium, disponibile in fondo a questa pagina, compilarlo con i vostri dati e inviarlo tramite raccomandata, allegando una copia di un vostro documento di identità, a RTI S.P.A Casella Postale 101, 20900 Monza (MB). Fate attenzione che dovrete restituire anche qualsiasi dispositivo Mediaset vi abbia consegnato e che questi dovranno essere in buono stato, così come vi sono stati consegnati, diversamente l’azienda potrà addebitarvi il costo degli apparati danneggiati o non restituiti.
Disdetta Mediaset Premium Immediata prima della scadenza annuale
Abbiamo detto già che non è necessario attendere che termini il periodo contrattuale di un anno per disdire Mediaset Premium, trascorsi i primi 14 giorni, sarà sempre possibili disdire l’abbonamento, in modo immediato, inviando il modello di disdette messo a disposizione in fondo a questa pagina, debitamente compilato, e allegando la copia di un documento di identità a RTI S.P.A Casella Postale 101, 20900 Monza (MB). L’invio della documentazione, anche in questo caso, va effettuato con raccomandata. Mediaset Premium, entro trenta giorni dal ricevimento della raccomandata, provvederà a chiudere il servizio.
La disdetta prima della scadenza annuale prevede dei costi, chiaramente dovrete pagare il servizio fino alla data di chiusura effettiva, quindi vi sarà addebitata una mensilità aggiuntiva rispetto quella in cui avete inviato la raccomandata. Inoltre, nel caso aveste pagato anche delle mensilità in anticipo, Mediaset non le rimborserà. Se avete sottoscritto l’abbonamento usufruendo di promozioni che prevedevano uno sconto o l’azzeramento del contributo per l’attivazione, pari a 69 euro, dovrete pagare la differenza tra quanto avete pagato e i 69 euro. Diciamo quindi che, visto che molte persone sottoscrivono Mediaset Premium proprio usufruendo della promozione che azzera le spese di installazione, questi dovranno sempre pagare i 69 euro se decidono di recedere dal contratto prima che sia trascorso un anno. In più sarà applicata un costo di disattivazione di 8,34 euro. Come nel caso della disdetta durante i quattordici giorni dalla sottoscrizione, anche in questo caso dovrete restituire qualsiasi dispositivo Mediaset vi abbia consegnato e questi dovranno essere in buono stato, altrimenti l’azienda potrà addebitarvi il costo degli apparati danneggiati o non restituiti.
Disdetta Mediaset Premium alla scadenza annuale del contratto
Infine, veniamo alla disdetta del servizio al termine del periodo contrattuale di un anno, che va sempre fatta, se non volete che il servizio venga rinnovato automaticamente per un altro anno. La disdetta anche in questo caso deve essere effettuata per scritto, scaricando l’apposito modulo presente in questa pagina per scrivere la lettera, compilandolo con i propri dati e inviandolo, sempre tramite raccomandata e allegando la copia di un proprio documento di identità a RTI S.P.A Casella Postale 101, 20900 Monza (MB). Va precisato però che, per fare in modo che sia ritenuta valida da Mediaset, la disdetta deve essere inviata almeno trenta giorni prima della scadenza del contratto. Nel caso si disdica il servizio alla scadenza annuale, non si devono sostenere spese, ma dovrete comunque restituire i dispositivi in comodato d’uso che l’azienda vi ha fornito nel corso dell’abbonamento.
Disdetta Mediaset Premium Online
Come anticipato, dal giugno 2019 i servizi Mediaset Premium sono disponibili solo attraverso la piattaforma Infinity.
I clienti Mediaset Premium per disdire il loro abbonamento online devono quindi accedere al sito Infinitytv.it con le credenziali ricevute con l’abbonamento a Premium. Una volta effettuato il login, basta entrare nella propria area personale e accedere a Gestisci account. Una volta fatto questo, bisogna cliccare su Modifica nella sezione chiamata Dettagli sottoscrizione e scegliere la voce Sospendi rinnovo automatico.
Disdetta Mediaset Premium con Posta Certificata PEC
Anche se sul contratto non sono riportate informazioni, la disdetta Mediaset Premium tramite PEC è possibile.
La Posta Elettronica Certificata, PEC, è infatti un sistema che consente di inviare mail con valore legale equiparato a quello di una raccomandata, come stabilito dalla normativa dal DPR 11 Febbraio 2005 n.68.
Ovviamente la mail deve essere inviata da un altro indirizzo PEC.
Gli indirizzi per effettuare la disdetta Mediaset Premium tramite PEC sono i seguenti
direzione.affarisocietari@mediasetpremium.postecert.it
direzione.affarisocietari@rti.postecert.it
Il consiglio è quello di inviare la mail a entrambi gli indirizzi, allegando i moduli disdetta presenti in questa pagina.
Restituzione Dispositivi
Come spiegato in precedenza, quando si effettua la disdetta Mediaset Premium, è necessario restituire i dispositivi ottenuti in comodato d’uso al momento della sottoscrizione dell’abbonamento.
La Smart Card e gli altri dispositivi devono essere riconsegnati entro quattordici giorni dalla cessazione del contratto.
Per fare questo, è necessario inviarli all’indirizzo Selecta Spa – Viale della Resistenza 47 – 42018 San Martino in Rio (RE).
In caso di mancata restituzione dei dispositivi, sarà necessario pagare una somma di 50 euro.
Offerte Dopo Disdetta Mediaset Premium
Le offerte Mediaset Premium dopo disdetta vengono spesso proposte ai vecchi clienti, generalmente attraverso un contatto telefonico da parte dal servizio clienti dell’aziende.
Risulta essere importante specificare, comunque, che non si tratta di una regola. Bisogna infatti considerare che le aziende seguono strategie di marketing che variano nel tempo e che, in certi periodi, possono includere offerte per i clienti che in passato hanno richiesto la disdetta dell’abbonamento.
Quello che bisogna ricordare, quindi, è che non esiste un’offerta specifica per chi ha effettuato la disdetta Premium. Risulta essere possibile, in alcuni casi, che si venga contattati dall’azienda e che questa proponga offerte particolarmente vantaggiose.
Effettuare la disdetta Mediaset Premium è quindi piuttosto semplice, è però importante rispettare la procedura che abbiamo indicato e i tempi previsti dal contratto.
Come Compilare il Modulo Disdetta Mediaset Premium
In questa pagina mettiamo a disposizione vari moduli disdetta Mediaset Premium, da utilizzare in base ai diversi casi spiegati in precedenza.
I modelli disdetta sono in formato PDF e possono essere scaricati sul computer in modo veloce.
Una volta stampati, i fac simile possono essere compilati inserendo i dati richiesti.
Andando nel dettaglio, in alto bisogna indicare il numero di tessera.
Nella sezione successiva è invece necessario riportare i dati personali dell’intestatario dell’abbonamento.
Infine, in basso, bisogna inserire la data e la propria firma.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.