In questa guida spieghiamo come disdire Metaenergia e mettiamo a disposizione un modello disdetta Metaenergia da compilare e stampare.
Il gruppo Metaenergia, presente sul mercato dal 2009, è uno tra i migliori fornitori di energia elettrica e gas attualmente disponibili grazie al mercato libero. L’azienda, che oggi possiede un ampio numero di utenti in tutto il territorio nazionale, propone offerte personalizzate e su misura, sulla base delle diverse esigenze. L’azienda si distingue per l’affidabilità e la qualità del servizio offerto e per dare ai clienti la possibilità di usufruire di un’assistenza continua ed efficiente. Nel giro di pochi anni, si è rivelato un gestore di energia competitivo e innovativo, in grado di soddisfare qualsiasi target e di seguire tutta la filiera della produzione di energia elettrica, grazie alla presenza di una serie di impianti produttivi. L’intento di Metaenergia è quello di fornire un tipo un servizio completo, efficace e trasparente, secondo quanto stabilito dalla normativa che regola il libero mercato, per dare agli utenti opportunità sempre vantaggiose e interessanti. L’azienda ha ricevuto diverse certificazioni di qualità e si impegna nel cercare soluzioni sempre più evolute, nel totale rispetto dell’ambiente naturale.
Naturalmente, può accadere, per qualsiasi motivo, di volere disdire o modificare il contratto di fornitura stipulato con Metaenergia, ed è possibile procedere rispettando le modalità stabilite dalla legge e le disposizioni dell’azienda stessa.
Indice
Migrazione da Metaenergia verso un altro operatore
Nel caso in cui si desideri disdire il contratto con Metaenergia per passare ad un altro fornitore, come previsto dal libero mercato, il nuovo operatore provvederà autonomamente ad effettuare sia la disdetta che il passaggio.
In questo caso basta quindi contattare il nuovo operatore, stipulare un contratto e fornire tutte le informazioni richieste.
Disdetta Metaenergia entro 14 giorni dalla sottoscrizione
Il diritto di ripensamento, stabilito dalla legge, riguarda gli utenti che hanno sottoscritto un contratto per via telematica, Internet, telefono o tramite vendita porta a porta, al di fuori, quindi, da un normale spazio commerciale, come un ufficio o un negozio. In questi casi, le norme legislative prevedono che l’utente possa recedere dal contratto entro un periodo di quattordici giorni, senza incorrere in costi aggiuntivi e senza dovere giustificare il motivo.
Qualora si desideri recedere dalla stipula di un contratto con Metaenergia sottoscritto a distanza nel termine stabilito dalla legge per il periodo di ripensamento, tale decisione non comporta spese e, nel caso di pagamenti già effettuati, è possibile ottenere il rimborso. Il periodo di ripensamento parte dal momento in cui viene recapitato il contratto cartaceo al domicilio dell’utente e consiste in quattordici giorni solari, con scadenza alla mezzanotte del quattordicesimo.
Per avvalersi di tale diritto è sufficiente utilizzare l’apposito modulo, disponibile in fondo a questa pagina, compilarlo in tutte le sue parti, firmarlo e inviarlo all’indirizzo Meta Newpower s.r.l. – Via Barberini n. 86 – 00187 Roma.
Disdetta Metaenergia dopo 14 giorni dalla sottoscrizione
Una volta trascorso il periodo dei 14 giorni di ripensamento, la disdetta è sempre possibile, ma occorre rispettare i tempi di preavviso stabiliti dall’azienda. Metaenergia chiede un preavviso di 30 giorni per i clienti privati, un periodo di tre mesi per i clienti con consumi molto elevati e un preavviso di sei mesi per i clienti business.
Il periodo potrebbe comunque variare da un utente all’altro, per conoscerlo con precisione è necessario rivedere le clausole contrattuali, o rivolgersi al servizio clienti di Metaenergia. La disdetta per chiusura del contratto e del contatore talvolta comporta alcune spese di gestione del servizio.
Per quanto riguarda la procedura, è necessario scaricare il modulo disdetta presente in fondo a questa pagina, compilarlo e inviarlo tramite raccomandata all’indirizzo Meta Newpower s.r.l. – Via Barberini n. 86 – 00187 Roma.
Risulta essere possibile comunicare la disdetta anche tramite mail, all’indirizzo servizioclienti@metanewpower.it, e fax, al numero 06.88843220, tuttavia è consigliabile inviare sempre la disdetta per posta raccomandata, in modo da avere una conferma dell’avvenuta ricezione.
Come Compilare il Modulo di Disdetta Metaenergia
In questa pagina mettiamo a disposizione due moduli disdetta Metaenergia, uno per il recesso del contratto entro quattordici giorni e uno per la cessazione della fornitura.
Il modelli sono in formato PDF e possono essere compilati e stampati in modo veloce.
All’interno dei moduli è necessario inserire i dati della persona a cui è intestato il contratto e quelli relativi alla fornitura.
Nel fac simile di disdetta per cessazione fornitura è anche necessario indicare il numero POD, l’indirizzo per il recapito di comunicazioni successivi e l’orario in cui si desidera l’intervento del tecnico.
Una volta compilati, i moduli devono essere firmati.
Al modello disdetta, nel momento della spedizione, è poi necessario allegare la copia di un proprio documento di identità.
Numero Verde Servizio Clienti Metaenergia
Per chiedere qualsiasi tipo di informazione o assistenza, è possibile contattare il servizio clienti Metaenergia, che per gli utenti privati è disponibile al numero verde 800908999 e per gli utenti business al 800922233.
Disdire un contratto Metaenergia è quindi semplice.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.