In questa guida spieghiamo come disdire Mooney e mettiamo a disposizione un fac simile disdetta Mooney da compilare e stampare.
Hai appena scoperto che le condizioni della tua carta Mooney non ti soddisfano più? Se la risposta è affermativa, molto probabilmente starai cercando informazioni su come effettuare una disdetta dal servizio. Come spesso previsto dai termini e dalle condizioni delle carte di credito, alla scadenza del contratto non corrisponde quasi mai una chiusura automatica, quanto piuttosto un rinnovo dello stesso. Quanto appena detto è vero anche nel caso di Mooney, e al fine di non incorrere in spese indesiderate occorre agire d’anticipo. La buona fortuna è che se il tuo intento è di fare una disdetta Mooney hai a disposizione numerosi modi per risolvere la questione! Tutto quello che dovrai fare è armarti di un PC e di qualche minuto di tempo.
Indice
Come Compilare la Disdetta Mooney
La prima cosa da fare per interrompere il tuo rapporto con Mooney e disattivare la tua carta consiste nello scaricare l’apposito modulo presente in questa pagina. Potrai inoltrare la documentazione sia tramite posta raccomandata che tramite PEC, ovvero la posta elettronica certificata.
Il modulo disponibile sul sito è particolarmente comodo in quanto oltre a permetterti di disdire il contratto ti consente anche ti richiedere l’accredito del saldo su un altro conto bancario. Oltre a ciò, compilando questo documento potrai anche ricevere indietro la parte di denaro corrispondente al canone non goduto nell’anno. Le informazioni da inserire nel modulo varieranno in base all’importo di denaro che dovrai accreditare sul nuovo conto. Se esso sarà pari o superiore a 500 euro infatti, oltre ad indicare nel modulo l’iban di destinazione, dovrai anche allegare una certificazione di titolarità del conto. Tale documento aggiuntivo è facilmente scaricabile tramite home banking o essere richiesto allo sportello della tua banca.
Un modo più rapido per ottenere il denaro ancora presente sulla carta Mooney consiste nel prelevarlo presso un qualsiasi sportello ATM che sia anche convenzionato VISA. In alternativa, puoi trasferire l’importo su un saldo PayPal oppure effettuando un bonifico bancario sull’altro tuo conto o su quello di un familiare. Se il tuo saldo è pari a zero e non hai bisogno dell’accredito, ti basterà spuntare la rispettiva casella presente sul modulo.
Prima di spedire il modulo dovrai indicare che tipo di documento vuoi allegare, scegliendo tra carta di identità, passaporto o patente. Se vuoi puoi anche indicare per quale motivo hai intenzione di chiudere la carta (ma non è obbligatorio farlo!). A questo punto non ti resta che firmare. Et voilà! Il documento è pronto per essere o spedito in formato cartaceo con raccomandata, o per essere scannerizzato e inoltrato in formato digitale tramite PEC.
Inviare una PEC a Mooney è molto semplice: prima di tutto, dovrai accedere alla tua casella di posta elettronica personale. A questo punto, crea un nuovo messaggio e inserisci nel campo destinatario l’indirizzo backofficecarta@pec.mooney.it. Digita ora nel campo “Oggetto” la dicitura “Chiusura carta Mooney e scrivi un messaggio di accompagnamento in cui elenchi le tue volontà e quali allegati hai scelto di inserire nella mail. Infine invia il messaggio premendo sul pulsante invio. Ricorda che affinché la tua richiesta sia presa in carico dovrai fornire tutti i documenti richiesti, ovvero il modulo di recesso compilato e firmato e una copia fronte retro di un documento di identità. Se non riesci a scannerizzare i fogli puoi anche servirti di alcune applicazioni gratuite per smartphone che ti consentono di fotografare e trasformare simultaneamente le immagini in file PDF. In questo modo anche senza uno scanner potrai essere certo di consegnare tutti i dati necessari all’ufficio assistenza. Per quanto riguarda le tempistiche necessarie per chiudere una carta Mooney tramite PEC non vi sono indicazioni specifiche da parte dell’azienda. In generale, dopo la ricezione del messaggio di posta elettronica è necessario attendere una conferma da parte dello staff e un’ulteriore comunicazione a chiusura del contratto avvenuta.
Il secondo metodo a disposizione dei clienti Mooney per interrompere l’utilizzo della carta consiste nell’inviare il modulo opportunamente compilato tramite posta raccomandata. Anche in questo caso il procedimento è piuttosto semplice e non si discosta più di tanto da quello normalmente seguito per inviare una qualsiasi raccomandata. Un passaggio spesso trascurato ma fondamentale è però quello di inserire il modulo di recesso Mooney e le fotocopie della carta di identità (o di altro documento di riconoscimento) all’interno di una busta bianca, assicurandoti che quest’ultima sia perfettamente sigillata. Se non disponi di una busta in casa non preoccuparti: potrai trovarne una del formato corretto in qualsiasi tabaccheria, supermercato con reparto cancelleria o, naturalmente, in cartoleria. Reperita una busta adeguata, non ti resta che chiuderla e recarti presso le Poste più comode per te. Non sai dove si trovi l’ufficio postale più vicino? Nessun problema, perché anche in questo caso hai la possibilità di trovarlo piuttosto velocemente. Come? Utilizzando l’applicazione “Ufficio Postale” oppure recandoti sul sito web delle poste. Infine, se nessuno dei due metodi ti è comodo, ricorda che puoi anche semplicemente digitare sul tuo motore di ricerca la query “Ufficio postale + la tua città” e veder apparire l’elenco delle sedi presenti. Se sei di fretta e hai paura di soccombere alla lunghezza delle code in posta, puoi anche scegliere di prenotare un appuntamento a distanza, così da risparmiare tempo ed essere servito velocemente. A questo punto potrai recarti alle poste personalmente e rivolgerti al dipendente presente allo sportello. Quando ti trovi di fronte a lui richiedi il servizio di spedizione di posta raccomandata, ricordandoti di scrivere sulla busta il seguente indirizzo e di comunicarlo anche all’operatore:
Ufficio Servizio Clienti – Mooney S.p.A. Via Privata N. Bonnet 6/A 20154 Milano
Fac Simile Disdetta Mooney
In questa sezione mettiamo a disposizione il modulo disdetta Mooney.
La compilazione è molto semplice, basta aprire il fac simile scelto e inserire i dati richiesti come spiegato in precedenza.
-Nome e cognome del titolare carta Mooney
-Codice utente, lo trovi sul retro della carta
-IBAN del conto corrente di destinazione in caso di bonifico accredito saldo
-Intestatario del conto o della carta prepagata alla quale è associato l’IBAN
-Documento di identità in corso di validità a scelta tra carta di identità, patente o passaporto
-Motivo del recesso.
Ti notifichiamo infine che il saldo residuo, qualora richiesto, non potrà essere accreditato su un IBAN collegato ad un libretto postale, e che esso, insieme al canone non goduto, non può essere destinato a Persona Giuridica ma solamente a Persona Fisica.
Fac simile disdetta Mooney
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.