In questa guida spieghiamo come disdire Netflix.
Netflix è un servizio online che trasmette in streaming contenuti come film e programmi televisivi on demand. In particolare, Netflix è un servizio in abbonamento mensile o annuale che offre un accesso illimitato ai propri contenuti dietro il pagamento di un canone minimo. I contenuti di Netflix sono accessibili da tutti i dispositivi elettronici, come computer, console come Playstation e Xbox, su Smart Tv, Tablet e Smartphone.
Netflix offre anche il servizio Watch Instantly, una soluzione che consente agli utenti di visualizzare i contenuti offerti direttamente in streaming e online. Il servizio di Netflix è molto diffuso e risulta essere disponibili per i residenti di Stati Uniti, Canada, buona parte dell’Europa tra cui Regno Unito e Italia, e ancora Giappone, America Latina, Australia, Nuova Zelanda.
Per iscriversi a Netflix, il servizio in abbonamento che consente di ricevere DVD e Bluray per posta, o di guardare i contenuti preferiti in streaming, è necessaria l’apertura di un account online. Questo viene collegato o al conto corrente bancario o a una carta, che può essere una carta prepagata oppure una carta di credito. Il servizio viene rinnovato mensilmente, addebitando direttamente sul conto il canone relativo al servizio scelto. Se avete deciso di collegare all’account online una carta prepagata e al momento del rinnovo la carta non è in positivo, Netflix effettuerà comunque la richiesta di addebito e preleverà la somma al momento in cui ricaricherete la carta prepagata.
Indice
Disdetta Netflix dal Sito
Se Netflix non vi interessa più o semplicemente non ha soddisfatto le vostre aspettative, potete disdire l’abbonamento, un’operazione facile da eseguire e senza rischi.
Non è necessario attendere gli ultimi giorni del mese in prova per richiedere la disdetta. Se quindi già siete sicuri di non volere rinnovare, disdite ora, seguendo le istruzioni indicate di seguito e otterrete la cancellazione immediata dal servizio.
Per richiedere la disdetta Netflix, dovete come prima cosa accedere all’account online, inserendo il vostro nome utente e la password sul sito.
Una volta effettuato l’accesso, bisogna scorrere la pagina verso il basso e cliccare sulla voce Account.
A questo punto bisogna individuare la sezione Abbonamento e fatturazione e cliccare su Disdici Abbonamento.
Una volta fatto questo, è necessario cliccare su Completa la disdetta.
La procedura per l’annullamento di Netflix è correttamente completata dopo un ulteriore passaggio. Infatti, bisogna attendere la mail inviata da Netflix che contiene il messaggio di conferma della disdetta avvenuta. Riceverete la mail allo stesso indirizzo elettronico che avete utilizzato al momento della sottoscrizione dell’abbonamento. Il messaggio va conservato per precauzione, nel caso riceveste addebiti o costi aggiuntivi ingiustificati sul servizio.
Una volta annullato l’abbonamento, ricordatevi di inviare immediatamente all’azienda tutti i DVD eventualmente noleggiati che sono ancora in vostro possesso, per non incorrere in eventuali addebiti indesiderati sul vostro abbonamento. Nel caso, per qualsiasi motivo, dimentichiate di restituirli, sappiate che dovrete ripagare l’azienda a vostre spese.
In base a quanto riportato nelle Condizioni Generali di Utilizzo, se l’utente effettua la disdetta Netflix, l’azienda provvederà a chiudere l’account al termine del periodo di fatturazione corrente. Questo significa che se, per esempio, il rinnovo avviene il 15 novembre e l’abbonato invia la richiesta di disdetta il 22 novembre, l’utente avrò la possibilità di guardare Netflix fino al 15 dicembre. Se non ci si ricorda in che giorno è stato sottoscritto il contratto, è possibile verificarlo accedendo al proprio profilo.
Se l’account è bloccato, invece, sarà disattivato immediatamente in caso di disdetta dell’abbonamento.
Bisogna inoltre ricordare che Netflix non cancella l’account e che preferenze saranno salvate per dieci mesi. Questo significa che, nel caso in cui si cambi idea, è possibile riattivare l’abbonamento al servizio accedendo nuovamente al sito con il proprio account. Basta accedere alla sezione Account, cliccare su Informazioni sul piano e premere su Riattiva il tuo abbonamento. Per evitare che un componente del nucleo domestico riattivi Netflix senza il proprio permesso, è consigliabile modificare la password dopo avere disdetto l’abbonamento e selezionare la casella Richiedi di riaccedere con la nuova password su tutti i dispositivi.
Come Disdire Netflix da Android
Nel caso in cui Netflix sia stato attivato tramite smartphone o tablet Android o attraverso una Smart, è possibile disattivare l’abbonamento tramite Google Play.
Per disattivare Netflix da Google Play bisogna eseguire le seguenti operazioni
-Aprire Google Play Store
-Premere sull’icona del menu rappresentata tre righe orizzontali
-Selezionare Abbonamenti e poi Netflix
-Premere su Disdici abbonamento e confermare.
La procedura è possibile solo nel caso in cui l’account Netflix sia associato a un pagamento mensile tramite Google Play.
Come Disdire Netflix da iPhone
Se Netflix è stato attivato tramite iPhone, è possibile disattivarlo eseguendo le seguenti operazioni
-Aprire Impostazioni dalla schermata Home
-Scorrere in basso e premere su iTunes Store e App Store
-Cliccare l’ID Apple che si trova in alto
-Selezione Visualizza ID Apple
-Inserire la password
-Cliccare su Abbonamenti, Gestisci e poi Netflix
-Scegliere di disattivare il rinnovo automatico.
Cancellarsi da Netflix è quindi un’operazione molto semplice e veloce.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.