In questa guida spieghiamo come disdire Eolo e mettiamo a disposizione un modello disdetta Eolo da compilare e stampare.
Eolo, precedentemente conosciuto come NGI, è uno tra i fornitori più importanti sul mercato relativamente al settore della connettività Internet. Si tratta di un’azienda che fornisce la connessione attraverso una rete di ripetitori di segnale di proprietà, grazie ai quali giunge anche in zone ancora non coperte dall’ADSL. L’offerta internet Eolo prevede la ricezione del segnale nella propria abitazione tramite l’installazione di un’antenna. Per utilizzare il servizio è necessario fare un abbonamento.
Se avete deciso di stipulare un contratto con Eolo, un operatore verrà a casa vostra per installare l’antenna della parabola, così potrete ricevere il segnale del servizio Internet. Anche il servizio offerto da Eolo, come tante altre offerte nel settore della telefonia, può essere terminato una disdetta. La richiesta di disdetta non è altro che una semplice comunicazione e si può inviare all’azienda seguendo le modalità spiegate in questa guida.
Indice
Disdetta Eolo entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto
Come sappiamo, gli articoli 64 e seguenti del Decreto legislativo del 6 settembre 2005, numero 206, Codice del Consumo, offrono la possibilità di interrompere un contratto stipulato a distanza, quindi attraverso telefono o Internet, entro 14 giorni dalla sottoscrizione senza costi aggiuntivi.
Se il contratto con Eolo è stato stipulato a distanza, cioè al di fuori dei locali commerciali dell’azienda, tramite Internet o telefono, da meno di quattordici giorni, è quindi possibile effettuare la disdetta inviando la comunicazione all’indirizzo EOLO S.p.A. – Casella Postale 38 – Ufficio postale Segrate Centro – 20054 Segrate (MI);.
La comunicazione può essere inviata anche tramite posta elettronica certificata PEC all’indirizzo clienti@pec.eolo.it.
Disdetta Eolo alla Scadenza
Usufruire del servizio Eolo è una soluzione per avere una connessione piuttosto stabile e veloce quando non è raggiunti dall’ADSL. Nel caso in cui EOLO non faccia più al caso vostro e abbiate intenzione di disdire il servizio, ricordate che potrete chiedere di recedere dal contratto in qualunque momento.
Il contratto per l’erogazione del Servizio si intende a tempo per un periodo di ventiquattro mesi con tacito rinnovo per eguale periodo, con
decorrenza a partire dalla data di attivazione. Il Cliente ha la facoltà di richiedere la disdetta dal contratto sessanta giorni prima della data di scadenza dello stesso, dandone comunicazione scritta a EOLO mediante lettera raccomandata all’indirizzo EOLO S.p.A. – Casella Postale 38 – Ufficio postale Segrate Centro – 20054 Segrate (MI);.
La comunicazione può essere inviata anche tramite posta elettronica certificata PEC all’indirizzo clienti@pec.eolo.it.
Disdetta Eolo Prima della Scadenza
In base all’articolo 1, comma 3, della Legge n. 40 del 2 aprile 2007, il cliente ha facoltà di recedere dal contratto in qualsiasi momento
-Tramite l’invio di comunicazione scritta da inoltrare tramite raccomandata all’indirizzo EOLO S.p.A. – Casella Postale 38 – Ufficio postale Segrate Centro – 20054 Segrate (MI);.
-In alternativa, è possibile la disdetta Eolo tramite PEC, posta elettronica certificata, inviando la comunicazione all’indirizzo clienti@pec.eolo.it.
-Chiamando il numero di telefono +39.023700851
-Attraverso i punti vendita Eolo
-Le persone fisiche possono anche recedere dal contratto telematicamente tramite l’invio di una richiesta di supporto, secondo quanto stabilito dalla Legge sulla Concorrenza n. 124/2017 del 4 Agosto 2017.
Per fare questo basta accedere alla propria Area Cliente e selezionare la funzione Comunicazione di recesso dal contratto.
Fate attenzione a riportare all’interno della lettera il vostro indirizzo, il numero del contratto, una copia del documento di identità del sottoscrittore del contratto, la data dell’attivazione del contratto e la richiesta esplicita della disdetta.
La disdetta avrà effetto trascorsi 30 giorni dal ricevimento e, ai sensi della legge, l’azienda non potrà applicare spese aggiuntive per la chiusura anticipata, ma solo i costi previsti dal contratto e concordati con l’autorità per la concorrenza e vigilanza dei mercati.
I costi per la disdetta variano a seconda del servizio e sono riportati all’interno del contratto
-Eolo Easy ed Eolo Super, 57,50 euro
-ADSL e Formula / F5, 73,20 euro
-HDSL Formula / F6, 73,20 euro
-Formula HDSL 2, Formula HDSL 2 Power, F6 512, F6 1024, F6 2048 BASIC, F6 2048 FULL, F6 2048 PRO, 109,80 euro
-Formula HDSL 4 e F6 4096, 305,00 euro
Per fare in modo che la disdetta sia effettiva, dovrete saldare tutte le fatture emesse durante il periodo per cui il servizio è stato attivo. Il modello disdetta è disponibile in fondo a questa pagina.
Bisogna poi ricordare che è necessario restituire a Eolo le attrezzature fornite in precedenza dall’azienda in comodato d’uso. In caso contrario, l’azienda provvederà a addebitare i relativi costi delle attrezzature in fattura. In particolare, è necessario restituire tutte le apparecchiature entro 30 giorni dalla cessazione del contratto. Se la restituzione non avviene nei termini previsti, il cliente è tenuto a pagare 12 euro per ogni giorno di ritardo.
Disdetta Eolo per Modifica delle Condizioni Contrattuali
EOLO si impegna a comunicare ogni modifica delle condizioni contrattuali con preavviso di trenta giorni dalla data della loro efficacia. Entro questo termine il Cliente che non intenda aderire alla modifica contrattuale potrà esercitare la facoltà di recedere dal Contratto, senza che ciò comporti l’applicazione di costi aggiuntivi, dandone comunicazione scritta a EOLO mediante lettera raccomandata o attraverso Posta Elettronica Certificata.
In questo caso il contratto si intenderà definitivamente risolto a fare data dalla ricezione da parte di EOLO della comunicazione di recesso dell’utente.
In mancanza di comunicazione da parte dell’utente entro il termine su indicato, la modifica sarà efficace a far data dal giorno successivo al termine ultimo per il recesso.
Disdetta Eolo per Malfunzionamento
Nel caso in cui, dopo la sottoscrizione de contratto per la fornitura del servizio Eolo, il cliente si accorgesse di avere una connessione lenta, deve verificare l’effettiva velocità della propria connessione. in modo da capire se il disservizio è da imputare o meno a Eolo.
La prima cosa da fare è effettuare un test di qualità del servizio tramite Ne.Me.Sys., un programma messo a disposizione gratuitamente dall’Agcom sul sito www.misurainternet.it. Una volta effettuato il test e ottenuto il certificato relativo alla qualità di servizio misurata, il cliente deve solo trasmetterlo ad Eolo con il modulo di reclamo per connessione lenta.
Nel caso in cui, a seguito del reclamo, il cliente non riscontrasse il ripristino dei livelli di qualità entro 30 giorni dalla presentazione del reclamo, avrebbe la possibilità di recedere dal contratto di abbonamento senza costi aggiuntivi, fornendo un preavviso di un mese.
Modulo Disdetta Eolo Word
Il modello disdetta Eolo presente in questa sezione è in formato Doc, può quindi essere scaricato e modificato sul proprio computer.
Il fac simile di disdetta risulta essere molto semplice da compilare, basta infatti inserire i dati relativi al titolare e al contratto da disdire. Dopo che è stato compilato, il modello deve essere stampato e firmato.
La procedura per disdire Eolo risulta essere quindi piuttosto semplice.
Modulo Disdetta Eolo PDF Editabile
Il modulo disdetta Eolo PDF editabile può essere compilato inserendo i dati mancanti che sono stati indicati in precedenza.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.