In questa guida spieghiamo come disdire Now TV, dunque come cancellare il tuo abbonamento alla piattaforma streaming di proprietà di Sky.
Molti utenti decidono di abbonarsi e di sfruttare il servizio solo in periodi particolari dell’anno, anche per via del fatto che Now TV non funziona con abbonamenti di tipo standard. Qui, infatti, l’utente è libero di acquistare dei veri e propri ticket a scadenza periodica, che possono durare un giorno come un mese. Poi è presente la logica a pacchetti, già impiegata da anni su Sky, dunque con un ticket singolo non potrai acquistare tutti i servizi della piattaforma. Per farlo, infatti, ti serviranno diversi ticket.
Indice
Quando Disdire NOW TV
Potresti avere scelto di usufruire del periodo di prova gratuito della durata di 14 giorni, e al termine del periodo avere deciso di non convertirlo in abbonamento. La disdetta è fondamentale, perché quando attivi il periodo di prova, accetti anche il rinnovo automatico del vero abbonamento al termine delle due settimane. Di conseguenza, se non vuoi pagare il servizio, dovrai disattivarlo prima del termine dl periodo.
Se invece stai regolarmente usufruendo dei ticket NOW TV, il problema potrebbe essere di natura diversa. Magari hai deciso che un certo ticket non fa per te, come per esempio quello sul cinema, e ora vorresti toglierlo dal tuo abbonamento.
Potresti esserti abbonato a questo servizio insieme all’acquisto di Now TV Smart Stick o del Box apposito. Non soddisfatto, potresti sentire l’esigenza di disdire il primo e di restituire i dispositivi.
Come Disdire NOW TV Online
Essendo Now TV un servizio online, la disdetta del contratto di abbonamento risulta essere molto veloce e semplice. La prima cosa da fare è aprire il tuo browser, andare sul sito ufficiale, e in seguito accedere al servizio inserendo i tuoi dati.
Una volta fatto questo, noterai il tuo nome sulla parte destra in alto nella pagina. Cliccandolo si aprirà un menu a tendina e da qui dovrai selezionare la voce La mia offerta.
A questo punto potrai entrare nel tuo pannello di controllo, tramite il quale è possibile consultare l’elenco dei ticket che hai attivato sulla piattaforma.
Adesso devi individuare dalla lista il ticket che vuoi disdire e cliccare sul tasto Modifica che si trova proprio accanto alla voce scelta. Selezionando questo tasto, verrai indirizzato verso una pagina che ti consentirà di disdire quel ticket, e qui dovrai per forza indicare una delle motivazioni presenti nell’elenco. Tra queste trovi la sospensione temporanea del tuo account e la disdetta motivata dall’insoddisfazione nei riguardi dei contenuti offerti.
Dopo che avrai selezionato il motivo della disdetta, non ti resterà altro da fare che cliccare sul pulsante di conferma. In questo modo, al termine delle due settimane di prova, se ti trovi in questa situazione, Now TV si disattiverà senza prelevare dal tuo conto soldi.
Chiaramente, se hai più ticket, dovrai eseguire la stessa operazione vista sopra per ognuno di essi. In tutto questo puoi anche disattivare l’opzione +, ovvero quella che ti consente di guardare i contenuti in qualità HD. Considera, però, che disattivando il tuo abbonamento perderai tutti i vantaggi ottenuti quando l’hai sottoscritto, come per esempio le promozioni.
Nel caso in cui fosse stato utilizzato PayPal come strumento di pagamento, per avere un’ulteriore conferma della disattivazione NOW TV e che quindi non saranno effettuati ulteriori prelievi di denaro, ti suggeriamo di accedere all’account PayPal personale e, nella sezione relativa ai Pagamenti Automatici, verificare che quello nei confronti di NOW TV sia disattivato.
Nel caso in cui si verifichino problemi con la cancellazione dell’abbonamento Now TV o se nella pagina La mia Offerta non venisse permesso di cancellare l’abbonamento a un particolare ticket, è possibile mettersi in contatto con il supporto di NOW TV semplicemente collegandoti alla pagina principale del servizio, cliccando sull’opzione Assistenza che si trova in alto a destra e selezionando poi la voce Assistenza dal menu che si apre.
Come Disdire NOW TV Tramite uno Smartphone
Puoi disdire Now TV non solamente da computer, ma anche dal tuo smartphone, anche se la cosa può risultare piuttosto scomoda. Noi ti suggeriamo di fare la disdetta in tutta comodità a casa, da un dispositivo più semplice per questo tipo di operazioni, come il PC. Questo per via del fatto che non esiste un’applicazione Now TV, dunque dovrai come al solito aprire il browser e completare la disdetta tramite il sito ufficiale. Per queste operazioni lo smartphone è un dispositivo abbastanza scomodo, però può essere utile in un caso, cioè se ti sei dimenticato dell’abbonamento e adesso hai l’urgenza di disdirlo per evitare che possa scattare il rinnovo automatico. Se non sei a casa, il telefonino è l’unico strumento utile che ti permetterà di farlo.
Le operazioni non sono poi così diverse da quanto visto poco sopra, anche se cambierà la grafica del sito, perché tu da smartphone entrerai sulla pagina mobile. Invece del nome troverai l’icona di un omino, mentre per il resto le operazioni sono assolutamente le stesse. Di conseguenza, devi solo avere pazienza e seguire i passi elencati in precedenza.
Restituzione NOW TV Smart Stick e Box
Naturalmente il discorso si complica se hai deciso di sottoscrivere un abbonamento a Now TV acquistando anche lo stick o il box. Questo per via del fatto che, se non ritieni soddisfacente il servizio, dovrai disdire l’abbonamento e restituire i dispositivi a Sky. Qui, comunque, vale come sempre la regola del diritto di recesso, hai 14 giorni di tempo per farlo senza dovere pagare costi di disattivazione. Di fatto, dovrai solamente pagare la spedizione dei dispositivi per posta. Superate le due settimane, i costi per la disdetta includeranno anche quelli previsti per la disattivazione.
Per iniziare questa procedura devi ancora una volta fare login sul sito, entrare sul tuo account e cliccare sul tuo nome in alto a destra. Dal menu dovrai stavolta selezionare la voce Account e pagamento, e in seguito andare sulla pagina Restituzione degli articoli. Qui potrai trovare il link al modulo per la restituzione, che dovrai scaricare, stampare e compilare in ogni sua parte. Ricordati che, oltre a scaricare il modulo, dovrai anche fare click sul tasto Richiedi restituzione per avviare la procedura. Arrivato a questo punto dovrai occuparti dell’imballaggio del dispositivo, assicurandoti di usare la scatola originale e di includere anche tutti gli accessori in dotazione.
Per quanto concerne l’indirizzo al quale dovrai inviare il pacco, questo lo troverai indicato sul modulo che hai precedentemente scaricato. Se hai qualche dubbio di sorta, ti invitiamo a leggere come funziona la procedura di restituzione consultando la pagina apposita di Now TV. Ricordati sempre che il diritto di recesso è valido solo per i primi 14 giorni, mentre la restituzione dei soldi da parte di Sky avverrà entro due settimane dalla data di consegna. Diciamo che l’unico vero impegno di questa fase è l’imballaggio fisico del prodotto e la successiva spedizione del pacco. Questo perché in realtà la procedura è davvero semplice da avviare.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.