In questa guida spieghiamo come disdire Optima Italia e mettiamo a disposizione un modulo disdetta Optima PDF editabile da compilare e stampare.
Fondata nel 1999, Optima Italia è una società che offre il vantaggio di riunire in un’unica azienda una serie di servizi, tra cui quello di gestore di telefonia fissa, internet ADSL, mobile, elettricità e gas. Naturalmente il fatto di avere un gestore unico e avere a che fare con il pagamento di una sola bolletta facilita le operazioni dell’utente, ma non garantisce che il prezzo offerto sia il migliore in assoluto e che soddisfi le esigenze personali.
Optima Italia propone ai propri clienti un’offerta destinata a semplificare il pagamento dei vari servizi, l’offerta prevede infatti l’invio di un’unica bolletta in cui confluiscono tutti i consumi.
Anche se il servizio è conveniente, può accadere che l’utente decida di disdire il contratto. I motivi per cui il cliente decide di chiudere il rapporto con Optima Italia possono essere di varia natura, o non ha più la necessità di ricevere il servizio oppure ha deciso di optare per un gestore più conveniente. La domanda che sorge in questi casi relativa a come disdire il contratto Optima Italia e dove deve essere inviata la lettera di disdetta. La procedura che indichiamo vale per i diversi servizi offerti dall’azienda, quindi può essere utilizzata per la disdetta di Optima Voce, Optima Adsl e Optima Energia.
Indice
Migrazione da Optima verso un altro fornitore
Il caso più semplice è rappresentato dalla disdetta per cambio fornitore.
Se il cliente vuole interrompere il rapporto con Optima per passare a un’altra azienda, deve infatti contattare il nuove fornitore, fornire i dati richiesti e sottoscrivere un contratto. Sarà poi il nuovo fornitore a farsi carico delle operazioni necessarie. Il cliente, dunque, non dovrà inviare nessuna richiesta formale dal momento che si occuperà di tutto il nuovo gestore.
Disdetta Optima Italia entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto
Come accade per tutti gli altri operatori che si occupano di fornitura energetica, anche Optima Italia ti garantisce il diritto di disdire il tuo contratto entro 14 giorni dalla firma, nel caso in cui questo sia stato sottoscritto a distanza. Si tratta di un diritto stabilito dagli articoli 64 e seguenti del decreto legislativo del 6 settembre 2005, numero 206, Codice del Consumo.
Risulta essere possibile recedere dal proprio contratto spedendo una lettera di disdetta via raccomandata. L’indirizzo da prendere come riferimento è Optima Italia S.p.a. – Corso Umberto I, 174 – 80138 Napoli.
Disdetta Optima Italia alla scadenza del contratto
Prima di vedere nel dettaglio la procedura per la disdetta, è importante sapere che il contratto stipulato con Optima Italia ha un anno di validità a decorrere dalla data di attivazione. Il contratto funziona con la formula di tacito rinnovo, a meno che il cliente non effettui l’invio della richiesta di disdetta.
La comunicazione deve avvenire esclusivamente tramite raccomandata, da inviare all’indirizzo Optima Italia S.p.a. – Corso Umberto I, 174 – 80138 Napoli con un anticipo di almeno trenta giorni rispetto alla scadenza del contratto.
Il modulo disdetta Optima Italia può essere inviato anche tramite fax, al numero 800.95.96.00. In alternativa è possibile inviare il fac simile tramite mail all’indirizzo servizioclientiprivati@optimaitalia.com. Per quanto riguarda la disdetta tramite Posta Elettronica Certificata, è invece possibile fare riferimento all’indirizzo PEC optima_disdetta@legalmail.it.
A seguito dell’interruzione del contratto, Optima addebiterà al Cliente l’intera quota mensile del Servizio cessato a prescindere dalle quantità di traffico, kwh o smc non ancora utilizzati.
Per quanto riguarda la lettera di disdetta, è possibile utilizzare il modello presente in fondo a questa pagina.
Disdetta Optima Italia prima della scadenza del contratto
Recedere dal contratto con Optima prima della scadenza è possibile con il pagamento delle spese di chiusura contratto. Per richiedere la disdetta basta inviare a Optima Italia una comunicazione scritta tramite raccomandata, sempre all’indirizzo Optima Italia S.p.a. – Corso Umberto I, 174 – 80138 Napoli.
Il modulo disdetta Optima Italia può essere inviato anche tramite fax, al numero 800.95.96.00. In alternativa è possibile inviare il fac simile tramite mail all’indirizzo servizioclientiprivati@optimaitalia.com.
Per quanto riguarda la disdetta tramite PEC, è invece possibile fare riferimento all’indirizzo Posta Elettronica Certificata optima_disdetta@legalmail.it.
La richiesta deve essere inviata con un preavviso di trenta giorni utilizzando il fac simile presente in questa pagina.
Modulo Disdetta Optima Italia PDF
Il modello disdetta Optima Italia presente in questa pagina è in formato PDF editabile, può quindi essere compilato e stampato.
Il fac simile di disdetta risulta essere molto semplice da compilare, basta infatti inserire i dati relativi al titolare e al contratto da disdire. Dopo che è stato compilato, il modello deve essere stampato e firmato. In particolare, il modulo permette di scegliere quale servizio si desidera disdire tra i vari offerti da Optima Italia.
Risulta essere inoltre importante ricordare che è necessario allegare la copia di un proprio documento di identità al modulo di disdetta.
La procedura per disdire Optima Italia risulta essere quindi piuttosto semplice.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.