In questa guida spieghiamo come disdire Sorgenia e mettiamo a disposizione un modello disdetta da compilare e stampare.
Sorgenia è un’azienda che opera nel mercato dell’energia libera in Italia e che, nel giro di pochi anni, si è affermata come uno dei principali operatori del settore, offrendo un servizio di qualità alle imprese e alle pubbliche amministrazioni per la fornitura di energia elettrica e gas. L’obiettivo di Sorgenia è quello di rendere ai clienti, sia che si tratti di piccole, medie o grandi imprese, un servizio trasparente e vantaggioso, fornendo contratti di luce e gas creati apposta per rispondere alle loro esigenze, con prezzi assolutamente competitivi sul mercato. L’azienda conta circa 300000 clienti su tutto il territorio nazionale e, per venire loro incontro, offre contratti personalizzati, che assicurano un risparmio annuale notevole ai clienti con Partita IVA.
Le offerte energia di Sorgenia non sono infatti uguali per tutti i clienti e sono studiate in base alle esigenze personali di imprenditori e commercianti, per dare a ognuno di loro un servizio su misura.
Se volete attivare i servizi luce e gas Sorgenia, potete farlo subito, andando sul sito Internet dell’azienda e richiedendo una consulenza. Potete chiedere consulenze per imprese con partita Iva, per grandi aziende e pubblica amministrazione. Una volta richiesta la consulenza, un operatore di Sorgenia verrà a trovarvi per darvi tutte le informazioni sulle innumerevoli offerte proposte dall’azienda, illustrandovi i prezzi di erogazione e le condizioni contrattuali. Solo dopo avere compreso bene quanto spiegato dal consulente, e avere scelto la potenza necessaria per la vostra attività e la modalità di pagamento della bolletta, potrete firmare un contratto di attivazione.
Vediamo come risulta essere possibile interrompere il proprio contratto con Sorgenia Luce e Gas.
Indice
Migrazione da Sorgenia verso un altro fornitore
Il caso più semplice è sicuramente quello della disdetta per cambiare fornitore.
Se l’utente decide di interrompere il rapporto per passare a un altro operatore o per tornare al mercato tutelato, deve infatti solo fornire il codice di migrazione al nuovo fornitore. Sarà poi questo a farsi carico di tutte le operazioni di voltura necessarie. Il cliente, dunque, non dovrà inviare nessuna richiesta formale dal momento che si occuperà di tutto la nuova società.
Disdetta di Sorgenia entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto
Gli articoli 64 e seguenti del decreto legislativo del 6 settembre 2005, numero 206, Codice del Consumo, permettono di interrompere un contratto stipulato a distanza tramite telefono o Internet entro 14 giorni dalla sottoscrizione senza costi aggiuntivi.
Nel caso in cui il contratto con Sorgenia sia stato stipulato a distanza, tramite Internet o telefono, da meno di quattordici giorni, è quindi possibile sfruttare il diritto di ripensamento inviando il modulo presente in fondo a questa pagina all’indirizzo Sorgenia – Casella Postale 14287 – 20152 Milano.
Disdetta Sorgenia
La procedura per la disdetta Sorgenia è piuttosto semplice, come prima cosa bisogna scaricare il modello disdetta presente in fondo a questa pagina.
Dopo averlo scaricato, stampatelo e compilate i vari campi con i vostri dati personali e le informazioni relative al contratto da disdire, che potrete trovare nell’ultima fattura. In particolare, i dati richiesti sono il Codice cliente Codice servizio, l’indirizzo di fornitura e il Codice POD o il Codice PDR. Il codice POD, Point Of Delivery, è un codice che identifica in modo univoco la propria utenza per la fornitura di energia elettrica. Allo stesso modo, Il codice PDR, Punto di Riconsegna, è il codice che identifica l’utenza del gas.
Una volta terminata la compilazione, firmate il modulo e allegate la copia di un documento di identità dell’intestatario della fornitura. Non appena avrete completato questa fase, inviate il modulo a mezzo raccomandata alla sede dell’azienda, ovvero Sorgenia – Casella Postale 14287 – 20152 Milano.
Risulta essere possibile inviare la documentazione anche via fax, facendo riferimento al numero 02 45 882 322, e via mail, all’indirizzo customercare@sorgenia.it. La disdetta Sorgenia via fax non è comunque consigliata, essendo preferibile inviare la comunicazione tramite raccomandata.
Nel libero mercato, ogni fornitore di energia e gas ha tempistiche e costi differenti per quanto riguarda la disdetta. Prima di effettuare la richiesta è quindi importante controllare nel contratto i tempi di preavviso. Infrangendoli, infatti, oltre ai costi previsti si rischia di pagare una somma aggiuntiva.
Per gli utenti del servizio a maggior tutela il costo della disdetta del servizio luce e gas è di 23 euro. Per il completamento della procedura di disdetta servono due giorni. Nel caso in cui i tempi dovessero superare quelli previsti, è possibile ottenere un indennizzo. Se la disdetta per il gas non viene confermata entro i due giorni, l’utente riceve un indennizzo di 30 euro. L’indennizzo per la disdetta in ritardo dell’energia elettrica, invece, è di 35 euro se si superano quattro giorni, 70 se trascorre una settimana lavorativa e 105 se i tempi sono ancora più lunghi.
Nel caso in cui, prima di effettuare la disdetta di fornitura Sorgenia, si desiderino maggiori informazioni, è possibile contattare il servizio clienti al numero verde 800 294 333, disponibile tutti i giorni. Tramite questo numero è possibile parlare con un operatore e ottenere tutte le necessarie informazioni tecniche e commerciali su prodotti e servizi offerti da Sorgenia alla propria clientela.
Voltura Sorgenia
Nel caso in cui si voglia disdire Sorgenia perchè si è deciso di cambiare abitazione e questa sarà utilizzata da un nuovo inquilino, è necessario fare la voltura contrattuale.
La procedura per effettuare la voltura è piuttosto semplice.
Bisogna scaricare uno dei due moduli per la voltura, uno per il servizio fornitura gas e l’altro per il servizio energia elettrica, presenti in questa pagina, compilarli e inviarli tramite raccomandata all’indirizzo Sorgenia – Casella Postale 14287 – 20152 Milano.
Come Compilare il Modulo di Disdetta Sorgenia
In questa pagina sono presenti vari moduli, da utilizzare a seconda che si voglia effettuare la disdetta o la voltura del contratto per la fornitura di gas o del servizio elettrico.
I moduli disdetta sono in formato PDF e sono piuttosto simili.
La compilazione dei fac simile disdetta è semplice, visto che basta inserire i dati dell’intestatario e quelli del contratto. A seconda che si tratti di una disdetta Sorgenia per Luce o Gas, bisogna indicare il codice POD o il codice PDR.
Nel modulo è inoltre necessario indicare l’indirizzo di recapito della fattura di cessazione.
Una volta compilato, è possibile stampare e firmare il fac simile.
Come detto in precedenza, al modello disdetta è necessario allegare la copia di un documento di identità valido.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.