In questa guida spieghiamo come disdire Telepass e mettiamo a disposizione modelli disdetta Telepass Word e PDF da compilare e stampare.
Il servizio Telepass offre ai viaggiatori la possibilità di ottenere l’accesso prioritario ai caselli, consentendo loro quindi di saltare le lunghe e fastidiose code, che caratterizzano le autostrade, soprattutto nei periodi di vacanza.
Esistono diversi tipi di Telepass, cioè Telepass Family, Telepass con Viacard e Telepass Premium
Telepass Family offre la possibilità di pagare il pedaggio dell’autostrada senza fermarsi al casello e consente di pagare il posteggio del proprio mezzo senza costi aggiuntivi e in maniera posticipata direttamente per mezzo del conto corrente bancario o del conto postale. Per usufruire di questo secondo servizio, è necessario recarsi nei centri in convenzione, disponibili in molte città italiane. Ogni intestatario di conto corrente bancario o postale può sfruttare il parcheggio con massimo due mezzi, le cui targhe devono essere comunicate a Telepass;
Telepass con Viacard fornisce una tessera senza scadenza che consente l’addebito del pedaggio del casello autostradale direttamente sulla propria carta di credito o sul conto corrente, e la possibilità di usufruire di tutte le porte blu self service Viacard. Questo tipo di abbonamento ha un costo fisso di 15,49 euro annuali.
Telepass Premium garantisce ai clienti diverse agevolazioni e sconti. Per esempio, è possibile beneficiare di agevolazioni economiche nei rifornimenti di carburante e di particolari condizioni favorevoli per quanto riguarda gli acquisti nei bar e ristoranti situati presso un’area di servizio.
Indice
Disdetta Telepass entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto
Nel caso in cui il contratto Telepass sia stato sottoscritto tramite telefono o Internet, cioè al di fuori dei locali commerciali, il cliente ha la possibilità di disdirlo entro 14 giorni dalla sottoscrizione senza incorrere in costi aggiuntivi, come previsto dall’art. 52 D. Lgs. 206/2005. Il diritto di ripensamento però, come detto, è valido solo se il contratto è stato sottoscritto a distanza.
Per usufruire di questa possibilità, basta scaricare il modulo disdetta Telepass presente in questa pagina e inviarlo con una delle seguenti modalità
-Consegnarlo presso un Punto Blu
-Inviarlo tramite raccomandata all’indirizzo TELEPASS S.p.A. – Customer Care Via del Serafico 49 – 00142 Roma
-Inviarlo tramite posta elettronica certificata all’indirizzo telepass@pec.telepass.it
Disdetta Telepass
Nel caso in cui il cliente non ritenesse più vantaggiose le offerte e i costi del servizio, oppure se non avesse più la necessità di viaggiare, ha la possibilità di effettuare la disdetta Telepass.
L’operazione può essere effettuata con diverse modalità, che non cambiano in base al servizio. Questo significa è possibile seguire le indicazioni presenti in questa pagina per effettuare la disdetta Telepass Family e con Viacard.
-Disdetta Telepass nei Punti Vendita
Il cliente che desidera disdire il servizio può recarsi direttamente in uno dei punti di Telepass, posti di solito in prossimità dei tratti autostradali. L’elenco completo delle sedi, in grado anche di disdire il contratto, è disponibile in questa pagina.
L’utilizzo dello strumento è molto semplice, basta cliccare su una delle regioni presenti nell’elenco posizionato nella parte sinistra della pagina per visualizzare le sedi presenti.
-Disdetta Telepass Tramite Posta Elettronica Certificata
Nel caso in cui non fosse possibile recarsi presso uno dei Telepass Point, è possibile richiedere la disdetta tramite PEC.
Per fare questo, bisogna scaricare il modulo presente in fondo a questa pagina, compilarlo e inviarlo all’indirizzo telepass@pec.telepass.it.
-Disdetta Telepass Tramite Posta
La disdetta Telepass può anche essere effettuata tramite posta, compilando e inviando il modulo presente in fondo alla pagina tramite raccomandata all’indirizzo TELEPASS S.p.A. – Customer Care Via del Serafico 49 – 00142 Roma.
Risulta essere importante ricordare che, in caso di disdetta di un contratto Telepass Family o Telepass con Viacard, è necessario restituire i Telepass entro i venti giorni successivi alla data di chiusura per non incorrere nel pagamento di una sanzione di 25,82 euro prevista in caso di mancata o ritardata restituzione.
I Telepass possono essere restituiti presso un qualsiasi Punto Blu o spedendoli per posta all’indirizzo all’indirizzo indicato in precedenza.
Disdetta di Telepass Premium
Telepass Premium è un’opzione che migliora la classica offerta Telepass e che permette di ottenere particolari agevolazioni e sconti. Possono attivare Telepass Premium tutti i clienti che hanno già un contratto Telepass con Viacard o Telepass Family e possiedono un veicolo che rientra nelle classi di pedaggio A e B fino a 35 quintali.
Nel caso in cui si voglia effettuare la disdetta dell’opzione Telepass Premium, la procedura da seguire è molto semplice.
Basta infatti compilare il modulo disdetta Telepass Premium, presente in fondo a questa pagina e inviarlo con una delle seguenti modalità
-Consegnandolo in un Punto Blu.
-Tramite raccomandata all’indirizzo TELEPASS S.p.A. – Customer Care Via del Serafico 49 – 00142 Roma.
-Tramite posta elettronica certificata PEC all’indirizzo telepass@pec.telepass.it.
Nella raccomandata bisogna inserire anche la Tessera Telepass Premium, che in alternativa può essere riconsegnata nei Punti Blu.
La disdetta Telepass Premium diventa effettiva dalla data in cui l’azienda riceve la Tessera Telepass Premium del cliente.
Come Compilare il Modulo di Disdetta Telepass
Il modulo disdetta Telepass presente in questa pagina è informato PDF editabile e Word, può quindi essere stampato e compilato in modo semplice.
I dati da inserire nel fac simile non sono molti, bisogna indicare
-Nome, Cognome, numero di contratto dell’intestatario
-Oggetto
-Richiesta di disdetta senza costi
-Data e firma
Se si decide di recedere da Telepass via fax o raccomandata, è necessario allegare anche una copia del documento di identità dell’intestatario del servizio.
Come e Dove Restituire il Telepass Dopo Disdetta
Risulta essere importante sottolineare che, al momento della sottoscrizione del contratto, il dispositivo Telepass non viene acquistato ma viene fornito in comodato dalla Società per tutta la durata del servizio. Quindi, una volta che il contratto è terminato, il dispositivo deve essere restituito.
Se decidi di recarti personalmente presso un Punto Blu, puoi restituire il dispositivo direttamente lì. In alternativa, dovrai spedirlo all’indirizzo che abbiamo precedentemente menzionato, entro un periodo massimo di 20 giorni dalla data di disdetta. In caso di mancata restituzione entro questo lasso di tempo, verrà applicata una penale.
Se il dispositivo Telepass non viene restituito entro 20 giorni dalla revoca o risoluzione del contratto, verrà applicata una penale di 25,82€. Questa penale è prevista per coprire i costi del dispositivo non restituito.
Tempi e Costi Disdetta Telepass
Vediamo più nel dettaglio quali sono i tempi e i costi per la disdetta Telepass
Per quanto riguarda i tempi, dopo l’invio della lettera di disdetta Telepass, in base a quanto previsto dal contratto, il servizio viene terminato entro un anno.
Relativamente ai costi, è importante sapere che disdetta Telepass non prevede spese da sostenere da parte del cliente. L’unico eventuale costo, come anticipato in precedenza, riguarda quello che viene addebitato per la mancata riconsegna del dispositivo Telepass, di 25,82 euro.
La procedura da seguire per la disdetta Telepass risulta essere quindi molto semplice e veloce.
Modulo Disdetta Telepass Word
Di seguito è possibile trovare il modulo disdetta Telepass Word da scaricare e modificare in base alle proprie esigenze
Modulo Disdetta Telepass PDF Editabile
Il modulo disdetta Telepass editabile può essere scaricato e compilato inserendo i dati mancanti.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.