In questa guida spieghiamo come disdire TIM Business e mettiamo a disposizione modelli disdetta Tim Business PDF e Word da compilare e stampare.
A contrario di quello che potresti credere, il procedimento da effettuare non è complicato e ci sono diverse modalità a tua disposizione. Puoi contattare un operatore Telecom, online o telefonicamente, e chiedere di effettuare il recesso inviando una richiesta scritta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. In alternativa, contattando un altro operatore, puoi stipulare un nuovo contratto con tariffa differente. In questo caso, sarà direttamente l’operatore a cui ti sei affidato a disdire il precedente contratto TIM senza che tu debba fare altro.
Risulta essere molto importante, prima di intraprendere qualsiasi modalità di recesso, leggere attentamente le clausole del contratto che hai sottoscritto, per evitare di incorrere in eventuali penali a tuo carico.
Non dimenticare, inoltre, di restituire gli apparecchi che ti sono stati dati in comodato d’uso al momento della stipula del tuo abbonamento con TIM. Di seguito ti aiuterò indicandoti tutti i passaggi che devono essere eseguiti per effettuare la disdetta Tim Business senza incorrere in errori che potrebbero costarti denaro.
Prima di tutto, però, ricorda sempre che in questo tipo di disdette è importante rispettare le tempistiche indicate da TIM. A questo proposito, puoi recedere dal contratto TIM Business in qualsiasi momento previa comunicazione scritta a TIM attraverso lettera raccomandata con un preavviso di 15 giorni. Ti verrà comunque addebitato il corrispettivo del servizio fruito e il canone relativo all’ultimo periodo di utilizzo del servizio, oltre ad eventuali costi di disattivazione che dovranno essere indicati nel tuo profilo commerciale.
Ricorda sempre che, nel caso in cui il recesso sia dovuto a modifiche contrattuali o rimodulazioni effettuate da TIM, non sarai tenuto a pagare costi di disattivazione. Il recesso diventa effettivo nel momento in cui TIM chiuderà le utenze per cui hai esercitato il diritto di recesso, e ciò deve avvenire entro 30 giorni dal momento in cui hai fatto la richiesta all’operatore.
Nel caso in cui il contratto che hai sottoscritto preveda una durata minima di 24 mesi e venga effettuato il recesso anticipato, ti verranno addebitati 83.33 euro, salvo diversamente indicato nel tuo Profilo Commerciale.
Ti esorto nuovamente, prima di prendere qualsiasi decisione, a leggere attentamente le informazioni indicate nel tuo contratto, oltre alle condizioni generali di servizio che puoi trovare sul sito internet della TIM.
Vediamo ora le modalità di cui ti potrai avvalere per procedere con la disdetta.
Indice
Migrazione da TIM Business verso un altro operatore
Nel caso in cui si desideri migrare da TIM verso un altro gestore, risulta essere possibile contattare direttamente il nuovo operatore, indicando l’offerta che si desidera sottoscrivere e specificando che si proviene da Telecom e che si vuole effettuare la portabilità del numero.
Per procedere basta comunicare all’operatore che subentra il codice di migrazione, una stringa alfanumerica riportata all’interno della bolletta.
Sarà quindi il nuovo operatore a gestire la procedura, disdire il contratto con TIM e attivare la nuova offerta. La procedura, quando si vuole migrare verso un altro operatore, è quindi molto semplice per l’utente.
Bisogna ricordare che è necessario restituire tutti i dispositivi ricevuti in comodato d’uso.
Disdetta TIM Business entro 14 giorni dalla sottoscrizione
Nel caso in cui si sia deciso di sottoscrivere un contratto TIM Business, ma ci si accorga entro 14 giorni dall’attivazione che l’offerta non fa al caso proprio, è possibile effettuare la disdetta senza sostenere spese aggiuntive.
Grazie agli articoli 64 e seguenti del decreto legislativo del 6 settembre 2005, numero 206, Codice del Consumo, infatti, si può interrompere un qualsiasi contratto stipulato a distanza, cioè al di fuori dei locali commerciali dell’azienda, attraverso il telefono o via Internet, entro 14 giorni dalla sottoscrizione senza pagare costi aggiuntivi.
Per effettuare la disdetta, bisogna inviare il modulo, disponibile in fondo a questa pagina, compilato con i dati dell’intestatario della linea tramite raccomandata all’indirizzo Telecom Italia Servizio Clienti Business – Casella postale N. 456 – 00054 Fiumicino (RM), se riguarda il servizio di telefonia fissa, o all’indirizzo postale Telecom Italia Servizio Clienti Business indicato in fattura per clienti di rete mobile, se riguarda il servizio di telefonia mobile.
Disdetta TIM Business Online
Per utilizzare questo strumento è necessario accedere al sito internet di TIM con le proprie credenziali.
Se non ricordi i tuoi dati di accesso puoi avvalerti della procedura guidata per recuperarli. Nel caso in cui riscontrassi delle difficoltà, non temere, puoi sempre chiamare il numero verde 191 per qualsiasi dubbio.
Una volta entrato nella tua area personale dovrai cliccare sulla voce La tua linea e, seguendo le indicazioni che visualizzerai, potrai scaricare i moduli per effettuare il recesso dal contratto.
Disdetta TIM Business Tramite Telefono e Posta
Di sicuro lo strumento più rapido per contattare TIM rimane il numero verde 191. Ti ricordo che se chiami dall’estero, puoi utilizzare il numero +393344191 e la chiamata rimane gratuita se effettuata all’interno della comunità europea.
Una volta composto il numero, dovrai seguire la voce guida e digitare il numero della linea per cui hai necessità di assistenza seguito dal tasto cancelletto.
Segui i passaggi che ti verranno indicati dalla voce registrata per parlare con un operatore TIM, al quale dovrai indicare in maniera esplicita la tua volontà di recedere dal contratto Tim Business in essere.
Potrai richiedere all’operatore di farti inviare via mail il modulo per il recesso. Una volta ricevuto il modulo, dovrai stamparlo, compilarlo accuratamente e inviarlo tramite raccomandata all’indirizzo Telecom Italia Servizio Clienti Business – Casella postale N. 456 – 00054 Fiumicino (RM), se riguarda il servizio di telefonia fissa, o all’indirizzo postale Telecom Italia Servizio Clienti Business indicato in fattura per clienti di rete mobile, se riguarda il servizio di telefonia mobile.
In alternativa, è possibile inviare il modulo disdetta TIM Business all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it per Professionisti e clienti con Partita IVA o agli indirizzi in uso per le consuete comunicazioni per le medie e grandi aziende.
Ti ricordo nuovamente di restituire le apparecchiature che hai ricevuto in comodato d’uso al momento della stipula del contratto, così facendo eviterai di incorrere in pagamento di penali o di altri costi accessori.
Il procedimento per la spedizione è molto semplice. Dovrai inviare, entro 30 giorni dalla risoluzione del contratto, tutti i dispositivi in tuo possesso. Prima di fare ciò, ti esorto a consultare attentamente tutte le informazioni necessarie a non incorrere in errore. Potrai trovarle sia nel contratto da te stipulato sia nelle condizioni generali del servizio che hai stipulato.
Modulo Disdetta TIM Business Word
Il modulo disdetta TIM Business presente in questa sezione è in formato DOC, si tratta di un documento che può essere scaricato e stampato in modo veloce.
L’utilizzo è molto semplice, per compilare il fac simile di disdetta basta infatti inserire le informazioni relative all’abbonato e al contratto che bisogna disdire.
Il fac simile disdetta deve inoltre essere firmato prima dell’invio all’indirizzo indicato in precedenza.
Modulo Disdetta TIM Business PDF
Il modulo disdetta TIM Business PDF editabile può essere compilato inserendo i dati mancanti.
Conclusioni
Come hai potuto vedere il procedimento per la disdetta dal tuo contratto TIM Business non è complicato e le alternative non mancano. Prima di iniziare ricorda sempre di leggere attentamente il contratto che hai sottoscritto nella sua interezza, onde evitare di incorrere in errori che potrebbero diventare salate penali da pagare al momento del recesso.
Per qualsiasi dubbio non esitare a contattare il numero verde 191 o, se chiami dall’estero, il numero gratuito è +393344191. Parlare con un operatore è di certo il mezzo più veloce e sicuro per fugare ogni perplessità.
L’ultima raccomandazione riguarda i dispositivi che hai ricevuto al momento della stipula del contratto. Molto spesso capita che all’interno del confezione che ti viene consegnato con la sottoscrizione dell’offerta, siano compresi dispositivi che magari non userai mai. Prima di procedere con la disdetta rileggi attentamente le clausole contrattuali inerenti i prodotti che ti sono stati dati in comodato d’uso e, prima di riconsegnarli, controlla sempre che siano funzionanti e in buono stato per evitare futuri reclami.
Infine, ricorda sempre che, nel caso in cui TIM abbia cambiato le tariffe del tuo piano, sei libero di recedere in qualsiasi momento senza pagare nulla. Le modiche devono essere sempre comunicate al cliente il quale ha totale libertà nel decidere di accettare suddette modifiche o recedere dal contratto. Troverai indicato nelle clausole dell’accordo da te sottoscritto le tempistiche entro le quali, in caso di cambiamento dei costi di abbonamento, puoi recedere gratuitamente anche prima dei termini previsti.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.