In questa guida spieghiamo come disdire TIMVision e mettiamo a disposizione un modulo disdetta TIMVision PDF e Word editabile.
TIMVision è la tv on demand di Tim, uno strumento che ti permette di godere di tantissimi contenuti, come film, serie tv, cartoni animati e documentari. Possono usufruire del servizio i clienti Tim, ma anche gli utenti di altri operatori di telefonia mobile. Prima di scoprire come effettuare la disdetta TIMVision, vediamo brevemente come funziona la piattaforma.
Indice
Funzionamento TIMVision
TIMVision è visibile da tutti i tipi di dispositivo, quindi smart tv, tablet, smartphone, pc, ma anche dalla tv normale tramite TimBox o Chromecast. L’importante è essere connessi ad una rete wifi o avere traffico sufficiente per godere dei contenuti.
La piattaforma è accessibile contemporaneamente da diversi dispositivi, senza limitazioni o costi aggiuntivi. Grazie al decoder Tim è possibile vedere tutti i contenuti presenti nelle sezioni Serie Tv, Cinema, Bambini ed Intrattenimento. Inoltre, nella sezione a noleggio sono raccolte le novità appena proiettate nelle sale cinematografiche, che possono essere fruite a pagamento.
Il funzionamento di TimVision è molto semplice. Risulta essere previsto un mese di prova gratuito, al termine del quale si potrà decidere se continuare ad usufruire del servizio dietro il corrispettivo di una somma.
L’utilizzo della piattaforma è davvero intuitivo e non presenta particolari difficoltà. La schermata mostra tutti i titoli accessibili. A sinistra dello schermo c’è il menu, mentre nella parte destra troviamo il profilo dell’utente. Risulta essere proprio qui che sono raccolti tutti gli strumenti utili a rinnovare, sospendere e disdire TimVision.
Per scoprire le offerte TimVision basta andare sul sito ufficiale di Tim. Le condizioni contrattuali variano per tipologia di utente.
Disdetta TIMVision dal Sito
Se hai attivato l’abbonamento attraverso il sito ufficiale di TimVision, effettuare la disdetta è davvero semplice.
Se hai scelto di addebitare il costo dell’abbonamento sulla fattura telefonica, non dovrai fare altro che chiamare il Servizio Clienti al numero 187.
Se, invece, hai scelto per il pagamento con carta di credito potrai effettuare la disdetta direttamente online. Ti basterà eseguire le seguenti operazioni.
-Accedere al sito TIMVision con le proprie credenziali
-Cliccare sulla voce Profilo e accedere alla sezione Gestisci Profilo
-Una volta entrati in Gestisci Profilo, andare nella sezione Abbonamento
-Selezionare Strumenti di Pagamento e cliccare su Modifica
-Cliccare su Elimina carta di credito e poi su Conferma.
Come Disdire TIMVision Mobile
Per disattivare TimVision Mobile le possibilità sono due.
Se hai attivato TimVision pagandolo con addebito diretto sul credito telefonico, potrai disdire l’abbonamento chiamando il 119 oppure il 40916, o, in alternativa, attraverso l’applicazione MyTim Mobile.
Al contrario, sei hai scelto l’addebito su carta di credito, potrai disabilitare il servizio solo chiamando il numero verde 800 187 800. Chi ha un dispositivo Apple e acquistato TimVision da App Store può utilizzare l’applicazione per disattivare il servizio.
Come Disdire Decoder TIMVision
Se hai acquistato il decoder per usufruire di TIMVision anche da tv e smart tv, puoi disdire il servizio in qualsiasi momento, ma la cosa non è così semplice come negli altri casi.
Troverai il procedimento da seguire nelle Condizioni Generali dell’offerta, reperibili sul sito ufficiale di Tim.
Riassumiamo qui le principali indicazioni per disdire TIMVision decoder
Recesso entro 14 giorni.
I contratti conclusi fuori dai locali commerciali Tim, ovvero online o per telefono, prevedono un diritto di recesso entro 14 giorni dal perfezionamento del contratto, senza pagare costi aggiuntivi.
Basterà inviare una comunicazione scritta, contenente la data del contratto e la volontà di recedere dal rapporto contrattuale in virtù del D.lgs. 206/2005, utilizzando il modulo di recesso TimVision.
La lettera di disdetta deve essere inviata posta raccomandata all’indirizzo Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma), allegando un documento di identità valido. In alternativa, è possibile inviare la disdetta tramite PEC all’indirizzo disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it per una linea fissa TIM e recesso_linee_mobili@pec.telecomitalia.it per una linea mobile TIM, allegando fotocopia del documento d’identità.
Il decoder TimVision va restituito entro 14 giorni dall’invio della lettera di disdetta. Il dispositivo deve essere integro, corredato di tutti gli accessori e contenuto negli imballaggi originali. Potrai inviare il decoder per posta o corriere all’indirizzo Telecom Italia S.p.A. c/o Geodis Logistics – Magazzino Reverse A22 – Piazzale Giorgio Ambrosoli snc – 27015 Landriano PV.
Disdetta del Contratto Tim
La durata del contratto TIMVision è di 24 mesi e si rinnova automaticamente ogni anno. Per disdirlo bisognerà inviare, con almeno 30 giorni di anticipo sulla data di scadenza, una comunicazione di disdetta all’indirizzo Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma). La disdetta va spedita tramite lettera raccomandata, allegando un documento di identità valido, utilizzando il modulo presente in questa pagina.
Tim ti chiederà di pagare tutti i consumi effettuati fino alla data in cui ha processato la richiesta di recesso, entro 30 giorni dalla data di ricezione del modulo.
Se hai acquistato il decoder e devi ancora finire di pagare le rate, dovrai versare a Tim una somma per acquistarlo, oppure restituirlo entro 20 giorni dalla spedizione della domanda di recesso.
L’offerta TimVision con Decoder può anche essere sospesa per un periodo di tempo. La volontà di sospensione deve essere comunicata al 187, e ti permette di interrompere il pagamento per un lasso di tempo. Per riattivarlo basterà chiamare il Servizio Clienti. Purtroppo, questa possibilità non è prevista per chi ha scelto TimSmart con decoder a noleggio o vendita rateizzata.
Disdire Noleggio Decoder TimVision
Le regole da seguire in caso di noleggio del decoder sono quelle indicate nelle Condizioni Generali di Noleggio Decoder TIMVision.
Entro 14 giorni dalla consegna del decoder, il cliente può esercitare il diritto di ripensamento. Nella comunicazione scritta, da mandare al recapito fornito dal Servizio Clienti, bisognerà riportare la data di consegna del decoder ed esplicitare la volontà di recedere dal contratto.
Entro 14 giorni dall’invio della disdetta dovrai restituire il decoder integro, racchiuso nell’imballaggio originale, e corredato di tutti gli accessori con i quali è arrivato. All’interno del pacco dovrai inserire il modulo di restituzione decoder TimVision, e la copia di un documento di identità valido.
Gli importi versati entro 14 giorni dalla ricezione del decoder saranno tutti rimborsati da Tim.
Passati i 14 giorni utili per sfruttare il diritto di ripensamento, è comunque possibile la disdetta.
Il contratto è infatti a tempo indeterminato, ma è possibile recedere dal servizio in qualsiasi momento, comunicando la propria volontà per iscritto e inviando la lettera tramite raccomandata o fax.
Tim chiede un preavviso di 30 giorni per la disdetta del noleggio. Attenzione, perché il recesso è subordinato alla restituzione del decoder.
In alternativa, potrai acquistare il decoder. Questa soluzione ti costerà 59 euro se inoltri la richiesta entro un anno dalla data del contratto, e 39 euro dal secondo anno in poi.
Fac Simile Disdetta TIMVision Word
In questa sezione viene messo a disposizione un fac simile disdetta TIMVision Word. Basta aprire il fac simile e inserire i dati richiesti.
Modulo Disdetta TIMVision PDF Editabile
Il modulo disdetta TIMVision PDF editabile può essere scaricato e compilato inserendo i dati mancanti.
Modulo disdetta TIMVision PDF
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.