In questa guida spieghiamo come disdire Vodafone e mettiamo a disposizione modelli disdetta da compilare e stampare.
Vodafone è un’azienda che offre servizi di telefonia mobile, telefonia fissa e connessione Internet. Nonostante Vodafone offra numerose promozioni che sono personalizzabili in base alle esigenze dei consumatori, i clienti possono trovarsi con la necessità di disdire il contratto e quindi è importante sapere quale risulta essere la procedura da seguire in situazioni di questo tipo.
Indice
Disdetta Vodafone per Cambio Operatore
La disdetta Vodafone per cambio operatore rappresenta la situazione più semplice.
Se si vuole cambiare operatore della propria linea telefonica, e mantenere il proprio numero di telefono, basta infatti contattare il nuovo gestore e fornire il codice di migrazione, un codice alfanumerico di diciotto caratteri presente in bolletta, e i dati dell’intestatario.
Sarà quindi il nuovo operatore a gestire la migrazione, l’utente deve solo aspettare che l’operazione venga completata, cosa che richiede solitamente dieci giorni.
L’operazione ha un coso di 35,00 euro e, in base a quanto previsto dalla legge, il passaggio viene effettuato entro 10 giorni lavorativi. Ovviamente è necessario restituire a Vodafone tutti i dispositivi ottenuti in comodato d’uso.
Disdetta Vodafone entro 14 giorni dalla sottoscrizione
Secondo quanto stabilito dagli articoli 64 e seguenti del decreto legislativo del 6 settembre 2005, numero 206, Codice del Consumo, i clienti, che hanno stipulato dei contratti a distanza, cioè al di fuori dei locali commerciali dell’azienda, tramite telefono o Internet, hanno il diritto di disdire il contratto entro i 14 giorni dalla sottoscrizione, senza il pagamento di costi aggiuntivi.
La richiesta di disdetta va inoltrata tramite utilizzando il modulo disponibile in fondo a questa pagina. Il modello disdetta Vodafone deve essere compilato inserendo tutti i dati anagrafici dell’abbonato e spedito tramite raccomandata all’indirizzo Vodafone Italia S.p.A. Casella Postale 109 – 14100 Asti, per gli abbonamenti rete fissa, o all’indirizzo Casella postale 190 – Ivrea (TO), per gli abbonamenti mobile, o tramite posta elettronica certificata PEC all’indirizzo disdette@vodafone.pec.it.
Ovviamente la disdetta entro quattordici giorni dalla sottoscrizione è possibile sia per i contratti relativi alla linea mobile che per quelli relativi alla linea fissa.
Disdetta Vodafone Casa ADSL e Telefono Fisso
Se sono passati quattordici giorni dalla sottoscrizione, la procedura per la disdetta cambia a seconda che si tratti di telefono fisso o cellulare.
Iniziamo quindi dalla disdetta di Vodafone Casa, cioè di numero fisso, ADSL e Fibra.
La prima modalità che è possibile utilizzare è rappresentata dalla disdetta online. Bisogna quindi collegarsi all’area Fai da Te presente sul sito, compilare il modulo disdetta e inviarlo tramite la rete.
Una volta fatto questo, si viene ricontattati da un operatore del servizio clienti, che fornisce tutte le informazioni sulle operazioni necessarie per completare l’operazione.
In alternativa, è possibile inviare il modello disdetta Vodafone tramite raccomandata, spedendolo all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone c/o -Casella Postale 109 – 14100 Asti, allegando la copia di un proprio documento di identità valido.
La disdetta Vodafone può essere fatta anche tramite posta elettronica certificata PEC, inviando una mail all’indirizzo disdette@vodafone.pec.it.
La disdetta può anche essere avviata contattando un operatore del servizio clienti Vodafone. Per parlare con un operatore Vodafone bisogna chiamare il numero 190, se si è clienti privati, o il numero 42323, se si è clienti con Partita Iva.
I costi della disdetta Vodafone variano a seconda del tipo di servizio e risulta essere consigliabile verificare il contratto stipulato con l’operatore per individuarli con esattezza.
Per quanto riguarda il servizio fibra Vodafone, i costi sono 35 euro per il cambio operatore, 45 euro per il recesso anticipato e 60 euro per la cessazione linea
Per quanto riguarda il servizio ADSL Vodafone, i costi sono 35 euro per il cambio operatore, 45 euro per il recesso anticipato e 70 euro per la cessazione della linea.
Per quanto riguarda il servizio telefono fisso Vodafone, i costi sono 40 euro per il recesso anticipato e 40 euro per la cessazione della linea.
Nel caso in cui la disdetta avvenga prima che siano passati ventiquattro mesi dalla sottoscrizione del contratto, è anche necessario restituire eventuali dispositivi ricevuti dall’azienda. Questi dispositivi comprendono modem e router. Per restituire questi dispositivi si hanno 30 giorni di tempo dall’invio della comunicazione di disdetta. Nel caso in cui non venissero restituiti nei termini previsti, sono addebitati 129,00 euro per Vodafone Station Revolution e per Internet Key.
Disdetta Vodafone Linea Mobile
La procedura per la disdetta di una linea mobile Vodafone è simile. Anche in questo caso troviamo quindi due modalità.
La prima modalità che è possibile utilizzare è rappresentata dalla disdetta online. Bisogna quindi collegarsi all’area Fai da Te presente sul sito Vodafone.
A questo punto, dopo che è stato effettuato l’accesso, è possibile compilare il modulo disdetta e inviarlo tramite la rete.
Una volta fatto questo, si viene ricontattati da un operatore del servizio clienti, che fornisce tutte le informazioni sulle operazioni necessarie per completare l’operazione.
In alternativa, è possibile inviare il modello disdetta Vodafone tramite raccomandata, spedendolo all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone c/o Casella postale 190 – Ivrea (TO), allegando la copia di un proprio documento di identità.
La disdetta Vodafone può essere fatta anche tramite posta elettronica certificata PEC, inviando una mail all’indirizzo disdette@vodafone.pec.it.
La disdetta può anche essere avviata contattando un operatore del servizio clienti Vodafone. Per parlare con un operatore Vodafone bisogna chiamare il numero 190, se si è clienti privati, o il numero 42323, se si è clienti con Partita Iva.
La richiesta deve essere inviata con 30 giorni di preavviso in caso di recesso o richiesta di disattivazione della SIM mobile prepagata o entro 30 giorni prima della scadenza del contratto in caso di disdetta. La SIM viene disattivata entro 30 giorni dalla data della richiesta.
Bisogna poi ricordare che, a seconda dell’offerta, potrebbero essere previsti dei corrispettivi di recesso anticipato o il pagamento delle eventuali rate residue di un dispositivo associato all’offerta o del contributo di attivazione.
Se si ha un’offerta che prevede il pagamento di un dispositivo o del contributo di attivazione a rate, le eventuali rate residue verranno addebitate in un’unica soluzione.
Modifiche Contrattuali e Disdetta Vodafone
Vodafone ha la possibilità di modificare in qualsiasi momento le condizioni contrattuali, ma deve comunicare questo al cliente per scritto.
Il cliente, in questi casi, può recedere tramite raccomandata entro 30 giorni dalla comunicazione della modifica senza costi. Passati trenta giorni senza che il cliente abbia richiesto il recesso, il contratto proseguirà naturalmente alle nuove condizioni.
Disdetta Vodafone per Disservizi
Un caso particolare che è importante conoscere è la disdetta Vodafone per il mancato ripristino dei livelli di qualità, un tipo di disdetta che non prevede costi a carico del cliente, che in questo caso non deve pagare le spese di disattivazione.
Bisogna infatti sapere che le offerte di linea fissa con ADSL o Fibra devono rispettare dei livelli di qualità minimi per quanto riguarda l’accesso a Internet, livelli che vengono identificati con il valore della banda minima garantita disponibile. Nel caso in cui la velocità di connessione sia inferiore a quella prevista dal contratto, il cliente ha la possibilità di recedere in anticipo dal contratto gratuitamente.
Vediamo, per esempio, alcuni dei livelli di qualità minimi previsti
-ADSL. 2,1 Mbit/s in download – 0,2 Mbit/s in upload
-Fibra misto Rame fino a 50 Mega. 21 Mbit/s in download – 2 Mbit/s in upload
-Fibra misto Rame fino a 100 Mega. 21 Mbit/s in download – 2 Mbit/s in upload
-Fibra misto Rame fino a 200 Mega. 21 Mbit/s in download – 2 Mbit/s in upload
-Fibra ottica fino a 300 Mega. 100 Mbit/s in download – 12 Mbit/s in upload
-Fibra ottica fino a 1 GB. 100 Mbit/s in download – 12 Mbit/s in upload
L’AGCOM mette a disposizione il portale MisuraInternet, tramite il quale gli utenti hanno la possibilità di registrare la velocità di connessione della propria linea utilizzando il programma Nemesys.
Una volta effettuato il controllo, nel caso in cui i valori siano inferiori rispetto a quelli indicati dalla banda minima garantita, l’utente ottiene un certificato che può utilizzare per richiedere, tramite AGCOM, il ripristino degli standard minimi entro 30 giorni.
Se questo non avviene, il cliente deve effettuare una nuova misurazione con il programma Nemesys. Se dopo la seconda verifica i dati continuano a non rispettare quelli garantiti da contratto, l’utente ha la possibilità di recedere.
Modulo Disdetta Vodafone Word
In questa sezione mettiamo a disposizione un modulo disdetta Vodafone Word.
Per compilare il documento basta inserire le informazioni relative all’abbonato e al contratto che bisogna disdire, cioè
-Dati personali dell’intestatario, cioè nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza
-Contatti dell’intestatario
-Data e firma del titolare.
La compilazione è quindi molto semplice
Modulo Disdetta Vodafone PDF Editabile
In questa sezione è disponibile un modulo disdetta Vodafone PDF editabile da compilare come spiegato in precedenza.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.