In questa guida spieghiamo come fare un reclamo a BRT e mettiamo a disposizione un modulo reclamo BRT PDF e Word.
Se sei giunto fino a qui, significa che hai avuto un problema con BRT. Non è una rarità, nonostante si tratti di uno dei corrieri più affidabili in Italia. Sono infatti numerose le società che si rivolgono ai servizi di Bartolini. Nonostante questo, i problemi possono capitare a chiunque. Ecco perché in questa guida ti spiegheremo come presentare un reclamo a BRT, e cosa devi fare per entrare in contatto con loro.
Indice
Quando Fare Reclamo BRT
BRT è un servizio di spedizioni riconosciuto come uno dei migliori in Italia. Ci sono aziende e professionisti che per anni non riscontrano un solo problema. Però alle volte può capitare qualche inciampo, anche se si parla di BRT. Per esempio il tuo cliente potrebbe non avere ricevuto un collo, oppure averlo ritirato danneggiato. In queste casistiche sei ovviamente autorizzato a fare un reclamo a BRT, dato che rientra nei tuoi diritti di cliente.
Fatta questa premessa, considera comunque che sei tu il primo responsabile dello stato di quel pacco. Se intendi effettuare una spedizione verso un tuo cliente, assicurati sempre che l’imballaggio sia sicuro e che sia stato preparato nel migliore dei modi. Accertati anche di avere usato una scatola nuovo, privo di vecchi codici a barre o di scritte. In questo modo ridurrai al minimo il rischio di smarrimento del collo spedito.
Ti segnaliamo queste informazioni come premessa, prima di un’ulteriore specifica. BRT, infatti, ti sottopone un contratto ricco di condizioni che richiedono di essere studiate nel dettaglio. Qui vengono riportati con precisione i tuoi doveri e le circostanze durante le quali puoi presentare un reclamo, o fare richiesta per un risarcimento. Nello specifico devi sapere che Bartolini, come da condizioni contrattuali, non si ritiene responsabile nei seguenti casi
-Collo imballato con scotch neutro
-Imballaggio dalla tenuta insufficiente
-Assenza di imballaggio
-Scatole usate o recanti scritte, codici a barre o vecchi timbri postali
-Imballaggi o materiali proibiti
Se si presenta un problema e il tuo pacco è soggetto ad una di queste condizioni, non potrai fare lamentele. Bartolini accetta questi colli con riserva, evitando di prendersi alcuna responsabilità. Se invece il problema è imputabile a BRT e tu hai rispettato le condizioni del contratto, allora sei autorizzato a procedere.
Come Fare Reclamo BRT
Qui serve iniziare da un’altra premessa. Bartolini non ha un servizio centrale di gestione dei reclami. Questo significa che dovrai necessariamente rivolgerti alla filiale di zona. Ti basta andare in questa pagina per individuare le filiali BRT che si trovano nelle tue vicinanze.
Se invece vuoi sporgere direttamente un reclamo, dovrai andare sulla pagina dedicata e compilare i campi richiesti. Nel modulo dovrai selezionare una regione e una filiale, per poi specificare nome azienda, indirizzo, città, CAP e provincia, numero di telefono, mail, fax e infine il tuo nome. Fatto questo, potrai compilare il campo centrale scrivendo l’oggetto della tua richiesta. Ricordati di mettere le spunte ai due piccoli riquadri in fondo, prima di spedire il tuo messaggio. Di solito hai la possibilità di inviare un reclamo entro 8 giorni dal problema. Le tempistiche si allungano fino a 21 giorni, in caso di spedizione internazionale.
Modulo Reclamo BRT Word
Il sito ufficiale presenta delle buone soluzioni per contattare Bartolini in caso di problemi. Il nostro consiglio, però, è di scaricare il modulo di reclamo BRT presente in questa pagina, di compilarlo e di spedirlo via posta raccomandata. L’indirizzo al quale dovrai fare riferimento è quello della filiale della tua regione. Risulta essere un suggerimento che ti conviene seguire perché, come indicato dalla Carta dei Servizi di Bartolini, è questa la procedura più corretta. In alternativa puoi inviare un messaggio di posta certificata tramite il tuo account PEC. Anche in questo caso, devi fare riferimento alla PEC della filiale BRT in zona.
Il modulo è molto semplice da compilare, e ti permetterà di sfruttare un mezzo sicuro per far valere le tue ragioni. BRT, come da contratto, è tenuta a darti una risposta entro 45 giorni.
Modulo Reclamo BRT PDF
Il modulo reclamo BRT PDF editabile può essere scaricato e compilato inserendo i dati mancanti.
Modulo Reclamo BRT PDF
Mancata Risposta Reclamo BRT
BRT potrebbe non risponderti entro 45 giorni, o darti una risposta negativa in merito alla tua richiesta di reclamo. In questi casi puoi rivolgerti all’Autorità Garante per le Comunicazioni, AGCOM, e presentare richiesta per l’istanza di conciliazione. Ti conviene rivolgerti ad enti e associazioni dei consumatori per farti assistere durante l’intero percorso. Entro due mesi, 60 giorni, dovresti ottenere una risposta.
Nel caso in cui l’istanza di conciliazione non risolva la questione, è possibile fare ricorso all’AGCOM presentando il Formulario CP.
Per effettuare la segnalazione all’AGCOM bisogna compilare il relativo modello e inviarlo tramite raccomandata all’indirizzo
Autorità per le garanzie nelle comunicazioni – Direzione Servizi Postali – via Isonzo 21/b – 00198 Roma.
In alternativa, è possibile inviare la comunicazione tramite fax al numero 0669644926. Se si dispone di una casella di posta elettronica certificata, è possibile anche inviare la segnalazione all’indirizzo agcom@cert.agcom.it.
Nel caso in cui fosse ancora una volta negativa, puoi rivolgerti al Giudice. Non è necessario passare dalla procedura stragiudiziale, per fare questo passo. Come puoi vedere, nel caso le cose andassero male, le alternative non ti mancano di certo.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.