In questa guida spieghiamo come fare un reclamo a DHL e mettiamo a disposizione un fac simile di reclamo da compilare e stampare.
DHL è uno dei corrieri più famosi in Europa. Oggi questi servizi si dimostrano davvero molto efficienti, mettendoci a disposizione infinite risorse per spostare pacchi, lettere e documenti in giro per il mondo. Sono veloci, molto professionali e soprattutto sono in grado di coprire praticamente qualsiasi esigenza, ma è ovvio che non sono perfetti. Questo significa che anche un servizio di grande esperienza e di fama come DHL alle volte può commettere più di un errore, ed essere responsabile di qualche guaio. Quando capita, però, il cliente deluso ha sempre la possibilità di fare un reclamo e di segnalare a DHL che qualcosa non è andato per il verso giusto.
Indice
Quando Fare Reclamo DHL
I motivi alla base di un reclamo presso un corriere di spedizioni non richiedono particolari approfondimenti. Potrebbe trattarsi di un pacco che aspettavi con ansia e che è arrivato in ritardo, causandoti un problema, oppure di una spedizione che è arrivata danneggiata. Si tratta di situazioni che purtroppo possono capitare a chiunque, anche affidandosi ad un servizio esperto e di qualità come DHL.
L’articolo 6 del documento Condizioni Generali di Trasporto DHL stabilisce i limiti di responsabilità del vettore.
La responsabilità di DHL relativamente a perdite e danni durante il trasporto internazionale via terra è limitata al minore tra il valore effettivo di mercato e quello dichiarato o a 8,33 DSP per Kg, fino ad un massimo di 100 dollari.
La responsabilità di DHL relativamente a perdite e danni durante il trasporto nazionale è limitata ad 1 euro al chilogrammo, fino ad un massimo di 30 euro.
Le richieste di risarcimento devono essere inoltrate entro e non oltre 30 giorni dalla data in cui il corriere DHL ha preso in carico la spedizione.
Quello che conta è che, in queste circostanze, tu sia immediatamente pronto per sporgere un reclamo, dunque dovrai conoscere nel dettaglio le procedure e i canali a tua disposizione. Nei paragrafi a seguire, potrai prendere visione di tutti i metodi utili per contattare DHL e per lamentarti di un qualsiasi disservizio.
Come Fare Reclamo DHL
Il primo metodo che puoi approcciare è anche il più veloce, e si tratta chiaramente del reclamo telefonico a DHL. In primo luogo c’è un numero specifico che viene dedicato a qualsiasi tipologia di cliente di questo corriere, dai professionisti con partita IVA fino ad arrivare ai semplici utenti che intendono avere delle informazioni. Il numero di telefono in questione è il 199 199 345, ed è raggiungibile sia da cellulare che da casa, ma solo dall’Italia. Purtroppo non è un numero gratuito, dato che prevede dei costi al minuto e lo scatto alla risposta sia da rete fissa che da rete mobile. DHL possiede anche un numero di fax, messo a disposizione degli utenti per eventuali reclami, invio di documenti o richieste di informazioni, e si tratta del +39 02 824 58 107.
Questa è una raccomandazione che facciamo ai nostri lettori tutte le volte che parliamo di come presentare un reclamo, e vale anche in questo caso. è sempre meglio scaricare il modulo per il reclamo DHL, compilarlo in ogni sua parte e inviarlo al corriere tramite una lettera per posta raccomandata. Risulta essere il metodo che in assoluto offre le maggiori certezze e quindi si tratta sempre del canale da preferire. Il recapito al quale spedire la tua lettera di reclamo è il seguente.
DHL Express Italia Srl – Via Lombardia, 2/A – 20068, Peschiera Borromeo (Milano)
DHL ti permette anche di presentare un reclamo online, dunque attraverso i vari strumenti messi a disposizione del cliente dal proprio sito. Occorre iniziare sottolineando che sul sito di questo corriere si fa riferimento ad una chat con il servizio assistenza, per comunicare un eventuale disservizio in tempo reale. Di contro, sembra che questa chat al momento non sia attiva, quindi dovrai accontentarti del modulo online, che puoi compilare andando nella pagina Contatti Express di DHL. Qui dovrai specificare una serie di dati obbligatori, come nome, cognome e numero di telefono, e selezionare dal menu in basso la voce Disservizio. Naturalmente potrai anche aggiungere una breve descrizione del tuo problema, così da chiarire qualsiasi dettaglio in merito al tuo reclamo. DHL assicura di rispondere a questo messaggio entro il giorno lavorativo successivo all’invio del modulo. Prima di andare avanti, se desideri chattare con il servizio di assistenza di DHL, sappi che puoi comunque farlo andando sulla pagina Facebook ufficiale o facendo riferimento all’account Twitter del corriere. Si tratta di buone opzioni, che però non possono sostituire un reclamo ufficiale fatto via posta raccomandata con ricevuta di ritorno.
Cosa Fare in Caso di Spedizione Danneggiata
Quando ricevi un pacco che in apparenza risulta essere danneggiato o manomesso, devi sempre agire per tempo, in modo tale da potere poi sporgere un reclamo completo di ogni prova possibile. Risulta essere una fase davvero importante perché, in caso contrario, DHL potrebbe anche non accettare il reclamo e tu non potresti fare nulla per evitarlo. Ecco cosa devi fare, se noti che il pacco è bagnato, bucato o aperto, devi accettare la consegna indicando la dicitura ritiro con riserva sulla lettera di vettura. Qui dovrai anche specificare la motivazione del ritiro con riserva, scrivendo per esempio che al momento della ricezione il pacco risultava danneggiato.
A questo punto puoi lasciare andare via il corriere, ma prima di aprire il pacco ti conviene comunque scattare delle fotografie alla confezione, in modo tale da poter avere delle prove testimonianti il danno. Se apri il pacco e noti che in effetti la merce al suo interno risulta danneggiata, potrai inviare una lettera di reclamo al mittente allegando anche le prove fotografiche. Il mittente, poi, si rivarrà su DHL per ottenere l’indennizzo che gli spetta. Se sei tu il mittente, dovrai contattare il corriere e chiedere il risarcimento, compilando il modulo di reclamo e seguendo le procedure che ti abbiamo elencato poco sopra. Il tutto tenendo a mente che le responsabilità di DHL vengono chiarite nel contratto, e che ti converrà conoscerle, per sapere se coprono il tuo caso. Le responsabilità le trovi specificate all’interno dell’art. 6 delle Condizioni Generali di Trasporto DHL.
Mancata Risposta Reclamo DHL
La presentazione del reclamo non presuppone un’accettazione automatica di questo, dato che DHL svolgerà le sue indagini e studierà puntigliosamente il caso.
Nel caso in cui DHL non risponda entro i termini previsti o dia una risposta negativa in merito alla tua richiesta di reclamo, puoi rivolgerti all’Autorità Garante per le Comunicazioni, AGCOM, e presentare richiesta per l’istanza di conciliazione. Puoi avvalerti dell’assistenza da parte di un’associazione dei consumatori in questa fase. Se con la conciliazione non si ottengono gli effetti sperati, è possibile rivolgersi direttamente all’AGCOM
Il modulo da utilizzare per attivare il procedimento è il Formulario CP e deve essere recapitato entro e non oltre 90 giorni dalla data di conclusione della procedura di conciliazione. In allegato al modulo bisogna inviare copia del proprio documento di identità, copia del reclamo presentato all’operatore e copia del verbale redatto in sede di conciliazione. Per effettuare la segnalazione all’AGCOM bisogna compilare il modello indicato e inviarlo tramite raccomandata all’indirizzo
Autorità per le garanzie nelle comunicazioni
Direzione Servizi Postali
via Isonzo 21/b
00198 Roma
In alternativa, è possibile inviare la comunicazione tramite fax al numero 0669644926. Se si dispone di una casella di posta elettronica certificata, è possibile anche inviare la segnalazione all’indirizzo agcom@cert.agcom.it.
Nel caso in cui fosse ancora una volta negativa, puoi rivolgerti al Giudice. Non è necessario passare dalla procedura stragiudiziale, per fare questo passo.
Fac Simile Reclamo DHL
Mettiamo a disposizione un modello reclamo DHL da scaricare e compilare con i propri dati.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.