In questa guida spieghiamo come fare un reclamo a Fastweb e mettiamo a disposizione un fac simile di reclamo da compilare e stampare.
Si tratta di una serie di procedure o canali che ti consentiranno di segnalare eventuali disservizi. Ogni operatore telefonico, per legge, è obbligato a consentirti di esporre una lamentela. Se i servizi offerti dal gestore non rispecchiano ciò che ti viene assicurato da contratto, è tuo diritto chiedere un intervento. Naturalmente questo è possibile anche con Fastweb, e i canali sono più o meno gli stessi degli altri.
Indice
Quando Fare Reclamo Fastweb
Risulta essere sempre meglio partire analizzando le casistiche che ti autorizzano alla presentazione di un reclamo. Di solito queste sono contenute all’interno della Carta dei Servizi. Dunque, se un’azienda ti fornisce un servizio di qualità inferiore a quanto promesso da contratto, tu puoi segnalarlo.
Puoi, per esempio, presentare un reclamo a questo operatore telefonica se noti una bolletta eccessivamente alta, che potrebbe a tuo parere contenere degli errori. Questa è una casistica piuttosto comune. Allo stesso modo, puoi presentare un reclamo a Fastweb quando l’operatore decide di attivare dei servizi che tu non avevi mai richiesto. Un altro caso abbastanza frequente è quello di una linea Internet molto lenta o che presenta continue interruzioni. In sintesi, il reclamo è un diritto che ti spetta ogni volta che il servizio non rispecchia ciò che ti viene garantito da contratto.
Come Fare Reclamo Fastweb
Come ti abbiamo già accennato durante la sezione introduttiva, esistono diversi canali che puoi utilizzare per inviare un reclamo a questo provider. Partiamo subito da una delle soluzioni più semplici, ovvero la pagina MyFastweb. Ti basta visitare questa sezione del sito ufficiale per ottenere un canale diretto per il reclamo. Si tratta di una possibilità davvero molto interessante. Al contrario delle altre, che vedremo di seguito, qui non hai la necessità di spedire moduli. Dovrai solamente fare log in con le tue credenziali e sfruttare le opzioni date dal sito per inoltrare la tua lamentela. Il tutto in modo diretto, aprendo uno o più ticket online.
Una volta entrato nel tuo profilo personale, attraverso MyFASTPage, potrai infatti accedere alla sezione Reclami. A questo punto puoi vedere una lista dei possibili argomenti per il reclamo. Si va dalla scortesia del call center, fino ad arrivare all’attivazione di servizi non richiesti e al contratto. Nell’elenco trovi pure le lamentele sul servizio di portabilità del numero, sui servizi di trasloco, sui ritardi di attivazione del servizio e tanto altro ancora. Ti basta cliccare su una di queste voci, e sulla relativa sotto voce specifica del tuo caso. Fatto questo, potrai scrivere un commento di massimo 300 caratteri, esponendo così il tuo reclamo. In alternativa ti viene anche indicato il numero di telefono da chiamare, ovvero 192193.
Una volta inoltrata la richiesta, Fastweb si prenderà del tempo per esaminarla. Poi ti spedirà una mail di risposta, contenente un riepilogo della tua richiesta e il verdetto. Come da contratto, l’operatore si prenderà massimo 45 giorni per esaminare il tuo reclamo e per prendere una decisione. Andando nella pagina delle richieste pendenti, potrai invece consultare i ticket che hai aperto e quelli per i quali stai ancora aspettando una risposta. Infine, se sei cliente Fastweb ma non riesci ad accedere alla sezione MyFASTPage, ti basta semplicemente registrarti al sito.
Come avviene per tutti gli operatori telefonici, anche Fastweb è costretta ad accogliere i reclami via posta. Si tratta comunque di una procedura più lenta e più complessa, per ovvie ragioni. Questo significa che dovrai per prima cosa scaricare il modulo per il reclamo Fastweb presente in fondo a questa pagina. Poi dovrai compilarlo correttamente, riempendo le sezioni vuote con i tuoi dati. Nello specifico dovrai inserire i riferimenti dell’intestatario della linea telefonica, insieme alla ragione alla base del tuo reclamo. Nella sezione centrale dovrai fornire una descrizione precisa della tua situazione o del disservizio. Nel modulo va anche specificato l’eventuale invio di una segnalazione al centro assistenza Fastweb. Inoltre, se hai degli elementi probanti del disservizio o danno subito, dovrai inserire anche questi. Una volta indicata la data e apposta la tua firma, dovrai inviare il modulo per posta raccomandata al seguente indirizzo
Fastweb – Casella Postale 126 – 20092, Cinisello Balsamo (Milano)
In alternativa, la comunicazione può essere inviata
-Tramite posta elettronica certificata Pec all’indirizzo fastweb@pec.fastweb.it o fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it, per quanto riguarda le chiusure contrattuali
-Tramite fax al numero 02 454011077
Anche in questo caso Fastweb avrà 45 giorni di tempo per analizzare il tuo reclamo e per fornirti una risposta adeguata. Se la lamentela è relativa al servizio di portabilità del tuo numero, invece, le tempistiche si riducono a 30 giorni. Va comunque detto che non sempre basta l’invio di un reclamo. Non è infatti detto che Fastweb accetti la tua lamentela. Alle volte potrebbe anche capitare di non ricevere alcuna risposta dal provider.
Mancata Risposta Reclamo Fastweb
Come detto, potrebbe capitarti di ricevere una risposta negativa da Fastweb o di non riceverla affatto. Vediamo cosa puoi fare nel caso in cui questo dovesse accadere. Puoi ancora seguire la strada della richiesta stragiudiziale. Nello specifico puoi rivolgerti ad una delle tante associazioni dei consumatori e provare a raggiungere un accordo con Fastweb. Questa procedura è nota come conciliazione paritetica. Durante la procedura un conciliatore proverà a raggiungere un accordo con Fastweb, per accontentare entrambe le parti. Ovviamente, anche in questo caso, non è detto che la missione possa riuscire.
A questo punto puoi procedere con il secondo passo. Se il conciliatore non riesce ad ottenere un accordo con la parte, puoi fare riferimento al Co.Re.Com. Ovvero al Comitato Regionale per le Comunicazioni. Si tratta di un organo facente parte dell’AGCOM, il quale ha il compito di tutelare il consumatore. Puoi rivolgerti a questo ente in caso di controversie con operatori telefonici o Pay TV.
In alternativa puoi rivolgerti direttamente all’AGCOM. In realtà l’AGCOM non ti darà mai una risposta, tu puoi solo segnalare una irregolarità. Se questa verrà confermata dalle indagini, l’operatore verrà sottoposto ad una sanzione pecuniaria.
Se entro trenta giorni non si configura la possibilità di ricorrere alla conciliazione stragiudiziale, allora hai il diritto di rivolgerti al Giudice di Pace. Puoi farlo attraverso la compilazione di un classico atto di citazione. Ricorda che la strada del Giudice di Pace è l’ultima spiaggia. Puoi ricorrervi solo dopo che il tentativo di conciliazione paritetica non ha dato frutti.
Se nemmeno questo metodo permette di ottenere risultati, puoi fare solo un’ultima cosa, recedere dal contratto seguendo questa guida sulla disdetta Fastweb e chiudere ogni rapporto con l’aziende. Se il tuo reclamo non viene accolto, e se il problema non viene risolto, è giusto che tu possa rivolgerti ad altri. Lo scopo è ovviamente quello di trovare un servizio che possa dimostrarsi soddisfacente.
Rimborso Fastweb
Durante la controversia risulta essere possibile richiedere i rimborsi automatici in base a quanto previsto dall’Allegato A della delibera AGCOM n. 347/18/CONS.
In particolare, è possibile ottenere rimborsi
-Per il ritardo nell’attivazione del servizio rispetto al termine massimo stabilito dal contratto, cioè entro 60 giorni dalla ricezione da parte di Fastweb del Modulo di Riepilogo o proposta d’abbonamento. In questo caso il rimborso è pari a 7,50 euro per ogni giorno di ritardo ai quali si aggiungono 2,50 euro per eventuali servizi accessori fino a un massimo di 300 euro per ogni servizio accessorio. Nel caso in cui l’attivazione sia relativi a servizi forniti gratuitamente, il rimborso risulta essere pari a 1 euro per ogni giorno di ritardo fino a un massimo di 100 euro per ogni servizio.
-Per la sospensione o la cessazione del servizio senza i presupposti o senza il preavviso previsto, il rimborso è pari a 7,50 euro per ogni giorno di sospensione.
Fac Simile Reclamo Fastweb
Mettiamo a disposizione un modello reclamo Fastweb da scaricare e compilare con i seguenti dati.
-Oggetto della richiesta o lamentela
-Dati anagrafici
-Numero e ubicazione dell’utenza
-Contatti ai quali si desidera essere richiamati
-Descrizione precisa dei fatti
-Richiesta fondata che faccia riferimento alla tempistica indicata nella Carta dei Servizi
-Firma
Come spiegato in precedenza, al reclamo Fastweb deve poi essere allegata la copia di un proprio documento di identità.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.