In questa guida spieghiamo come fare un reclamo a Findomestic e mettiamo a disposizione un modulo reclamo Findomestic PDF e Word da compilare e stampare.
Purtroppo si tratta di un argomento di frequente all’ordine del giorno, perché i problemi con gli istituti finanziari sono diffusi. Anche tu potresti trovarti in una situazione che richiede un aiuto, magari per una questione legata ai tassi di interesse o alle rate inerenti a prodotti finanziari come la cessione del quinto. Considerando l’urgenza di questa necessità, spesso conviene andare direttamente presso un’agenzia della propria finanziaria e parlare con il personale o il consulente che ti segue. Se invece non puoi al momento fare questa cosa, allora serve capire come fare un reclamo Findomestic in un altro modo.
Indice
Quando Fare Reclamo Findomestic
Si comincia con l’elencare alcune delle casistiche più frequenti che potrebbero spingerti verso un reclamo a Findomestic. Uno dei casi più diffusi è la presenza di addebiti sul conto che tu non hai autorizzato. Anche il prelievo delle rate di restituzione di un finanziamento può diventare un problema, soprattutto quando i prelievi sono superiori alle cifre che ti saresti aspettato.
Infine, si trovano altre problematiche come le mancate restituzioni delle quote associative, anche quando si parla di un debito con la banca oramai estinto.
Risulta essere probabile che tu abbia già provato a risolvere questi problemi recandoti direttamente presso la filiale. Alle volte, però, capita di non trovare nessuno disponibile ad accogliere la richiesta, oppure che il sollecito mosso non venga poi preso in considerazione. Se anche a te è andata così, il consiglio è di approfittare degli altri strumenti per il reclamo che Findomestic ti mette a disposizione.
Come Fare Reclamo Findomestic
Per fare un reclamo ti basta scaricare il modulo per il reclamo Findomestic presente in fondo a questa pagina. Una volta che lo avrai scaricato, dovrai stamparlo e compilarlo in ogni sua parte, facendone anche una copia da conservare. In seguito dovrai prendere questo modulo e spedirlo via posta raccomandata al seguente recapito
Findomestic Banca SpA – Ufficio Gestione Reclami – Via Jacopo da Diacceto 48, 50123 (Firenze).
Prima di inviarlo, assicurati di allegare alla busta anche la scansione di un documento di identità in corso di validità, come la patente o la carta di identità. Noi ti consigliamo di procedere sempre in questo modo, dunque utilizzando un canale affidabile come la posta raccomandata.
In alternativa, però, puoi anche spedire una mail all’indirizzo di posta elettronica certificata findomestic_banca_pec@findomesticbanca.telecompost.it. Alla mail dovrai allegare, anche in questo caso, il modulo per il reclamo già compilato e la scansione di un tuo documento identificativo valido. Risulta essere chiaro che se vorrai sfruttare questo canale online dovrai per forza di cose possedere a tua volta un indirizzo mail PEC.
Premesso che la posta raccomandata rimane il sistema più sicuro, è comunque il caso di aggiungere che puoi anche sfruttare il sito Findomestic. Ti basta andare nella sezione Clienti, poi in Assistenza, Contatta Findomestic e infine nella sezione Fare un reclamo. All’interno della pagina trovi tutte le informazioni sulla procedura. Nella fattispecie qui ti viene spiegato che, una volta fatto il reclamo, dovrai attendere 60 giorni, reclamo area bancaria o finanziaria, o 45 giorni, reclamo su offerte prodotti assicurativi, per ottenere una risposta.
Per quanto riguarda il vero e proprio reclamo online, scorrendo la pagina verso il basso potrai scoprire due sezioni. La prima è la casella Scrivi a Findomestic, mentre la seconda casella ti consente di inviare una mail direttamente attraverso il sito della banca. A te interessa soprattutto la prima sezione, perché è questa che ti permette di effettuare il reclamo online. Una volta che avrai cliccato sopra la voce, la casella si espanderà mostrandoti i dati da compilare. Tra questi trovi il codice cliente, il codice fiscale, nome e cognome, il telefono e l’indirizzo mail. Dal menu a tendina dovrai poi selezionare l’oggetto del tuo reclamo, e successivamente dovrai precisarlo nella sezione Descrizione del reclamo. Ricordati anche di dare un titolo, da aggiungere sotto l’etichetta Motivazione del reclamo. Infine, non dovrai fare altro che fare click sul pulsante Invia.
Mancata Risposta Reclamo Findomestic
Non sempre un reclamo a Findomestic ha successo, e questo può capitare per qualsiasi altro servizio. Findomestic potrebbe infatti tardare nella risposta oppure risponderti dandoti un esito negativo, quindi rifiutando le motivazioni alla base del tuo reclamo. In questi casi puoi comunque forzarle la mano e aprire una conciliazione di natura stragiudiziale, rivolgendoti all’ABF, Arbitrato Bancario Finanziario. Questa possibilità, comunque, ti viene concessa a patto di rispettare alcuni paletti.
Intanto il reclamo fatto a Findomestic dovrebbe essere stato presentato entro gli ultimi 12 mesi. Inoltre, se presente una richiesta di risarcimento, questa non potrà superare centomila euro. Un ulteriore requisito è la mancanza di altre richieste di arbitrato, giudizio o conciliazione. Da aggiungere che l’ABF accetta esclusivamente le richieste di conciliazione inerenti al proprio campo d’azione. Questo significa che, se il tuo reclamo ha a che fare con i prodotti di investimento, dovrai cambiare obiettivo e rivolgerti all’Arbitrato per le Controversie Finanziarie.
Un altro modo di procedere è da individuare nella conciliazione paritetica, che si avvale dell’intervento delle associazioni a difesa dei diritti del consumatore. Sappi che potrai avviare questa andando su questa pagina del sito Findomestic e compilando il modulo presente. In alternativa puoi scaricare il modulo per la conciliazione paritetica, compilarlo e consegnarlo presso la tua filiale. Volendo puoi anche spedirlo, sempre tramite posta raccomandata, alla Segreteria Tutela Clienti di Findomestic. Il recapito è lo stesso da utilizzare per l’invio del reclamo.
L’ultima via per la conciliazione è quella del Conciliatore Bancario Finanziario, un organismo di mediazione iscritto nel Registro del Ministero della Giustizia, con sede a Roma, in Via delle Botteghe Oscure 54. .
Poco sopra ti abbiamo spiegato che la procedura per la conciliazione, se riguarda un prodotto diverso, deve essere rivolta a soggetti diversi. Questo discorso non vale solo per i prodotti di investimento, ma anche per quelli di natura assicurativa. In questo caso, infatti, dovrai presentare la tua richiesta di conciliazione all’IVASS, Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni, inviando la segnalazione al seguente indirizzo
IVASS – Servizio Vigilanza Intermediari – Via del Quirinale 21, 00187 (Roma).
Leggendo questa guida hai potuto scoprire come presentare un reclamo a Findomestic, e quali sono i vari canali che ti consentono di farlo. Adesso conosci anche i tempi di risposta e le soluzioni che puoi utilizzare se questo istituto bancario dovesse decidere di rispondere negativamente alla tua richiesta. La speranza è ovviamente quella di risolvere tutti i problemi senza dover attendere molto tempo, e senza dovere ricorrere alla procedura di conciliazione. Se le cose non si risolvono nemmeno così, non ti resta altro da fare che rescindere il contratto con Findomestic e chiudere il tuo conto.
Fac Simile Reclamo Findomestic Word
Il modulo reclamo Findomestic Word deve essere compilato inserendo i propri dati, indicando a quale servizio o prodotto ci si riferisce e spiegando in modo dettagliato i problemi che si sono verificati. Risulta essere importante essere precisi, spiegando in modo dettagliato il disservizio che si è verificando e indicando la data.
Mettiamo a disposizione un modello reclamo Findomestic da scaricare e compilare con i propri dati.
Modulo Reclamo Findomestic PDF
Il modulo reclamo Findomestic PDF editabile può essere scaricato e compilato con l’inserimento dei dati mancanti.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.