In questa guida spieghiamo come fare un reclamo GLS e mettiamo a disposizione un fac simile di reclamo GLS da compilare e stampare.
In fondo non è raro che tu possa riscontrare un problema con questo corriere, semplicemente perché è uno dei maggiori nel nostro Paese. Sono numerose le imprese che si avvalgono di GLS per le consegne su ruota in Italia. Potresti anche esserti rivolto a questa compagnia direttamente, magari per la spedizione di un pacco. Nonostante GLS venga considerato uno dei corrieri più affidabili in Italia, anche questo servizio può presentare dei problemi. Dunque ti sarà utile capire come reclamare per un eventuale disservizio.
Indice
Quando Fare Reclamo GLS
Sicuramente saprai già che, quando si ha a che fare con un corriere, potrebbero essere diversi i disservizi che si possono presentare. Tra questi troviamo, per esempio, il ritardo nella consegna di un pacco, ma potrebbe non trovarsi la circostanza di eventuali danneggiamenti. Risulta essere meglio procedere con ordine, per evitare di fare confusione, e studiare uno per uno i casi che ti autorizzano a sporgere un reclamo a GLS.
Reclamo in caso di ritardo
Si comincia subito con una questione spinosa, perché GLS non si ritiene responsabile di un ritardo. Questo perché l’articolo 13 del suo regolamento, che tu hai firmato e accettato, solleva il corriere da qualsiasi problema di mancato rispetto delle tempistiche. A meno che non sia presente un accordo scritto, con il quale GLS stessa si impegna al rispetto di determinate scadenze. Solo in quel caso sarai autorizzato a fare un reclamo per ritardo di consegna del pacco spedito.
Reclamo in caso di danni al pacco spedito
Vale quanto spiegato sopra, visto che GLS non si ritiene responsabile di danni al pacco in caso di merce fragile, anche se tu hai voluto specificarlo su un’etichetta apposta sulla scatola. Risulta essere per questa ragione che si consiglia sempre, in caso di spedizioni di merci preziose o delicate, di stipulare una polizza assicurativa attraverso GLS. Nel caso in cui dovesse configurarsi questa situazione, i termini del risarcimento dipenderanno dal contratto firmato da GLS in qualità di intermediario. Di contro, la carta dei servizi prevede comunque la possibilità di inviare un reclamo per danneggiamento, anche in assenza di polizza assicurativa. Poi sarà GLS a valutare la fondatezza del reclamo.
Reclamo in caso di danni al pacco ricevuto
Se hai ordinato un pacco e al ritiro hai notato dei danni, devi farlo subito presente al corriere, al momento della ricezione del collo. In questa circostanza è possibile accettare la spedizione con riserva, mantenendo così il diritto di fare un futuro reclamo. Solo assicurati di conservare delle prove, come le foto alla ricevuta di consegna e alle condizioni del pacco non ancora aperto.
Come Fare Reclamo GLS
Si comincia con il dire che la procedura prevista per fare un reclamo a GLS non è difficile da mettere in pratica. Questo per via del fatto che, quando richiedi l’aiuto di GLS, firmi un accordo che prevede una Carta dei Servizi all’interno della quale vengono specificati tutti i termini del contratto. Il che include anche cosa devi fare se intendi presentare una lamentela per un disservizio subito da GLS. Se desideri, puoi scaricare la carta dei servizi dal sito ufficiale, noi, invece, cercheremo di spiegarti in termini più semplici cosa dovrai fare.
In primo luogo sappi che dovrai presentare questo reclamo al corriere entro i termini previsti all’interno del contratto che hai firmato. Tra le altre cose, devi avere cura di conservare il bollettino della spedizione, in assenza del quale perderai il tuo diritto di reclamo giustificato. Adesso arriva il momento di andare al sodo, e nella fattispecie di capire quali canali usare per i reclami con questa agenzia.
Il primo che vogliamo esporti è anche uno dei più veloci, visto che si parla del modulo che trovi nella pagina dei contatti GLS. Si tratta di un modulo online piuttosto intuitivo e semplice da compilare, dato che in pratica dovrai limitarti ad inserire i dati richiesti. Tra questi trovi i tuoi riferimenti personali, la mail e il telefono. La prossima cosa che devi fare è selezionare l’opzione Reclamo o Reclamo spedizione dal menu a tendina che riporta la dicitura Oggetto messaggio. Fatto questo, devi riempire la sezione centrale scrivendo ciò che ti ha spinto a presentare un reclamo, e ricordarti di spuntare la casella apposita per dare il consenso al trattamento dei tuoi dati. Infine, ti basta fare click sul pulsante blu Invia.
Un secondo metodo per presentare la tua lamentela è far riferimento al modulo per il reclamo GLS che puoi scaricare in fondo a questa pagina e compilare. A questo punto puoi presentare fisicamente il reclamo presso una sede che si trova sul territorio, individuandola usando lo strumento Trova sede online di GLS. Risulta essere chiaro che si tratta di un metodo abbastanza complesso, che probabilmente puoi evitare usando gli altri canali, oltre a quello del modulo online visto in precedenza.
Come avviene in tantissimi altri casi, anche GLS ti offre la possibilità di presentare un reclamo tramite invio di lettera per posta raccomandata, o tramite fax. Purtroppo in entrambi i casi vale la regola esposta in precedenza, dunque non possiamo fornirti alcun riferimento utile, perché tutto dipende dalla sede che hai selezionato. In ogni caso, possiamo comunque darti qualche consiglio utile in merito alla soluzione migliore che ti conviene scegliere. Nella fattispecie, quando si parla di reclami, è sempre meglio scegliere un canale che possa poi fornire una prova tangibile dell’invio e della ricezione. Va bene la spedizione via posta raccomandata, ovviamente, così come quella elettronica da e verso PEC.
Potresti, inoltre, prendere il tuo modulo e inviarlo al corriere tramite mail, facendo riferimento all’indirizzo di posta elettronica customerservice@gls-italy.com. In alternativa puoi usare la mail di riferimento della sede territoriale alla quale ti sei rivolto, e che puoi trovare tra le informazioni date dallo strumento Trova sede segnalato in precedenza. Per esempio, l’indirizzo di riferimento per la sede di Roma è roma@gls-italy.com. Noi, in ogni caso, ti consigliamo di prendere in considerazione solo la prima mail, ovvero quella pensata proprio per le segnalazioni dei clienti.
Quando avrai spedito il tuo modulo di reclamo, e se avrai seguito in modo corretto tutte le procedure, non ti resterà altro da fare che attendere. In verità potrebbe volerci tempo, perché dovrai dare modo a GLS di prendere in carico il reclamo e di valutare se hai ragione o torto. In base a quanto specificato all’interno della carta dei servizi, questo corriere si impegna a inviarti una risposta entro e non oltre 45 giorni dalla data di ricezione della lamentela.
Mancata Risposta Reclamo GLS
Nel caso in cui GLS non risponda entro i termini previsti o dia una risposta negativa in merito alla tua richiesta di reclamo, puoi rivolgerti all’Autorità Garante per le Comunicazioni, AGCOM, e presentare richiesta per l’istanza di conciliazione. In questo modo si ha la possibilità di risolvere la controversia in via stragiudiziale, ovvero senza ricorrere al giudice, con il conseguente risparmio in termini di tempo.
Risulta essere possibile farsi seguire da un’associazione rappresentativa dei consumatori e la procedura deve concludersi entro 60 giorni dalla data in cui è stata presentata l’istanza.
Nel caso in cui l’istanza di conciliazione non risolva la questione, è possibile fare ricorso all’AGCOM presentando il Formulario CP.
Per effettuare la segnalazione all’AGCOM bisogna compilare il relativo modello e inviarlo tramite raccomandata all’indirizzo
Autorità per le garanzie nelle comunicazioni – Direzione Servizi Postali – via Isonzo 21/b – 00198 Roma.
In alternativa, è possibile inviare la comunicazione tramite fax al numero 0669644926. Se si dispone di una casella di posta elettronica certificata, è possibile anche inviare la segnalazione all’indirizzo agcom@cert.agcom.it.
Nel caso in cui fosse ancora una volta negativa, puoi rivolgerti al Giudice. Non è necessario passare dalla procedura stragiudiziale, per fare questo passo.
Fac Simile Reclamo GLS Word
Mettiamo a disposizione un modello reclamo GLS Word da scaricare e compilare con i propri dati.
Modulo Reclamo GLS PDF
Il modulo reclamo GLS PDF editabile può essere compilato inserendo i dati mancanti.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.