In questa guida spieghiamo come fare un reclamo Iliad e mettiamo a disposizione un fac simile di reclamo Iliad da compilare e stampare.
Con il modulo di reclamo Iliadil cliente può inviare una lamentela formale alla compagnia telefonica. Generalmente, la prima tappa, dopo avere riscontrato un disservizio, consiste nel chiamare il servizio clienti Iliad al numero 177, ed esporre il problema. Se l’operatore non è in grado di fornire una risposta, oppure se la soluzione proposta non risulta adeguata, il cliente ha la facoltà di presentare un reclamo formale a Iliad.
Indice
Quando Fare Reclamo Iliad
Come abbiamo detto, la prima cosa da fare per risolvere il problema è chiamare il Servizio Utenti al numero 177. Il servizio è gratuito per chiamate da rete Iliad, ed è attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.00 alle 22.00, e il Sabato e la Domenica, dalle 9.00 alle 20.00. Chi si trova all’estero, invece, dovrà chiamare il numero +39 351 8995177 e in questo caso la chiamata è soggetta alla tariffa applicata per le chiamate internazionali.
Non sempre il servizio clienti è in grado di risolvere il problema riscontrato dal cliente e risulta essere a questo punto che il modulo reclamo Iliad diventa uno strumento indispensabile.
L’oggetto del reclamo può riguardare diverse tipologie di disservizio, tra cui
-Mancata attivazione del servizio nei tempi stabiliti
-Improvvisa sospensione o cessazione del servizio
-Problemi riguardanti pagamenti e fatturazione
-Malfunzionamento del servizio imputabile ad Iliad
La lista dei problemi per i quali si può inviare il modulo non finisce qui e comprende tutti i disservizi che l’utente può riscontrare. Insomma, attraverso la lettera di reclamo si origina una procedura che dovrebbe portare, nei tempi indicati dalla Carta dei Servizi Iliad, alla risoluzione del problema.
Come Fare Reclamo Iliad
Il reclamo Iliad è necessario in caso di disservizio perché serve e segnalare al gestore l’esistenza del problema. Nel reclamo vanno indicati alcuni dati obbligatori, quali il numero di telefono, l’oggetto del reclamo, e il periodo a cui si riferiscono i disservizi indicati. Al cliente verrà assegnato un codice identificativo, con il quale potrà seguire l’avanzamento della pratica.
Va ricordato che, per problematiche riguardanti le fatture, la segnalazione va effettuata entro 60 giorni dalla scadenza della fattura, mentre, per tutte le altre problematiche, la Carta dei Servizi stabilisce un tempo massimo di 90 giorni da quello in cui si è presentato il problema.
Il modulo dovrà essere compilato in ogni sua parte, firmato in originale e inviato insieme ai seguenti documenti:
-La copia di un documento di identità valido
-Tutta la documentazione utile ad avvalorare il disagio subito.
Dopo essere stato compilato, il modulo reclamo Iliad può essere inoltrato in tre modi diversi
-Tramite raccomandata, all’indirizzo Iliad Italia s.p.a- CP 14106 – 20146 Milano
-Via fax al numero +39 02 30377960
-Attraverso posta elettronica certificata all’indirizzo PEC iliaditaliaspa@legalmail.it.
Dopo avere effettuato il reclamo, non resta che aspettare. Iliad prenderà in carico la pratica e cercherà una soluzione adeguata al problema nei tempi indicati nella Carta dei Servizi, cioè 45 giorni.
Segnalare a Iliad il disservizio è anche necessario se si vuole ottenere un risarcimento per il disagio subito. In alcuni casi l’indennizzo scatta in modo automatico nel momento in cui si effettua la segnalazione, in altri viene erogato su richiesta.
Rimborsi Iliad
Come anticipato, in alcuni casi il cliente ha diritto ad un indennizzo da parte della compagnia telefonica. Per esempio, quando la portabilità del numero viene ritardata di oltre due giorni dalla trasmissione della richiesta all’operatore di provenienza, il cliente può richiedere 2,5 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo, fino ad un massimo di 50 euro.
In questo caso l’indennizzo non è automatico, ma deve essere sollecitato dal cliente. In caso di mancata attivazione o di interruzione o sospensione del servizio in assenza dei presupposti o di preavviso, il cliente riceverà l’indennizzo automaticamente dopo avere segnalato il disservizio.
La mancata attivazione prevede un risarcimento di 7,50 euro per ogni giorno di ritardo mentre per la cessazione o sospensione del servizio l’indennizzo è di 7,50 euro per ogni giorno di sospensione.
Indennizzi Iliad
La Carta delle Garanzie Iliad prevede delle determinate tempistiche in merito alla risoluzione dei disservizi che dipendono dalla società. Nella fattispecie, Iliad si impegna a darti una risposta e a risolvere la situazione entro 45 giorni dall’invio del reclamo. Nel caso dovesse volerci più tempo, sarà lo stesso operatore a segnalarti le tempistiche, in base alla situazione. In ogni caso, ti sarà sempre segnalata una data precisa come termine di risoluzione della problematica.
Qualora si dovesse verificare un ritardo, sarà possibile per l’utente ottenere un indennizzo. Lo stesso dicasi in caso di particolari disservizi, come per esempio i seguenti
-Ritardo attivazione di un servizio. Il risarcimento per gli utenti Iliad corrisponde, in questo caso, a 2 euro al giorno per un massimo di 60 euro.
-Ritardo cessazione o sospensione linea. In questo caso si parla di un indennizzo di 1 euro al giorno, sempre per un massimo consentito pari a 65 euro.
-Ritardo gestione reclamo o risoluzione. Valgono le stesse cifre viste per il ritardo della cessazione o della sospensione della linea.
-Mancato funzionamento di un servizio base. In questa casistica la società prevede un risarcimento forfettario pari a 10 euro. Per qualsiasi riferimento più dettagliato, ti consigliamo di consultare la Carta delle Garanzie.
Mancata Risposta Reclamo Iliad
Al termine del periodo di tempo indicato in precedenza, il cliente che non dovesse ricevere risposta, o che non trovasse soddisfacente la soluzione fornita, può attivare la procedura di risoluzione stragiudiziale della controversia.
Si tratta di una procedura è possibile attivare rivolgendosi ad una delle tante associazioni a tutela dei diritti del consumatore. In pratica, il reclamo verrà giudicato da una commissione che vedrà la presenza di un esponente dell’associazione dei consumatori e di uno di Iliad. Risulta essere un metodo che potrà spingere l’azienda a proporre una soluzione che possa soddisfare maggiormente le esigenze dell’utente, risolvendo la questione.
La conciliazione paritetica è un ottimo sistema per provare a risolvere la controversia, ma di certo non è l’unico a disposizione. Volendo, è possibile effettuare il ricorso al CoReCom, compilando e inviando il Formulario UG.
Se nemmeno questa soluzione dovesse risultare soddisfacente, l’utente non è costretto a rassegnarsi, ma può ricorrere alla giustizia ordinaria. Il foro competente è il tribunale del luogo di residenza dell’utente, mentre in caso di controversia tra soggetti giuridici avrà competenza esclusiva il Tribunale di Milano.
Fac Simile Reclamo Iliad Word
Mettiamo a disposizione un modello reclamo Iliad Word da scaricare e compilare con i propri dati.
Modulo Reclamo Iliad PDF
Il modulo reclamo Iliad PDF editabile può essere scaricato e compilato inserendo i dati mancanti.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.