In questa guida spieghiamo come fare un reclamo a Poste Italiane e mettiamo a disposizione un modulo reclamo Poste Italiane PDF editabile da compilare e stampare.
Risulta essere vero che si parla di una delle aziende più famose in Italia, ma neanche Poste Italiane è esente da difetti. Vanta ad oggi circa 30 milioni di clienti, però non sono rari i casi di problematiche e di disservizi. Ti basti pensare a quella lettera che ti aspettavi a breve, ma che non arriva. Oppure potresti avere deciso di rivolgerti al suo servizio di investimenti finanziari, riscontrando qualche problema. Anche la tua carta PostePay potrebbe darti problemi. In ogni caso, per qualsiasi problema c’è sempre una soluzione.
Poste Italiane è un’azienda enorme, che vanta una moltitudine di servizi al suo attivo. Di conseguenza, trovare la strada per fare una lamentela o un reclamo può risultare molto difficile. Considera però che questa società cerca di fare di tutto per andare incontro ai propri clienti. Dunque, per ogni servizio erogato, Poste Italiane prevede una specifica modalità di reclamo. Prima di vedere come fare per ognuno dei servizi offerti, conviene elencarli. Si parte dai servizi postali, che poi rappresentano il centro delle attività di questa azienda. Poi si passa ai servizi finanziari, ugualmente importanti. Infine, completano la lista i servizi di risparmio e assicurativi. Anche i disservizi degli uffici vengono contemplati. Non ci resta, dunque, che cominciare dal reclamo per i servizi postali.
Indice
Reclamo Servizi Postali Poste Italiane
Il servizio postale è spesso al centro di problemi, relativi alle spedizioni di corrispondenza e alla ricezione o integrità di lettere e pacchi. Risulta essere ovvio che un eventuale reclamo non venga consentito a prescindere. Esiste infatti una lista di casistiche che possono autorizzarti a muoverti in questa direzione.
Nello specifico, la carta dei servizi di Poste Italiane ti concede questo diritto nei seguenti casi
-Mancato recapito di una lettera o un pacco
-Ritardo nel recapito di una lettera o un pacco
-Danni o tentativi di manomissione di lettere e pacchi, contestati alla consegna
-Errori o assenza di rimborso del contrassegno
-Mancato compimento di un servizio acquistato
-Problemi nella restituzione dell’avviso di ricevimento
-Altre casistiche contemplate dalla Carta dei Servizi di Poste Italiane
Per qualsiasi problematica inserita in questa lista, è possibile presentare una lamentela online presso la pagina Reclamo Servizi Postali di Poste Italiane. Una volta su questa pagina, sarà possibile compilare un modulo per spiegare il problema. Nello specifico, si dovranno compilare le sezioni sui dati personali, sui dati del reclamo, sulla motivazione e allegare tutti i documenti o dati utili. Infine, bisognerà procedere in direzione della sezione del riepilogo e inoltrare il modulo. Potrai farlo dopo avere compilato tutte le sezioni, ovvero quando l’icona a forma di spunta a destra diventerà verde.
In alternativa puoi andare sulla pagina Assistenza Poste Italiane e verificare il metodo di contatto che più ti interessa. Oltre al già citato modulo, qui trovi i collegamenti alla pagina Chiamaci e alla pagina Scrivici. Nella prima trovi tutti i numeri di telefono da chiamare in caso di reclamo.
Nella fattispecie, si tratta di questi tre
-803 160 è il numero verde di Poste per chi telefona dall’Italia e da rete fissa.
-199 100 160 è il numero da chiamare per chi telefona da rete mobile.
-+39 02 82 44 33 99 è il numero da chiamare per chi telefona da paesi esteri.
-06 98685921 è il fax per i reclami per clienti Business.
Per quanto concerne la pagina Scrivici, qui trovi tutti gli indirizzi di riferimento per inviare una lettera di reclamo o una mail. Anche in questo caso, conviene andare al sodo e vedere dove inviare un reclamo Poste Italiane
-L’indirizzo per reclamo tramite lettera raccomandata è Casella Postale 160 00144 Roma (RM)
-L’indirizzo mail per reclamo è servizio.clienti@posteitaliane.it
-L’indirizzo di posta elettronica certificata PEC per reclamo è reclamiretail@postecert.it. In questo caso dovrai per forza di cose allegare il modulo di reclamo debitamente compilato.
-L’indirizzo di posta elettronica certificata PEC per reclamo clienti Business è reclamibusiness@postecert.it
La carta dei servizi di Poste prevede poi una serie di tempistiche che dovrai tassativamente rispettare, per fare il tuo reclamo. Si parla delle seguenti
-Reclamo posta raccomandata retail, da consegnare entro tre mesi.
-Reclamo pacco ordinario nazionale, da consegnare entro tre mesi.
-Reclamo posta assicurata internazionale o pacco ordinario estero, entro sei mesi.
-Reclamo spedizione assicurata pacchi, per danneggiamenti o manomissioni, entro 15 giorni dalla ricezione.
Ricorda comunque che hai a tua disposizione il modulo reclamo Poste Italiane, che puoi comodamente scaricare in fondo a questa pagina. La compilazione del modulo è richiesta nel caso tu abbia deciso di fare il tuo reclamo via mail o via posta. Inoltre dovrai allegare al modulo tutti i documenti probatori a sostegno della tua lamentela. Per esempio le distinte di accettazione, le lettere di vettura, le ricevute di spedizione e via discorrendo.
Reclamo Servizi Finanziari Poste Italiane
Oltre ai servizi postali, come detto, Poste Italiane propone diversi altri prodotti. Si parla di quelli assicurativi, di quelli finanziari e dei servizi di investimento. A seconda del tuo caso, puoi fare riferimento alla pagina Reclami di Poste Italiane. Al suo interno trovi una voce espandibile per ogni sezione elencata in precedenza.
Di seguito ti elenchiamo i riferimenti per i servizi più importanti
-Reclamo BancoPosta. Puoi compilare l’apposito modulo online, o in alternativa inviare una lettera all’indirizzo Poste Italiane SpA, Patrimonio BancoPosta, Gestione Reclami, Viale Europa, 190 – 00144 Roma. Puoi anche inviare un fax allo 06 595 801 60, oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica certificata PEC reclami.bancoposta@pec.posteitaliane.it.
Esempi di casi in cui è possibile il reclamo sono il mancato riconoscimento di una transazione sul conto BancoPosta, l’applicazione di un tasso sul finanziamento diverso quello concordato, il disconoscimento di operazioni di pagamento effettuate in rete e difficoltà nella riscossione dei buoni fruttiferi postali.
-Disservizio in uffici postali. Se intendi lamentarti di un disservizio riscontrato in un ufficio di Poste, puoi chiamare il numero di assistenza clienti,803 160, oppure puoi scrivere all’indirizzo di posta certificata PEC reclamiretail@postecert.it o all’indirizzo di posta Casella Postale 160 00144 Roma.
Esempi di casi in cui è possibile il reclamo sono il mancato rispetto degli orari da parte dell’ufficio postale, comportamenti non corretti da parte degli operatori e mancato funzionamento dei servizi.
Mancata Risposta Poste Italiane
I tempi di risposta, in base al reclamo presentato, possono andare da 15 giorni lavorativi fino ad arrivare a 60 giorni lavorativi.
-15 giorni per i reclami relativi alle operazioni di pagamento
-30 giorni per i reclami relativi a servizi bancari e di finanziamento
-60 giorni per i reclami relativi ai servizi e alle attività di investimento
-30 giorni per i reclami relativi al Risparmio Postale
-45 giorni per i reclami relativi ai Servizi Assicurativi.
Se non ricevi risposta, o se la risposta è negativa, puoi muoverti in diverse maniere.
Anche in questo caso, dipende tutto dal tipo di reclamo:
-Reclami servizi bancari. Puoi provare la strada della conciliazione paritetica, rivolgerti all’Arbitro Bancario Finanziario o a un altro Organismo di Mediazione ex D.Lgs. 28/2010.
-Reclami per i servizi di investimento. Puoi decidere di rivolgerti all’Arbitro per le Controversie Finanziarie o a un altro Organismo di Mediazione ex D.Lgs. 28/2010.
-Reclami per i servizi di assicurazione. In questo caso dovrai contattare l’IVASS.
-Reclami per i servizi postali. L’utente può successivamente rivolgersi all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, facendo riferimento all’indirizzo Via Isonzo 21/b – 00198 Roma.
Ovviamente puoi fare riferimento anche all’AGCOM. La possibilità di rivolgerti all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni vale in qualsiasi caso.
Modulo Reclamo Poste Italiane PDF
Il modello reclamo Poste Italiane deve essere compilato inserendo i seguenti dati
-Oggetto. Indicare quale risulta essere il servizio oggetto di reclamo.
-Descrizione problema. La spiegazione deve essere chiara e coincisa. Bisogna quindi spiegare il problema utilizzando una sintassi molto semplice.
-Conclusione. Bisogna chiedere a Poste Italiane di risolvere il tuo problema e firmare.
Mettiamo a disposizione un modello reclamo Poste Italiane da scaricare e compilare con i propri dati.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.