In questa guida spieghiamo come fare un reclamo a Sky e mettiamo a disposizione un fac simile di reclamo da compilare e stampare.
Potresti trovarti nelle condizioni di dovere procedere in questo senso, magari perché il servizio non ti ha soddisfatto. Capita di rado ma capita che il servizio venga interrotto senza apparente motivo. Inoltre, potresti avere dei problemi ricorrenti alla parabola o al decoder, oppure non riuscire ad accedere a Sky Go o al servizio On Demand. Nonostante si tratte della Pay TV più famosa in Italia, alle volte Sky soffre di diverse problematiche frustranti. Per questo motivo, oggi ti spiegheremo esattamente come procedere.
Indice
Quando Fare Reclamo Sky
Per iniziare, ti conviene prendere il contratto e visionare le casistiche che prevedono un potenziale reclamo.
Per esempio potresti avere dei problemi di attivazione non richiesta. Oppure, come ti abbiamo già anticipato sopra, subire delle interruzioni del servizio non giustificate. Un altro caso purtroppo molto diffuso sono gli errori in sede di fatturazione e i ritardi nell’attivazione del servizio.
In questi casi sei assolutamente autorizzato a inoltrare un reclamo scritto a questa compagnia.
Altre volte non è affatto detto che sia Sky la responsabile dei problemi. In caso di disservizi dovuti al maltempo l’emittente non ha colpe. Così come non ha colpe se l’interruzione del servizio ti è stata comunicata anzitempo. Quando Sky compie delle operazioni di manutenzione o di riparazione, è infatti tenuta a dirtelo e a segnalare le tempistiche del caso. Se ciò non succede e il problema dipende da Sky, allora hai tutto il diritto di presentare un reclamo presso questa emittente satellitare.
Come Fare Reclamo Sky
Per prima cosa ti conviene scaricare il modulo di reclamo Sky presente in questa pagina e compilarlo in tutte le sue sezioni vacanti. Nell’intestazione devi inserire i tuoi dati e quelli della società Sky, che sono i seguenti
Sky Italia, Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 13057 – 20141 Milano
Fatto questo dovrai inserire nella sezione centrale l’oggetto del tuo reclamo. Questo potrebbe essere un errore di fatturazione, l’attivazione di un servizio non richiesto, il ritardo di attivazione o un malfunzionamento. Ricordati di inserire anche il numero del tuo contratto e di telefono, il codice fiscale del tenutario della linea e di compilare tutti gli altri campi vuoti.
Infine, non dovrai fare altro che segnare la data e firmare il modulo.
A questo punto potrai inviarlo per posta raccomandata all’indirizzo sopra menzionato. Sky si impegna a valutare la tua richiesta di reclamo e a fornirti una risposta entro trenta giorni dalla ricezione del modulo. In alternativa puoi provare a inoltrare il tuo reclamo Sky alla posta PEC skyitalia@pec.skytv.it. Noi, comunque, ti consigliamo di andare sul sicuro con la raccomandata.
In realtà Sky ti mette a disposizione altri strumenti per lamentarti o per segnalare qualsiasi cosa non vada. Puoi, per esempio, prendere il telefono e chiamare il servizio assistenza di questa società, al numero 199.100.400. L’assistenza clienti è disponibile dalle 8.30 alle 22.30, tutti i giorni della settimana. Prima di telefonare, considera comunque che la chiamata non è gratuita.
Esistono altri canali utili per contattare Sky per un reclamo. Puoi sfruttare anche il sito, recandoti nella pagina Contatta Sky e selezionando dal menu a tendina la voce Assistenza tecnica, Fatture e pagamenti o altro. Dopo avere fatto questo, potrai specificare ulteriormente il tuo problema selezionando una seconda voce dal riquadro centrale. Infine, il sito di Sky ti indicherà i canali di contatto disponibili per quel problema.
Hai altri strumenti per mandare un reclamo al servizio clienti attraverso il sito. Nello specifico, puoi andare nella sezione Servizio Clienti e verificare se riesci a risolvere il problema utilizzando le informazioni che vengono messe a disposizione.
Mancata Risposta Reclamo Sky
Poco sopra ti abbiamo spiegato che Sky, una volta ricevuto il tuo reclamo, si prenderà qualche giorno per valutarlo e per vedere se hai ragione o torto. In tutto questo, l’emittente si impegna anche a risponderti entro i 30 giorni.
Vediamo cosa succede se, alla scadenza del termine, Sky non ti ha inviato una risposta. Naturalmente puoi rivolgerti al Comitato Regionale per le Comunicazioni, Co.Re.Com, e provare il percorso della conciliazione stragiudiziale. Questo perché di solito, se non ricevi risposta, significa che Sky ha rigettato la tua richiesta di reclamo. Dunque hai il diritto di farti valere e di provare a giungere ad una conciliazione con Sky.
Ovviamente per seguire questa via dovrai aver prima mandato un reclamo alla società. Solo in caso di mancata risposta, infatti, puoi ricorrere a questo sistema. Risulta essere una regola che viene chiaramente indicata anche all’interno della Carta dei Servizi Sky. Ti consigliamo di dargli una lettura, perché qui trovi tante informazioni interessanti sui disservizi e sugli eventuali reclami. Gli articoli della Carta dei Servizi che ti interessano sono il numero 9 e il numero 10. Nel primo vengono indicati tutti i riferimenti ai quali puoi affidarti per inviare il tuo reclamo. Nel secondo, invece, trovi le procedure previste in caso di risoluzione di controversie. Ovvero il già citato appello al Co.Re.Com.
Naturalmente non è affatto detto che la questione possa risolversi con il Co.Re.Com. Sky, infatti, potrebbe rifiutare qualsiasi tentativo o proposta di conciliazione. Non devi gettare la spugna, perché hai ancora una carta in mano molto preziosa. Puoi difatti rivolgerti all’AGCOM o citare Sky in giudizio, di fronte al Giudice di Pace. Considera che è possibile rivolgersi al Giudice di Pace solo in caso di fallimento della conciliazione
Mancato Pagamento e Sospensione Servizio
Se hai ricevuto una fattura che reputi eccessivamente salata, non puoi semplicemente decidere di non pagare. Se lo farai, Sky si sentirà in diritto di sospendere il servizio che ti offre. Il discorso appare diverso, nel caso tu abbia prontamente deciso di presentare un reclamo a Sky. In questo caso, però, dovrai comunque pagare una parte della fattura, al contrario potrai evitare di corrispondere le cifre che ritieni essere non corrette. Per farlo, però, dovrai prima aver presentato un reclamo ufficiale. Lo stesso discorso vale in caso di ricorso al Co.Re.Com, all’AGCOM o ad altri enti di natura extragiudiziale. In quella circostanza Sky non è autorizzata alla sospensione del servizio offerto. Nel caso il reclamo non dovesse andare a buon fine, sarai naturalmente obbligato a pagare il restante.
Fac Simile Reclamo Sky Word
Purtroppo non sempre il consumatore riesce a far valere i suoi diritti, specie quando la situazione non è chiara o non è allineata alla carta dei servizi. Se credi di aver subito un torto da parte di Sky, in assenza di accettazione del reclamo non puoi fare altro che disdire il servizio. Considera che puoi farlo in qualsiasi istante seguendo questa guida sulla disdetta Sky. Alle volte questo è l’unico sistema per chiudere un rapporto non soddisfacente, e per rivolgersi ad un servizio concorrente che reputi migliore.
Mettiamo a disposizione un modello reclamo Sky da scaricare e compilare con i propri dati.
Modulo Reclamo Sky PDF Editabile
Il modulo reclamo Sky PDF editabile può essere scaricato e compilato inserendo i dati mancanti.
Modulo Reclamo Sky PDF
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.