In questa guida spieghiamo come fare un reclamo a Telecom e mettiamo a disposizione un fac simile di reclamo da compilare e stampare.
Considera che, nonostante si tratti di un provider molto diffuso e affidabile, alle volte potrebbero sorgere dei problemi. Nello specifico, potresti notare che ciò che ti viene garantito da contratto non abbia poi un risultato concreto. In questi casi, se la mancanza dipende da Telecom, sarai autorizzato a presentare un reclamo. Se questo andrà a buon fine, potrai anche contare su un risarcimento per ciò che ti è accaduto. Ti conviene dunque informarti e leggere questa guida, così da capire come affrontare un disservizio Telecom e risolvere la questione.
Indice
Quando Fare Reclamo Telecom
Risulta essere giusto cominciare dalla lista di circostanze che ti autorizzano a presentare un reclamo presso questo operatore telefonico. Per iniziare, è importante che tu sappia che tutte le voci di potenziali disservizi Telecom vengono elencate all’interno delle Condizioni Generali di Abbonamento del tuo servizio. Dunque, se noti un malfunzionamento, per prima cosa ti conviene consultare sempre il contratto che ti lega a questo provider. Esistono comunque delle casistiche che è utile specificare subito in quanto molto diffuse. Telecom si impegna a risarcirti in caso di ritardi nell’attivazione dei suoi servizi. Inoltre, lo stesso accade quando Telecom ritarda nella riparazione di un malfunzionamento. Tra gli altri casi che ti autorizzano al reclamo, troviamo il ritardo nella variazione del numero di telefono e della portabilità della linea.
Se sei stato vittima di un guasto o di un malfunzionamento del servizio Telecom, è tuo diritto segnalarlo. Si tratta di una possibilità che ti viene garantita dall’articolo 15 delle Condizioni Generali di Abbonamento. Per segnalare qualsiasi problema alla linea puoi chiamare il 187 e fare notare la presenza di un disservizio. Dopo l’avvenuta segnalazione, la società dovrà porre rimedio al malfunzionamento entro sessanta ore. Si può arrivare fino a 96 ore, nel caso siano presenti giorni festivi di mezzo.
Nel caso in cui Telecom non rispetti la tempistica riportata nell’art. 15, il cliente ha diritto ad un indennizzo pari al 50% del costo di abbonamento mensile per ogni giorno lavorativo di ritardo.
Detto ciò esistono delle specifiche da sottolineare ancora una volta. Se il disservizio non è imputabile ad una mancanza di Telecom, non avrai diritto al risarcimento. Ciò accade per esempio quando il guasto dipende da te o da altre cause esterne all’azienda. Una delle casistiche più diffuse riguarda i guasti agli impianti elettrici ed il conseguente danneggiamento dei dispositivi Telecom in comodato d’uso. Se invece il disservizio dipende da Telecom, la compagnia dovrà porvi rimedio gratuitamente ed entro le tempistiche citate poco sopra. In caso contrario, avrai diritto al risarcimento.
Come Fare Reclamo Telecom
Esistono diversi strumenti che possono essere utilizzati per inoltrare un reclamo presso questa compagnia telefonica. Puoi, per esempio, farlo attraverso il telefono. In questo caso ti basterà chiamare il 187 ed illustrare i motivi alla base della tua richiesta. Considera che il centro assistenza rimane aperto dalle 7.00 alle 22.30, tutti i giorni, compresi Sabato e Domenica. Se invece sei un cliente Business, il numero da contattare è il 191. Se sei cliente TIM per i servizi mobile, infine, potrai presentare il tuo reclamo chiamando il 119.
Lo stesso puoi fare usando i canali online che la Telecom ti mette a disposizione. Esiste infatti una pagina web specifica per queste operazioni. Si tratta, nel dettaglio, di questa pagina di assistenza Telecom. Per potervi accedere, però, dovrai prima registrarti e poi fare log in inserendo le tue credenziali.
Volendo puoi anche recarti sulle pagine social di Telecom, e seguire tutte le procedure relative al servizio di assistenza ai clienti. In alternativa puoi provare a contattare l’operatore scrivendo un messaggio, è probabile che riceverai ulteriori delucidazioni sulle opzioni da seguire.
Nel caso in cui il disservizio preveda un risarcimento, ecco come devi procedere. Puoi richiedere il risarcimento compilando un modulo di indennizzo Telecom e inviarlo tramite una delle seguenti modalità
-Tramite posta, inviando una raccomandata a Telecom Italia SPA – Casella Postale n. 111 – 00054, Fiumicino (Roma) per i clienti di utenze fisse, all’indirizzo Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) per i privati della linea mobile o all’indirizzo Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) per tutti i clienti business.
-Tramite posta elettronica certificata PEC all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
-Tramite fax ai numeri 800 000 187 per i privati della linea fissa, al numero 800 600 119 per i privati della linea mobile o al numero 800 000 191 per i clienti business
-Tramite mail, scrivendo a caringservizioclienti@telecomitalia.it.
Prima di continuare, però, ti sarà utile comprendere come risulta essere strutturato il modulo di richiesta indennizzo e come compilarlo nel modo corretto. Questo documento dovrà essere compilato cominciando dall’intestazione. Qui dovrai ovviamente inserire i tuoi dati e i dati dell’azienda, ovvero quelli del recapito visti poco sopra. Fatto questo, dovrai specificare l’oggetto della lettera e dunque riportare la dicitura Richiesta di indennizzo. La richiesta andrà successivamente motivata nel corpo del modulo. Risulta essere qui che dovrai specificare la natura e la dinamica del disservizio di cui sei stato vittima. In questa sezione dovrai anche riportare la data e l’ora del guasto, insieme all’orario dell’avvenuta segnalazione a Telecom. Infine, dovrai specificare la tua richiesta di indennizzo al termine della lettera. Nel farlo, puoi fare riferimento a ciò che ti spetta di diritto in base alla Carta dei Servizi.
Mancata Risposta Reclamo Telecom
Telecom ha 30 giorni di tempo dalla ricezione del reclamo per dare una risposta. Se il reclamo viene accolto la compagnia provvederà a risolvere il disservizio e, eventualmente, corrisponderà un indennizzo.
Come potrai facilmente immaginare, non è detto che la compagnia accetti il tuo reclamo o che risponda entro i tempi previsti. Di conseguenza, l’ottenimento del risarcimento non sempre sarà automatico. In primo luogo devi sapere che se il malfunzionamento o il problema non è dipeso da Telecom, la compagnia rifiuta come da contratto qualsiasi richiesta di indennizzo. Se invece il problema è dipeso da Telecom, in teoria dovrebbe accettare il reclamo e muoversi per risarcirti. Purtroppo, anche in questo caso, l’esito non è sempre scontato. Potrebbe infatti capitarti di non ricevere alcuna risposta da Telecom.
Se non hai ricevuto alcuna comunicazione in risposta da Telecom, puoi ricorrere alla procedura di conciliazione. Si tratta di un sistema pensato esattamente per ottenere giustizia, non comporta alcuna spesa economica da parte tua, e ha lo scopo di risolvere la controversia. Essa si svolge attraverso la presenza di un terzo soggetto, il quale ha l’obiettivo di mediare verso una soluzione che stia bene ad entrambi. Per presentare la richiesta per la conciliazione puoi rivolgerti ad una delle associazioni o enti che si occupano di tutela del consumatore.
Esiste una seconda via alternativa o parallela che puoi seguire. Nello specifico, puoi rivolgerti al Comitato Regionale per le Comunicazioni, Co.Re.Com. Si tratta di un ente regionale che provvederà a mediare fra le parti, cercando di ottenere il raggiungimento di un accordo fra il consumatore e Telecom. Alle volte, però, potresti non ottenere comunque alcun beneficio dai tentativi di mediazione. Se entrambe le procedure di conciliazione falliscono, puoi comunque giocarti la carta del Giudice di Pace.
Ricordiamo inoltre che in caso di mancato riscontro ai reclami scritti entro 30 giorni dalla ricezione, è prevista la corresponsione in favore del cliente di un indennizzo di 5,16 euro per ogni 5 giorni lavorativi di ritardo fino ad un massimo di 180,76 euro.
Inoltre, è importare ricordare che il cliente ha sempre la possibilità di effettuare la disdetta Telecom, rispettando i tempi e le modalità previste nel contratto.
Fac Simile Reclamo Telecom Word
Mettiamo a disposizione un modello reclamo Telecom da scaricare e compilare con i seguenti dati.
-Oggetto della richiesta o lamentela
-Dati anagrafici
-Numero e ubicazione dell’utenza
-Contatti ai quali si desidera essere richiamati
-Descrizione precisa dei fatti
-Richiesta fondata che faccia riferimento alla tempistica indicata nella Carta dei Servizi
-Firma
Come spiegato in precedenza, al reclamo Telecom deve poi essere allegata la copia di un proprio documento di identità.
Modulo Reclamo Telecom PDF Editabile
Il modulo reclamo Telecom PDF editabile può essere scaricato e compilato inserendo i dati mancanti.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.