In questa guida spieghiamo come contattare Enel tramite numero verde, area clienti e sito.
Del resto si parla del principale fornitore di energia elettrica in Italia. Potresti avere bisogno di contattare questo operatore per via di un errore di fatturazione, o semplicemente per richiedere informazioni. Quello che conta è che hai diversi canali a tua disposizione. Mettersi in contatto con Enel, infatti, è un’operazione molto semplice. Ecco perché oggi ti spiegheremo come fare.
Indice
Motivi per cui Contattare Enel
Potrebbero essere molteplici le ragioni alla base del tuo desiderio di contattare questo operatore. In primo luogo potresti essere già cliente Enel, e avere la necessità di risolvere qualche problema. Potresti avere subito un disservizio e volere chiedere delucidazioni in merito. Oppure potresti avere ricevuto una bolletta che non ti convince, magari per via di un errore di fatturazione. Se non sei cliente Enel, invece, potresti sentire il bisogno di chiedere informazioni sulle offerte e sui servizi luce e gas. Infine, potresti avere la necessità di comunicare l’autolettura del contatore.
Contattare Numero Verde Enel
Per prima cosa, è importante vedere quali sono i numeri di telefono utili per prendere contatto con Enel Energia. Nonostante si tratti di un metodo piuttosto classico, i numeri verdi ancora oggi rappresentano un canale veloce e smart. Sappi che puoi metterti in contatto con questo fornitore chiamando i seguenti numeri di telefono.
800 900 860. Questo è il numero verde Enel che potrai chiamare in caso di bisogno di assistenza o di richiesta di informazioni. Considera che vale sia per le richieste in merito al servizio luce, che per quelle relative al servizio gas. Inoltre, il servizio clienti è attivo ogni giorno della settimana dalle 7 alle 22. Di contro, puoi utilizzarlo solo se chiami da un numero italiano. Si tratta di un numero verde, dunque non ha costi, anche se chiami da smartphone.
+39 06 6451 1012. Risulta essere il numero di assistenza Enel che puoi chiamare se ti trovi all’estero. Anche in questa circostanza si tratta di un numero attivo sette giorni su sette, sempre dalle 7 del mattino fino alle 22 di sera. A differenza del precedente, però, non è gratuito.
800 900 837. Si chiude con questo numero, che dovrai chiamare nel caso il tuo desiderio fosse quello di comunicare l’autolettura del contatore.
Per quanto riguarda gli orari migliori per contattare il numero verde Enel, è consigliabile chiamare la mattina presto dalle 8 alle 10, il primo pomeriggio dalle 14 alle 15.30 o il tardo pomeriggio dopo le 18.
Prima di procedere con gli altri canali di contatto, è il caso di dedicare una piccola parte anche ai numeri di fax di Enel. Li puoi trovare nel seguente elenco.
800 046 311. Questo è il numero che devi usare se vuoi inviare un fax relativo alle informazioni sul servizio luce.
800 997 736. Numero di fax nel caso tu abbia intenzione di richiedere informazioni sul servizio gas.
800 903 727. Numero di fax da usare per dimostrare che hai pagato una bolletta.
800 066 386. Numero di fax da contattare per il distacco o il preavviso.
0864 303 117. Numero di fax per una fornitura straordinaria.
Per completezza di informazioni, puoi trovare un elenco completo dei numeri fax di Enel Energia visualizzando il documento ufficiale sul sito di questo operatore.
Servizio Clienti Enel Tramite il Sito e l’Area Clienti
Oltre al telefono e al fax, hai la possibilità di sfruttare i molti strumenti online che Enel ti mette a disposizione sul proprio sito. Ti basta andare sulla pagina Contattaci di Enel per trovare tutte le soluzioni presenti sul sito. Naturalmente qui trovi tutta la lista dei numeri di telefono utili, che ti abbiamo già elencato nella sezione precedente.
Come risulta essere ovvio che sia, gli strumenti di contatto online vanno oltre queste soluzioni. Per esempio, hai la possibilità di sfruttare la Live Chat di Enel per contattare in tempo reale un operatore del servizio clienti. Puoi fare questo in due modi, per prima cosa, puoi accedere alla tua area personale e usare lo strumento chat. In alternativa, puoi usare la finestra Scegli offerta che si apre in automatico nella pagina Contattaci. In questa finestra trovi infatti un pulsante per entrare in chat live con l’assistenza di Enel. Grazie a questo strumento puoi anche sfruttare il servizio Chiamami gratis. In pratica, ti basta inserire il tuo numero di telefono e attendere una telefonata gratuita da parte di un operatore Enel.
L’area clienti Enel, oltre a permettere di comunicare con un operatore tramite chat, offre la possibilità di controllare i consumi, verificare le bollette e visualizzare i contratti attivi.
Nel computo dei metodi di contatto online entra anche il servizio di comunicazione via mail. Considera che Enel, sul proprio sito web, espone in chiaro un solo indirizzo. Si tratta della mail webmaster@enel.com. Purtroppo questo indirizzo raramente risponde alle richieste di contatto. Questo perché Enel preferisce sfruttare i moduli online per questo genere di comunicazioni. Nello specifico, puoi mandare un messaggio a Enel usando questo modulo. Tramite il modulo puoi addirittura spedire un documento online a Enel. Come puoi vedere, Enel ti mette a disposizione diversi canali online utili per soddisfare ogni tua richiesta informativa.
Risulta essere comunque disponibile anche un indirizzo di posta elettronica certificata PEC, enelservizi@pec.enel.it, che può essere utilizzato anche per effettuare la disdetta Enel.
Prima di contattare il servizio clienti Enel, è comunque consigliabile visitare questa sezione del sito, in cui sono presenti le domande più frequenti dei clienti. Risulta essere possibile trovare informazioni su come leggere la bolletta, su come disdire la fornitura e su come effettuare i pagamenti.
Contattare Enel tramite social network
Enel è uno dei pochi operatori di energia che ha scelto di sfruttare tutto il potenziale dei chatbot. Questo significa che hai la possibilità di sfruttare un servizio innovativo, anche da mobile. Come puoi fare? Per prima cosa devi scaricare e installare l’applicazione di Telegram sul tuo smartphone. A questo punto, non ti resta altro da fare che effettuare l’iscrizione al chatbot @EnelEnergiaBot.
Una volta entrato in chat, potrai fare la tua richiesta e ricevere una risposta automatica dal suddetto bot. Può esserti utile nel caso tu volessi comunicare la tua autolettura, oppure per verificare lo stato di pagamento di una bolletta. Inoltre, puoi usare il chat bot di Enel per verificare lo stato di attivazione del contratto, e per iscriverti al servizio BollettaWeb. Infine, puoi trovare il negozio Enel più vicino alla tua zona, o aggiornare i dati del tuo contratto.
Oggi ti abbiamo spiegato come contattare Enel online e via telefono. Prima di chiudere questa guida, però, vogliamo ricordarti un’altra cosa. Anche Enel è regolarmente iscritta ai social network più utilizzati. Ciò vuol dire che puoi trovare le pagine ufficiali di questo fornitore su Facebook e su Twitter.
Contattare il servizio clienti Enel tramite posta
In alcuni casi si può avere la necessità di contattare Enel tramite posta.
Gli indirizzi ufficiali di Enel sono Casella Postale 8080 – 85100 Potenza, se le comunicazioni e le documentazioni riguardano la fornitura della luce e casella Postale 1000 – 85100 Potenza, se le comunicazioni e le documentazioni riguardano la fornitura del gas.
Contattare il servizio clienti Enel tramite i negozi
Per avare assistenza è possibile anche contattare uno dei punti, chiamati Spazio Enel, presenti sul territorio. Per trovare quello più vicino è possibile utilizzare lo strumento presente sul sito ufficiale.
Basta indicare la città di interesse per individuare tutti gli Spazio Enel che si trovano nelle vicinanze, con informazioni utili come l’indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.