In questa guida spieghiamo come contattare il servizio clienti Fastweb tramite numero verde Fastweb, area clienti e sito.
I motivi per cui potresti vere la necessità di contattare il servizio clienti Fastweb sono diversi. Magari stai riscontrando dei problemi sulla linea. Per farti un esempio, potresti navigare sotto soglia o semplicemente non navigare per nulla. Oppure potresti avere fatto richiesta di attivazione, e questa tarda ad arrivare. Possiamo capire che si tratti di circostanze frustranti, soprattutto quando hai impiegato del tempo per informarti sui vari operatori e per scegliere quello che pensavi fosse il migliore. In ogni caso, il segreto è non scoraggiarsi, anche perché Fastweb ti mette a disposizione diversi canali per chiedere dei chiarimenti.
Indice
Contattare Numero Verde Fastweb
Risulta essere giusto cominciare la parte pratica di questa guida dal telefono. Questo perché si tratta del metodo di contatto più veloce, e probabilmente anche di quello più semplice. L’unica cosa che devi fare è alzare la cornetta e comporre il numero 192193.
Contattando il servizio assistenza clienti Fastweb tramite il numero verde è possibile ottenere informazioni su
-Come gestire l’abbonamento e il proprio numero di telefono
-Come fare ricariche Fastweb
-Come configurare la rete wifi
-Come trasferire la linea
-Bollette, pagamenti e fatture
Inoltre è possibile utilizzare il numero verde per segnalare un guasto a Fastweb.
Risulta essere chiaro che l’operazione risulterà più veloce se conosci già le opzioni disponibili. Come puoi immaginare, infatti, non basta comporre il numero di telefono. Dovrai infatti attendere la voce elettronica e seguire le sue istruzioni, ascoltando le varie possibilità a tua disposizione.
Per evitare di perdere minuti preziosi dietro alla voce registrata, ecco la lista delle opzioni e delle funzioni corrispondenti.
1 – Risulta essere il tasto che dovrai premere se ciò che ti serve è assistenza tecnica.
2 – Premendo questo numero potrai avere delucidazioni sul conto del tuo telefono.
3 – Il tasto serve per ottenere informazioni sui codici di migrazione e sui profili tariffari.
4 – Devi premerlo se hai intenzione di chiedere il trasferimento della linea del tuo telefono, o se intendi richiedere un subentro.
5 – Questo numero ti serve se intendi modificare il tuo username, o la modalità per il pagamento.
6 – L’ultimo numero utile ti serve per ottenere info sui servizi mobile.
Bisogna comunque precisare che la numerazione relativa alle varie opzioni via telefono può essere soggetta a modifiche nel tempo. Questo significa che devi comunque fare attenzione a ciò che ti spiega la voce elettronica. Una volta premuto il numero che desideri, non dovrai fare altro che attendere le altre istruzioni da parte della voce registrata. Per quanto concerne gli orari, gli operatori rispondono dalle 9.00 alle 24.00, tutti i giorni della settimana.
Prima di andare avanti, è bene che tu sappia che il numero sopra indicato può essere raggiunto sia da smartphone che da linea fissa. Per chiamare Fastweb dall’estero, invece, devi fare riferimento al numero +39 373 000 4193. Il numero 192193 è un numero verde e dunque gratuito, mentre il numero per l’estero è a pagamento.
Per abbonarsi o saperne di più su abbonamenti, offerte e tariffe il numero verde da comporre è invece 146, attivo da Lunedì a Domenica, dalle 9.00 alle 22.00.
Servizio Clienti Fastweb Tramite il Sito e l’Area Clienti
Se hai intenzione di contattare Fastweb su Internet, anche in questo caso hai diverse soluzioni a disposizione. Non a caso, il servizio clienti di questo operatore può essere raggiunto anche tramite la pagina MyFastweb. Si tratta della pagina dell’Area Clienti, dunque per poterla sfruttare dovrai essere necessariamente registrato. Una volta entrato sul tuo profilo, inserendo username e password, ti basta andare in fondo alla pagina e selezionare la voce Come possiamo aiutarti. Fatto questo, potrai passare alla compilazione del modulo di contatto.
Non devi temere, perché non è un’operazione complessa. Non devi fare altro che selezionare l’argomento che ti interessa dal primo menu a tendina. Una volta fatto questo, potrai specificare in modo ulteriore la tua richiesta. Per farlo, dovrai fare riferimento ad una delle varie voci selezionabili aprendo il secondo menu a tendina della pagina. Va poi aggiunto che, a seconda dell’informazione che hai scelto, potrebbero cambiare i canali di contatto. In alcuni casi potrai, per esempio, selezionare l’opzione Parla con noi. Si tratta di un vero e proprio sistema di prenotazione online. In pratica, lasciando il tuo numero di telefono, consentirai ad un operatore Fastweb di chiamarti quando sarà disponibile.
Risulta essere una funzionalità molto utile, soprattutto quando chiami in continuazione il call center e nessuno ti risponde. Purtroppo può capitare, ma prenotando la telefonata almeno non dovrai perdere del tempo prezioso. In ogni caso, puoi scegliere tu stesso il canale di contatto che preferisci. Basta che sia presente nella lista che ti fornisce Fastweb per quella circostanza specifica.
Il servizio clienti Fastweb può essere contattato anche tramite posta elettronica certificata PEC, scrivendo all’indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it. Si tratta di uno strumento particolarmente utile nel caso si abbia l’esigenza di inviare una disdetta Fastweb.
Contattare Fastweb tramite social network
Il sito web di Fastweb non è l’unico canale digitale che puoi usare per contattare questo operatore. Dato che oramai ci troviamo nella società dei social network e del mobile, hai altre soluzioni a tua disposizione. Si comincia proprio dai social, considerando che il provider possiede regolarmente le sue pagine ufficiali. Per esempio la pagina Facebook di Fastweb, che può essere molto utile sotto certi punti di vista. Una volta entrato sul profilo, puoi fare click sul pulsante blu Ricevi assistenza. L’operatore potrebbe richiedere il tuo codice cliente, quindi assicurati di averlo a portata di mano.
Se preferisci Twitter, invece, devi mandare un messaggio alla pagina @fastwebhelp. In entrambi i casi, sappi che gli operatori del customer care online si collegano dalle 9.00 alle 21.00, dal Lunedì alla Domenica.
Contattare il servizio clienti Fastweb tramite le applicazioni
Chiuso il capitolo social, è bene passare a quello relativo ai contatti mobile. Forse ancora non lo sai, ma Fastweb ti consente di scaricare sullo smartphone la sua applicazione ufficiale. Si tratta di MyFastweb, e risulta essere disponibile sia per iPhone che per Android. Ti basta solamente aprire lo store, cercarla, scaricarla e poi installarla. In realtà non si tratta di nulla di clamoroso.
Se preferisci lo smartphone al computer, però, ti consigliamo di provarla. Per poterla usare, invece, dovrai andare su Menu e in seguito su Assistenza. Da qui potrai usare gli stessi strumenti di contatto che ti abbiamo elencato poco sopra. Ovvero la chat, il messaggio di posta e la prenotazione telefonica.
Contattare il servizio clienti Fastweb tramite posta
In alcuni casi si può avere la necessità di contattare Fastweb tramite posta, per esempio per inviare un reclamo.
In situazioni di questo tipo è possibile scrivere all’indirizzo Fastweb S.p.A. – Servizio Clienti Residenziali/Business – Casella Postale n. 126 – 20092, Cinisello Balsamo (MI)
Contattare il servizio clienti Fastweb tramite i negozi
Per ottenere assistenza è possibile anche contattare uno dei negozi Fastweb che si trovano sul territorio. Per individuare quello più vicino è possibile utilizzare lo strumento presente sul sito ufficiale.
Basta indicare la città di interesse per individuare tutti i negozi Fastweb che si trovano nelle vicinanze, con informazioni utili come l’indirizzo e il numero di telefono.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.