In questa guida spieghiamo come fare una disdetta di Nexi POS e mettiamo a disposizione un modulo disdetta POS Word e PDF
Indice
Come Disdire Nexi POS
Il terminale Punto Vendita (POS), apparecchiatura elettronica di fondamentale importanza, è progettato per facilitare le transazioni attraverso l’utilizzo di carte di credito, bancomat o prepagate. È ampiamente adottato da un variegato spettro di professionisti, tra cui commercianti, ristoratori e aziende operative nel settore dei servizi, i quali si trovano a rispondere alle prescrizioni normative recentemente introdotte che impongono la necessità di accettare pagamenti tramite POS.
Le avanzate tecnologiche hanno stimolato i detentori di attività commerciali ad adottare soluzioni via via più sofisticate: dalla versione originale del POS, collegata a linee fisse, si è assistito a una progressiva transizione verso soluzioni wireless, GSM e infine, ai cosiddetti POS Mobile, ovvero terminali che operano in sinergia con dispositivi mobili quali smartphone e tablet. Il meccanismo operativo del POS è caratterizzato da una notevole efficienza: al momento del pagamento, la carta viene inserita o semplicemente avvicinata al dispositivo, che provvederà a inoltrare la richiesta di addebito del dovuto verso l’ente emittente. Quest’ultimo, previa verifica della disponibilità monetaria, confermerà o rifiuterà l’autorizzazione all’esecuzione dell’operazione.
La decisione di disdire il contratto POS può essere motivata da vari fattori
-Chiusura dell’attività o imminente cessazione della stessa
-Trasferimento del conto corrente dell’esercente presso un’altra istituzione finanziaria
-Individuazione da parte dell’esercente di un servizio più vantaggioso in termini economici o più adatto al proprio volume di transazioni.
Vediamo più nel dettaglio come procedere per effettuare la disdetta Nexi
L’Esercente ha la facoltà di recedere dal Contratto, anche relativamente a uno solo o a più punti vendita, in qualsiasi momento, senza preavviso, penalità o spese, mediante comunicazione scritta inviata a mezzo raccomandata a Nexi, eventualmente anche tramite la Banca, al seguente indirizzo
Nexi Payments SpA
Corso Sempione, 55
20149 Milano.
Nexi può recedere dal Contratto con un preavviso di 2 (due) mesi, senza alcun onere a carico dell’Esercente, mediante comunicazione scritta inviata all’Esercente a mezzo raccomandata all’indirizzo indicato nella Domanda di Adesione Esercenti Nexi o a quello successivamente comunicato, o tramite il Portale Esercenti, su Supporto Durevole, inviando in questo caso apposito avviso di pubblicazione all’Esercente via e-mail. In alternativa, la comunicazione di recesso può essere fornita anche mediante altro Supporto Durevole concordato in anticipo con l’Esercente. Il recesso si considera efficace trascorsi i due mesi di preavviso a partire dal momento in cui l’Esercente viene a conoscenza della comunicazione di recesso da parte di Nexi.
A decorrere dalla data di efficacia del recesso, l’Esercente non potrà più compiere ulteriori Transazioni con le Carte e dovrà restituire immediatamente a Nexi tutto il materiale fornito da quest’ultima, oltre a rimuovere le vetrofanie relative al servizio. L’Esercente resta inoltre obbligato al pagamento di ogni credito vantato da Nexi nei suoi confronti. Il recesso si estende anche agli eventuali servizi accessori al Contratto, anche in deroga alle condizioni e ai termini eventualmente previsti dalla normativa di settore.
Entro 60 (sessanta) giorni dalla data di efficacia del recesso, Nexi fornirà all’Esercente la rendicontazione finale comprensiva di ogni credito vantato dalla Società, in particolare l’importo delle commissioni inerenti alle Transazioni effettuate fino alla data di efficacia del recesso. Se le commissioni sono state pagate anticipatamente, esse saranno rimborsate in maniera proporzionale. Entro i successivi 30 (trenta) giorni, l’Esercente dovrà provvedere al pagamento, in un’unica soluzione, degli importi risultanti dalla rendicontazione finale.
Per redigere una disdetta del contratto di servizio POS con Nexi, è necessario iniziare indicando il numero del contratto nell’oggetto della lettera. Successivamente, il testo deve includere i dati personali del richiedente, come nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza completo di via e numero civico, codice fiscale, numero di telefono, indirizzo email e PEC. Bisogna inoltre specificare il numero dell’articolo del contratto che consente il recesso, insieme alla data di sottoscrizione del contratto stesso.
Nella sezione centrale della lettera, è fondamentale dichiarare esplicitamente la volontà di recedere dal contratto con effetto immediato, senza penalità, a partire dalla data di ricevimento della comunicazione. A tale scopo, si deve allegare una fotocopia di un documento di identità del richiedente, specificando il tipo di documento, il numero, la data di rilascio e l’ente emittente.
La lettera si conclude con l’indicazione del luogo e della data in cui viene redatta e la firma del richiedente. Questi elementi sono essenziali per assicurare la validità e la corretta elaborazione della richiesta di disdetta del contratto da parte di Nexi.
Modulo Disdetta Nexi POS Word
Di seguito è possibile trovare un modulo disdetta Nexi POS Word da scaricare e modificare nel modo desiderato.
Modulo Disdetta Nexi POS PDF
In questa sezione viene messo a disposizione un modulo disdetta Nexi POS PDF editabile, che può essere compilato con i dati mancanti.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.