In questa guida spieghiamo come fare un reclamo ad Amazon.
Prima di continuare, però, è bene farti qualche esempio che potrebbe spingerti verso questa necessità, come nel caso della volontà di fare un reso, magari perché il prodotto che hai ricevuto è difettoso o rotto.
In realtà ci sono molte circostanze che potrebbero autorizzarti a fare un reclamo a Amazon, e una delle più diffuse è il ritardo nella spedizione e nella ricezione dell’articolo che hai ordinato sul noto portale ecommerce. In ogni caso, controllando il regolamento del sito troverai una lista completa delle casistiche, mentre proseguendo con la lettura scoprirai come procedere con questa operazione.
Indice
Quando Fare un Reclamo Amazon
Come anticipato, possiamo trovare numerosi casi che prevedono la possibilità di inoltrare un reclamo, e tra questi c’è anche la mancata ricezione di un pacco.
Qui è bene fare delle precisazioni, dato che un reclamo può essere fatto quando il prodotto non viene inviato entro i tre giorni lavorativi successivi alla data presunta di consegna oppure entro trenta giorni dalla data dell’ordine.
Considera, inoltre, che il periodo di tempo dei tre giorni ha una finalità recisa. Nello specifico, Amazon concede al venditore due giorni per potere rispondere alle eventuali domande dell’utente che ha acquistato quel prodotto.
Il reclamo su Amazon potrà essere effettuato anche nel momento in cui, l’articolo che viene ordinato, non risulta essere identico alla descrizione che viene fornita sul sito.
Molto importante è anche valutare le condizioni del pacco al momento della consegna. Se ricevi un prodotto con una confezione danneggiata, devi fare molta attenzione, perché qualcuno potrebbe avere manomesso il pacco. Se noti questo, ti conviene rifiutare il prodotto, e in seguito fare un reclamo all’ecommerce.
Avrai sempre ragione, perché tra le motivazioni accettate da Amazon per i reclami troviamo anche questa.
Come Fare Reclamo Amazon per Reso e per Ordine non Consegnato
Per prima cosa è bene che tu sappia che il reclamo verso questo ecommerce è molto semplice, anche per chi non ha mai fatto una cosa del genere. In secondo luogo, il servizio clienti di Amazon è sempre molto attento alle necessità dei propri utenti, quindi troverai in ogni caso un call center pronto ad aiutarti, qualora dovessi avere dei problemi durante la procedura.
Detto questo, per fare un reclamo devi recarti sulla home page del sito e fare login con le tue credenziali, così da potere entrare all’interno del tuo account personale.
Fatto questo, dovrai andare sulla voce del menu Account e Liste e fare click sull’opzione I Miei Ordini.
Viene quindi aperta una pagina con l’elenco degli ordini effettuati nell’ultimo periodo. Avrai la possibilità di scorrerlo, cercando il prodotto relativo all’ordine per il quale intendi fare il reclamo.
Una volta che avrai trovato l’ordine in questione, dovrai cliccare sul pulsante Sostituisci o restituisci articoli o il pulsante Segnala un problema, a seconda che tu voglia fare un reso o segnare una problematica con l’ordine che è stato effettuato.
Iniziamo con il reso e clicchiamo quindi su Sostituisci o restituisci articoli.
Cliccando sul pulsante verrai reindirizzato su una pagina nuova, dove potrai specificare la motivazione del reso, selezionando una delle voci dal menu a tendina. Volendo puoi anche aggiungere delle note libere, se desideri approfondire la spiegazione da dare ad Amazon, per essere il più chiaro e specifico possibile.
Arrivato a questo punto puoi selezionare il pulsante Continua e indicare quale modalità di rimborso preferisci, dunque il buono Amazon o il bonifico sul conto corrente bancario. Adesso non devi fare altro che seguire le indicazioni del sito, che ti verranno date in seguito all’etichetta di reso che dovrai stampare e apporre sul pacco da restituire. Come puoi vedere, non ci sono grosse difficoltà, perché l’intero procedimento è molto lineare ed è possibile completarlo in pochi passi.
Vediamo invece cosa succede quando si clicca su Segnala un problema. Questa è una voce molto importante, perché è una delle opzioni principali che puoi usare per fare un reclamo ad Amazon quando non hai ancora ricevuto il pacco ordinato. Risulta essere molto utile per segnalare eventuali ritardi quindi. Dunque, per procedere, dovrai semplicemente fare click sul pulsante indicato in precedenza per accedere a alla pagina da utilizzare per fare il reclamo.
In questa pagina puoi trovare le varie opzioni a tua disposizione e selezionare quella che corrisponde alle tue necessità. Tra le voci più interessanti troviamo quella per entrare in contatto con il venditore del prodotto che hai ordinato e quella per richiedere il rimborso. Anche qui, una volta presa la tua decisione, dovrai limitarti a seguire le indicazioni fornite dal sito.
Come Contattare Servizio Clienti Amazon per un Reclamo
Come ti abbiamo anticipato poco sopra, alle volte è necessario contattare Amazon e parlare con il customer care. Nella maggioranza dei casi basta la procedura telematica per risolvere ogni problema, soprattutto se si parla di quelli più comuni, come la spedizione che non è arrivata a destinazione.
Certe volte, però, ci sono delle lamentele molto specifiche che richiedono di seguire una via diversa, e quella del call center è senza ombra di dubbio la più sbrigativa ed efficace. Sappi che potrai farlo tramite il modulo apposito Per dettagli sulla procedura è possibile vedere la guida sul servizio assistenza clienti Amazon che abbiamo pubblicato.
Conclusioni
Oggi abbiamo spiegato come fare un reclamo su Amazon, e come puoi vedere si tratta di un’operazione davvero semplice e immediata. Il nostro consiglio è di chiamare l’assistenza, soprattutto se hai fretta e se non puoi attendere oltre, mentre negli altri casi vanno più che bene i metodi online. Per il resto, una volta scelta un’opzione, dovrai soltanto seguire le indicazioni fornite.
Ricordati comunque di leggere il regolamento Amazon, perché ci sono delle tempistiche precise da rispettare.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.