In questa guida spieghiamo come fare un reclamo a American Express e mettiamo a disposizione un fac simile di reclamo da compilare e stampare.
Anche se si tratta di un’azienda davvero affidabile, questo non ti mette del tutto al riparo da possibili disservizi e risulta essere per questo che è utile approfondire come presentare un reclamo.
Indice
Quando Fare Reclamo American Express
In primo luogo conviene capire quando hai il diritto di presentare il reclamo ad American Express, anche se la lista delle casistiche è molto lunga.
Noi in questa sezione passeremo in rassegna una serie di situazioni ipotetiche, così da ottenere un quadro generale dei casi più comuni.
-Hai notato un addebito sulla carta in merito alla prenotazione di un hotel o una struttura ricettiva presso la quale non hai mai soggiornato.
-Hai effettuato la disdetta American Express e, nonostante questo, hai rilevato l’addebito del costo annuale.
-Hai ricevuto sul tuo conto una serie di addebiti che non riesci a motivare.
-Hai riscontrato un errore in difetto nel conteggio delle miglia caricate sulla tua carta American Express dalle carte Alitalia.
-Hai riscontrato un errore in difetto nel conteggio dei punti assegnati con Payback.
-Hai ricevuto una carta American Express senza averla mai richiesta.
-Non hai ricevuto la carta dopo averla richiesta, e il rifiuto non è stato motivato.
-Sono stati applicati tassi d’interesse maggiori rispetto a quanto concordato con American Express in sede di firma del contratto.
-Non ti è stata riconosciuta una transazione di denaro dal conto, o hai registrato una transazione non autorizzata.
Come abbiamo visto, sono svariati i casi in cui sei autorizzato a fare un reclamo, più in generale possiamo dire che qualsiasi disservizio derivante da American Express ti autorizza a farlo.
Come Fare Reclamo American Express
American Express è un’azienda davvero attenta alla soddisfazione della propria clientela, ed è anche per questo che ha istituito un osservatorio interno specializzato in questo settore. Di contro, trattandosi di una società enorme, è normale che possa anche accadere qualche disservizio. Nel caso dovesse accadere a te, dovrai utilizzare uno dei canali che American Express ti mette a disposizione per comunicare la tua situazione. Qui di seguito, dunque, andremo ad approfondire ognuno di questi canali, spiegandoti come utilizzarli al meglio per presentare il tuo reclamo, e per farlo nel modo giusto.
Come sempre, il canale migliore per fare ufficialmente un reclamo consiste nella spedizione di una lettera per posta raccomandata. Ecco l’indirizzo al quale dovrai fare riferimento per inviare questa lettera
Ufficio Reclami American Express Services Europe Limited – Viale Alexandre Gustave Eiffel 15, 00148 Roma.
Prima di procedere, sappi che puoi scaricare il modulo di reclamo American Express presente in fondo a questa pagina e limitarti a compilare le parti vuote. Si tratta della soluzione più semplice, perché in questo modo potrai sfruttare un documento già redatto nella maniera corretta, e risparmiare tempo. In sintesi, non dovrai fare altro che indicare la motivazione alla base del tuo reclamo e riportare tutti i dati identificativi tuoi e della carta. Ricordati che, oltre al modulo, nella lettera raccomandata dovrai allegare anche la scansione di un documento d’identità in corso di validità. Inoltre, se hai dei documenti che possono servire da prova, noi ti consigliamo di allegare anche questi ultimi. Si parla, per esempio, delle fotocopie di un estratto conto o di una ricevuta.
Nonostante la lettera raccomandata rappresenti il canale migliore, sono disponibili altre soluzioni. Si parla, in particolare, dei reclami che puoi spedire via posta elettronica, all’indirizzo ufficioreclamiamex@legalmail.com o in alternativa a Ufficio.Reclami.Amex@aexp.com. Il primo è quello da usare se intendi presentare un reclamo da posta elettronica certificata mentre il secondo vale per i messaggi tramite posta elettronica semplice. Chiaramente, se decidi di procedere con una mail, noi ti suggeriamo di fare sempre riferimento alla PEC, perché è l’unico canale che ha la medesima valenza legale della raccomandata.
Per quanto riguarda i contatti via telefono, puoi fare riferimento alla pagina ufficiale Numeri Utili di American Express, visto che il numero di telefono da utilizzare cambia a seconda del tipo di carta.
Mancata Risposta Reclamo American Express
L’ufficio reclami di American Express è tenuto a vagliare il tuo reclamo entro 30 giorni dall’avvenuto ricevimento, ma non sempre la procedura ha successo. American Express potrebbe infatti decidere di rigettare la tua lamentela, perché la reputa infondata, o potrebbe anche non prendere una decisione entro questa data. Se si verifica una situazione del genere, sappi che hai delle strade da percorrere per difendere i tuoi diritti, e si tratta del ricorso all’ABF o al CBF.
L’ABF, Arbitro Bancario Finanziario, è un ente deputato alla vigilanza sulle truffe e sulle mancanze degli istituti finanziari o bancari, e risulta essere sempre la prima soluzione che dovresti tenere in considerazione. Si tratta di un ricorso di tipo stragiudiziale, il che significa che non verranno coinvolti giudici. In pratica, sarà presente un consiglio che prenderà una decisione dopo avere ascoltato entrambe le parti. Da sottolineare che si può ricorrere all’ABF solo dopo avere presentato un normale reclamo e solo entro 12 mesi dalla risposta o mancata risposta.
Il secondo ente al quale puoi rivolgerti è il CBF, Conciliatore Bancario e Finanziario, e si tratta di una soluzione che puoi provare a sfruttare a tuo vantaggio. In realtà il CBF mette a disposizione due possibilità, e si tratta dell’arbitrato e della mediazione. Nel primo caso la decisione viene presa da un vero e proprio arbitro, il quale ha il potere di emettere una sentenza. Nel secondo caso, non vi è un arbitro ma un comune mediatore, il quale non avrà potere decisionale. Il suo compito sarà infatti quello di agire da intermediario, per facilitare la comunicazione fra le due parti, al fine di giungere ad un accordo soddisfacente per entrambe.
Si chiude con una terza strada che merita una citazione, ovvero la segnalazione alla Banca d’Italia per mezzo esposto. Si ricorre a questa soluzione quando viene registrata una palese violazione dei regolamenti da parte dell’istituto di credito. In realtà questa soluzione non ha lo scopo di analizzare il tuo caso specifico e di portare ad una soluzione che possa riguardarti. Il reclamo presso la Banca d’Italia, infatti, serve per porre sotto la lente di ingrandimento i comportamenti scorretti dell’istituto, al fine di procurargli una eventuale sanzione.
Modulo Reclamo American Express Word
Mettiamo a disposizione un modello reclamo American Express Word da scaricare e compilare con i propri dati.
Come anticipato, il modello di lettera di reclamo American Express deve essere completato indicando in modo preciso i motivi del reclamo, eventualmente allegando al documento fotocopie di estratti conto, ricevute di pagamento e qualsiasi altro documento utile a sostenere le ragioni del reclamo.
Modulo Reclamo American Express PDF
Il modulo reclamo American Express PDF editabile può essere scaricato e compilato inserendo i dati mancanti.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.